Madeleine Korbel Albright

 

Madeleine Korbel Albright è la prima donna ad aver ricoperto la carica di segretario di stato nella storia degli Stati Uniti d'Amarica. L'incarico ottenuto dal presidente Clinton nel 1997 è solo l'ultimo capitolo di una lunga e prestigiosa carriera al servizio della diplomazia e della sicurezza internazionale.

Nata nel maggio del 1937 a praga, in Cecoslovacchia, Madlenka Korbelova è figlia di un diplomatico ceco, Josef Korbel e della moglie Mandula. Educata nel collegio di Wellesley, si laurea presso la Columbya University, e si specializza nei rapporti internazionali con l'est europeo. Presto intraprende la carriera politica, lavorando prima per la fallita scalata presidenziale del senatore Muskie, poi per il consigliere della sicurezza nazionale del presidente Carter. Dopo il divorzio dal marito Joseph Albright, editore di giornali, Madeleine cresce da sola le tre figlie pur continuando a frequentare i circoli di politica estera. I suoi forti legami col partito democratico la portano a far parte del team del presidente Clinton, partecipa al consiglio di sicurezza ed ha un incarico a scadenza quadriennale come rappresentante alle Nazioni Unite.

La sua energia prorompente, la sua capacità dialettica, il linguaggio schietto senza nonsensi hanno conquistato compagni e rivali. Fu per questo che il presidente Clinton non ebbe dubbi quando scelse lei per il delicato incarico di Segretario di Stato. Disse un giornalista del Washinghton Post : "Riesce ad essere agli occhi di tutti credibile, capita e rispettata quando parla di politica straniera, dalle persone comuni alle potenze economiche e ai signori della guerra bosniaci". 

Torna alla pagina precedente