Introduzione


IL FASCINO DI OGGETTI SFUGGENTI

L'apparizione di una cometa

Cosa ci affascina più delle comete ? L'apparizione di una cometa ha da sempre suscitato interesse, scalpore, paura, e tanta ammirazione verso il cielo e quello che ci mostra.

Sono gli oggetti più sfuggenti con le loro apparizioni sporadiche e veloci quasi per farsi desiderare..

Una cometa è la prova della correttezza delle leggi di Newton, di come agisce la gravità e potrebbe, dico potrebbe, persino aiutare a comprendere la nascita della vita sul nostro pianeta agendo come portatrice d'acqua. Una cometa è un oggetto che potrebbe creare un disastro globale se sfortuna volesse che la sua orbita intersecasse quella della Terra, evento tutt'altro che improbabile vista l'esperienza Thunguska. Questo fa riflettere sul fatto che la paura ancestrale avuta dai popoli antichi nei confronti delle comete può essere riscontrata al giorno d'oggi da una paura che ha fondamento in una reale possibilità (quella dell'impatto).

Nonstante ciò le comete restano comunque degli oggetti stupendi, ricchi di fascino e in grado di far provare ancora emozioni all'uomo che le osserva.


NOTE SULLA REALIZZAZIONE

Dopo la mia prima realizzazione in web con il sito sull'evoluzione stellare ho deciso di intraprendere una nuova avventura con la creazione di questo sito. La scelta di pubblicare queste pagine su internet nasce dal desiderio di far conoscere l'astronomia anche ad altre persone, stessa finalità con cui era stato pubblicato il sito precendente. L'auspicio è che ci sia stato qualche miglioramento rispetto al passato dato dall'esperienza e dagli errori commessi. Spero di riuscire a creare nuove conoscenze per chi non ne ha e di divertire chi è già preparato sull'argomento. Per me sarebbe una grande soddisfazione rendere queste informazioni disponibili per i ragazzi o i bambini interessati all'argomento o per tutte le persone incuriosite dall'argomento. Da qualche parte nella rete e nel mare di informazioni presenti su internet è nata questa nuova isola di cultura, speriamo che sia un punto d'approdo per molte persone.

La forma adottata per questo sito è quella del "libro virtuale", la quale più si adatta alla spiegazione di un argomento. Ecco quindi la presenza di un indice e di una "copertina" del libro. Tutte le pagine sono collegate tra loro per non perdere mai il filo. Questo vuole essere il primo libro virtuale di tutta una serie che, con il tempo, vorrei realizzare creando in tal modo una biblioteca virtuale di astronomia.

 

Buona lettura !

Un po' di storia

Copertina


Diego Menna, 11/11/2000