Helena Rubinstein

 

Di origine polacca, nasce a Cracovia nel 1870. Helena inizia la sua carriera a trent'anni, in Australia, dove era andata a trovare uno zio. Trovò per caso la ricetta di una crema di bellezza della nonna ed ebbe un'idea: perché non provare a fabbricarla? La sua idea ebbe successo.

Helena poté così aprire il suo primo istituto nella metropoli londinese, nel 1908. Il successo e la sua capacità le permisero di espandersi sempre più, e fu così che nel 1912 andò alla conquista di Parigi, e nel 1915 sconfinò anche oltremanica, sbarcando a New York. Di lì a poco aprì i suoi istituti di bellezza in tutte le più grandi città americane ed europee.

Helena intanto commercializzava i suoi prodotti con cui edificò un impero economico, che gestiva di persona. Con una vitalità sorprendente, e fiera dei suoi successi di donna d'affari, all'età di 94 anni ancora convocava ogni mattina il consiglio di amministrazione per dare istruzioni. Appassionata collezionista, investì la sua fortuna nell'acquisto di opere di arte moderna.

Una delle frasi preferite e più famose di Helena: "Non esistono donne brutte, ma solo donne pigre"

Torna alla pagina precedente