Il piccolo Tributo di Comfox ai Cartoons della sua infanzia...

GOLDRAKE

TRAMA

Actarus, fuggito dalla stella Fleed a causa dall' attacco di Vega, giunge sulla Terra. La minaccia di Vega continua sul nostro pianeta ed ecco che inizieranno le guerre fra Terra e gli Alieni. Actarus comanderà il potentissimo Goldrake, aiutato da Alcor, pilota del Goldrake II. Alla fine della serie Actarus con la sorella Maria, torneranno sul loro pianeta natale. I disegni sono stati eseguiti da Kazuo Komatsubara e nella seconda serie da Shingo Araki.

ROBOT

Tuono Spaziale È forse l'arma più caratteristica di Goldrake, e consiste in una potente scarica prodotta dalle corna avente l'aspetto, appunto, di un devastante tuono.

Boomerangs Elettronici Sono i due taglienti boomerangs alloggiati sulle spalle che possono agire a comando senza nemmeno dover essere lanciati, in grado di risolvere situazioni di immobilizzo.

Alabarda Spaziale / Atomica / Elettronica Arma caratteristica per il corpo a corpo, consiste nei due boomerangs uniti tra loro da una lunga impugnatura. Maneggevole e potente.

Raggio Antigravità / Tornado Elettronico  E' il raggio che viene prodotto dalla grande "V" sul torace. Può respingere qualsiasi nemico. 

Maglio Perforante / Colpo di Maglio I pugni e l'avambraccio sono simili a razzi che possono partire e colpire l'avversario quando un corpo a corpo si riveli troppo pericoloso. La variante consiste in una serie di rostri (le punte rosse della foto) che si ricurvano in avanti e ruotando su se' stesse permettono di perforare gli obiettivi (maglio perforante).

Disintegratori Multipli  Tre convessità sul dorso di ogni mano, sono dei raggi disintegratori di colore violaceo spesso usati anche quando il robot è alloggiato nel disco.

Campo Magnetico Arma usata poche volte, soprattutto all'inizio, in grado di inibire i meccanismi di autodistruzione di robot nemici durante i tentativi di attacchi "Kamikaze".

Pioggia di Fuoco Quattro raggi verdastri di forma irregolare che escono dai lati della cabina di pilotaggio.

Lame Rotanti I dischi rossi all'estremità delle ali del disco, quando lanciati si aprono esponendo delle punte, dei rostri rotanti in grado di tagliare qualsiasi materiale.

Missili perforanti Sono missili che escono da un supporto all'interno delle Lame Rotanti, hanno forma di trivella e dopo aver colpito il bersaglio ritornano nella loro sede.

Nebbia Anti-Radar Utilizzata solo inizialmente, serve per non permettere la localizzazione del disco da parte di strumenti di rilevazione automatici.

Goldrake II Goldrake non puo' volare, se non quando si trova alloggiato nel proprio disco. E' pero' dotato di un veicolo di supporto, Goldrake II, pilotato dal fido Alcor, che si aggancia sul dorso e permette di combattere volando. In tale posizione Goldrake è inoltre dotato di una velocità sub-fotonica in grado di fargli compiere spostamenti rapidissimi.

PERSONAGGI

Actarus è l'eroe principale. Lavora con fattezze umane alla fattoria Betulla Bianca. E' originario del pianeta Fleed, e possiede doti superiori rispetto agli uomini (forza, agilità, velocità, vista attraverso gli oggetti...) e si trasforma in Duke Fleed al grido di "Goldrake" per pilotare il suo robot. E' a conoscenza di una tecnologia senza uguali, ma ama profondamente le cose semplici e naturali.
Sul suo pianeta natale, Fleed, era figlio del Re e della Regina, e grazie al fatto di saper pilotare Goldrake riuscì a salvarsi dall'improvviso attacco di Vega.
Sulla terra viene "adottato" dal professor Procton e a tutti presentato come suo figlio vissuto all'estero. Rappresente l'unico baluardo per la difesa della terra dagli attacchi dei mostri e delle astronavi inviate da Vega.

Alcor è uno scienziato che ha ideato, progettato e costruito un disco volante, con il quale arriva al centro di ricerche spaziali per farlo esaminare al dottor Procton. Nonostante la debolezza della sua arma, riesce a catturare la simpatia e la fiducia di Actarus, di cui diventa il migliore amico e unico, oltre al dottor Procton, a conoscerne i segreti. Dopo la distruzione del suo disco, diventa pilota del "Goldrake II", un disco ausiliario con il quale darà all'amico per la pelle un aiuto determinante. Prova una particolare simpatia per Maria, la sorella di Actarus

Venusia è la graziosa figlia di Righel proprietario della fattoria "Betulla Bianca".
Radiosa e gentile Venusia incarna il tipo di ragazza timida all'apparenza ma dotata di una forza vitale al di sopra della media che si rivela nei momenti di maggior crisi. All'inizio della serie il suo personaggio sembra avere un ruolo marginale nella storia ma poi si definisce meglio lungo il cammino fino a diventare un indispensabile membro del team che aiuta Goldrake.
Tutta la sua forza si rivela quando, nonostante Actarus non voglia coinvolgerla nella guerra contro Vega, decide di pilotare il "Delfino Spaziale". In tutti i combattimenti mostrerà il suo coraggio rischiando la propria vita non solo per l'amato ma anche per tutti gli altri.

Il Dr. Procton è a capo del laboratorio di ricerche spaziali ed è il più valente scenziato sia per l'osservazione dello spazio che per gli studi sugli ufo.
Il suo sogno è quello di perlustrare e scoprire i segreti del cosmo e magari venire in contatto con altre forme di vita extraterrestri. La prima forma di vita aliena che incontra è Duke Fleed, quasi morente, appena scampato al disastro del suo pianeta. Lo soccorre, lo adotta e gli dà il nome di Actarus.
Tra i due si instaura un vero e proprio rapporto padre-figlio e questo secondo padre sarà per Actarus il punto di riferimento più importante.
Il laboratorio, nato con lo scopo della ricerca, ben presto si trasforma in una base di difesa per il nostro pianeta e di appoggio a Goldrake. Costruirà i veicoli ausiliari di Goldrake, ovvero Goldrake 2, Delfino Spaziale, Trivella Spaziale nonchè i poco usati "battiscafo cosmico" e "Super Goldrake Omega" (veicolo progettato per i combattimenti nello spazio, per l'attacco ultimo e definitivo a Vega).

Maria è la sorella minore di Actarus, dotata di poteri telepatici che le permettono di prevedere eventi imminenti. Impulsiva e testarda, era ritenuta da suo fratello perita nella distruzione di Fleed, ma in realtà salvata da un fedele servitore che si era stabilito lui pure sulla terra e che pensava che Actarus fosse stato ucciso. Pilota la trivella spaziale e anche se non lo dà a vedere ricambia la simpatia di Alcor nei suoi confronti

Rigel, è il fortunato proprietario della splendida fattoria "Betulla Bianca" nonchè padre di Venusia e Mizar. E' burbero e facilmente irascibile ma in fondo vuol bene a tutti, soprattutto a quelli che tratta peggio.
Il suo hobby preferito è stare sulla torretta cercando di avvistare gli UFO... i suoi leggendari voli dalla torretta devono fare certamente un gran male... Si crede il miglior ufologo in circolazione.
Rigel è senza dubbio il personaggio più strampalato di tutta la serie; il suo ruolo all'interno della storia è quello di creare situazioni divertenti capaci di smorzare la drammaticità di alcuni eventi.

Mizar é il secondogenito di Rigel ed è di diversi anni più piccolo di Venusia.
Mizar è il più giovane della compagnia e possiede un carattere sensibile alla natura e agli animali.
Allegro e spensierato, possiede senso d'osservazione e spirito d'iniziativa, doti che in qualche occasione torneranno molto utili agli altri protagonisti.

Re Vega, il malvagio imperatore del pianeta Vega , potente e cattivo dall'inizio alla fine. Nonostante il suo grande impero e la sua grande forza viene sconfitto da Actarus ed i suoi amici, che in questo modo liberano anche tutti i sistemi già conquistati inaugurando una nuova era di pace nella galassia

Gandall è forse il personaggio più fedele al Re, che si sacrifica e gli resta vicino anche quando alla fine tutto sembra perduto.
Vive in simbiosi con sua moglie Minos; i volti dei due si alternano sullo stesso corpo. Astuta nelle strategie di guerra, tradisce alla fine sia suo marito che il suo Re chiedendo asilo sulla terra in cambio di informazioni, ma questo non viene tollerato da Gandall che la uccide (e uccide così anche sè stesso) per servire Vega.

Hydargos è ai comandi di Gandall ed è colui che scopre che Goldrake non era stato distrutto ma si era rifugiato sulla terra. Dopo molti attacchi falliti subisce l'ira sia di Gandall che del Re Vega, e viene distrutto in un'epica battaglia da Goldrake dopo aver vanamente tentato di attaccarlo con la sua grossa astronave. 

Zuril è il ministro delle scienze delle armate di Vega e subentra come comandante supremo della base lunare al pari di Gandal subito dopo la morte di Hydargos.
E' certamente uno dei più geniali ufficiali di Vega; il suo punto di forza sono le conoscenze scientifiche che usa per proggettare e costruire mostri da combattimento sempre più potenti.
Entra presto in conflitto con Gandall nel vano tentativo di essere colui che ha tutto il merito di distruggere Goldrake. In alcune battaglie proprio questa competizione (e alcuni sabotaggi reciproci) permettono agli eroi buoni di vincere.

SIGLA 

cantata da Michel Tadini

Ufo Robot Ufo Robot
Ufo Robot Ufo Robot
  
si trasforma in un razzo missile
con circuiti di mille valvole
tra le stelle sprinta e va
  
mangia libri di cibernetica
insalate di matematica
e a giocar su Marte va
  
lui respira nell'aria cosmica
e' un miracolo di elettronica
ma un cuore umano ha
  
ma chi e' ? ma chi e' ?
  
Ufo Robot Ufo Robot
  
raggi laser che sembran fulmini
e' protetto da scudi termici
sentinella lui ci va
quando schiaccia un pulsante magico
lui diventa un ipergalattico
lotta per l'umanita'
  
Ufo Robot Ufo Robot
Ufo Robot Ufo Robot
  
si trasforma in un razzo missile
con circuiti di mille valvole
tra le stelle sprinta e va

lui respira nell'aria cosmica
e' un miracolo di elettronica
ma un cuore umano ha
 
ma chi e' ? ma chi e' ?

Ufo Robot Ufo Robot

raggi laser che sembran fulmini
e' protetto da scudi termici
sentinella lui ci fa
quando schiaccia un pulsante magico
lui diventa un ipergalattico
lotta per l'umanita'
 
si trasforma in un razzo missile
con circuiti di mille valvole
tra le stelle sprinta e va
 
Ufo Robot Ufo Robot
Ufo Robot Ufo Robot