Home-- Curiosità dal web -- Curiosità pag. 1

VALENTINO: SENSUALITA', VESTITI LEGGERI E FIORITI.
LA PIU' BELLA COLLEZIONE DELLA STAGIONE

Valentino ha risolto il problema delle trasparenze, dei tessuti leggeri e delle sottovesti con una collezione delicata e bella nella quale una certa sensualità si intravede nell'atteggiamento delle ragazze, nelle movenze morbide, nel trucco lucido, nel corpo vagamente sudato e ansimante. Scena a parte, i modelli presentati oggi a Parigi, sono delicati e affascinanti, sottili, eterei. Da giorno, tailleur bianchi o blu con i pantaloni bianchi con blusette per metà in pizzo e per metà in maglia, vestiti leggeri a doppia gonna fra chiffon e trina. I colori delicati, la linea affusolata molto femminile danno una impressione di raffinatezza e di grazia.

La sottoveste si intravede sotto le gonne spaccate, è corta e lucida di sete e trine. A volte la sottoveste fa parte del vestito, la si vede, lunga, sotto la veste di chiffon, la si intuisce fra gli spacchi. E' un sotto-sopra continuo e seducente. Camicine di trina verde, sulla gonna di chiffon a fiori, tailleur pantaloni in pizzo rosa, vestito di chiffon rosso dal taglio asimmetrico ed una piccola coda. Per la sera vestiti lunghi di chiffon a fiori chiari, sottovesti di trina e sottovesti di chiffon si accostano e si sovrappongono, infine il vestito rosa di cadì con tre balze di frange. Ma anche eleganti e preziosi abiti ricamati, da sirena che ricordano i tempi antichi, piccoli motivi, grande luminosità.

I COLORI

Tutti i pastello, qualche rosso Valentino e tanto bianco. Il blu si differenzia fra i colori perché è usato per i modelli più costruiti. Raro il nero. La preferenza va ai colori delicati delle rose e della malva, il bianco dei mughetti, il rosa.

I TESSUTI

Da Valentino dominano gli chiffon stampati e le sete leggere, il crespo di seta di tutti i pesi, la seta lucida, la maglia per i completi bianchi da mattina. I ricami, delicati e antichi per la sera, evocano i motivi vecchi, degli anni '30.