Home-- Curiosità dal web -- Articoli 2006

Ecco alcuni articoli trovati curiosando tra le pagine web dedicate alla moda.

Sottoveste, l'arma per sedurre

Torna in grande stile la sottoveste. Torna nei negozi, nelle boutique, nei cassetti delle donne. Non l'abito-sottoveste, quello con le spalline sottili, leggerissimo, declinato da tutti gli stilisti. Torna la sottoveste vera e propria, classica, massimo emblema di femminilità, arma letale di un supremo arsenale della seduzione. Torna la sottoveste così come la portava Liz Taylor nella "Gatta sul tetto che scotta" o Kim Basinger in "Nove settimane e mezzo", con bretellina franata. La sottoveste alla Monica Bellucci, o alla "Antò fa caldo", divisa delle donne-con-le-gonne.

Un capo non più contemporaneo ma fortemente suggestivo: di femminilità, di seduzione, ma a volte anche di vulnerabilità virginale. Non a caso l'ultima sottoveste cinematografica è quella, candida e palpitante, indossata da Naomi Watts mentre è stretta dalle zampe dello scimmione King Kong.

Le giovanissime perennemente in pantaloni e a pancia nuda conoscono tutt'al più l'abito sottoveste, un passepartout per le occasioni formali che spopola nelle feste dei diciott'anni, ma non hanno ancora preso confidenza - e chissà se mai lo faranno - con la sottoveste intesa come capo di biancheria intima, che a molte risulta inutile, ingombrante, non pratica, ma che si annuncia invece come un capo cult nella stagione a venire. Sature di abiti che somigliano a capi di lingerie, dovranno abituarsi ad occultare indumenti che negli ultimi anni gli stilisti hanno imposto di esibire. È come se cambiasse semplicemente la destinazione d'uso. Attecchirà?

(foto tratta da Olycom.it) Erede dell'antico sottabito portato dalle nostre nonne, la sottoveste aveva una sua funzione precisa: era una sorta di velo di protezione, faceva scivolare meglio i vestiti, molto meno "nudi" e meno aderenti di quelli di oggi. Oggi invece è una citazione. Viene scelta e indossata soprattutto per la sua carica seduttiva nelle sue due versioni: quella classica, quasi sempre in seta, in raso, in pizzo, a volte utilizzata anche come camicia da notte per le grandi occasioni, e la sottoveste "parigina", molto più costruita, spesso con il reggiseno incorporato, in materiali tecnici che fasciano e sostengono. Entrambe le versioni sono, o sarebbero, indispensabili sotto gli abiti trasparenti.

Sempre più lontani e sfuocati appaiono gli anni Sessanta, in cui il femminismo scelse il reggiseno come l'indumento-simbolo da mandare al rogo, considerandolo un intralcio all'emancipazione delle donne. In realtà assieme ai reggiseni finirono bruciate in piazza, o relegate in cantina, o buttate nella spazzatura, anche migliaia di sottovesti, capo giudicato desueto e "sessista". Esattamente il motivo per cui ora torna - o vorrebbe tornare - di moda.


La sexy lingerie è in stile retrò

L'estate 2006 segna il ritorno della coulotte Sexy e provocante. La lingerie dell'estate nasce sotto il segno della seduzione. Mai come quest'anno, tra pizzi, nastri e sottili trasparenze la donna recupera le propria femminilità. Dai raffinati reggiseni a balconcino in seta e sangallo, alle impalpabili culotte in tulle e chiffon tutti i capi respirano un sapore d'altri tempi. C'è una nuova voglia di seduzione e femminilità nell'aria, più leggera e romantica, magari persino all'insegna del retrò, ma non per questo meno provocante. Nelle nuove linee di biancheria il candore, il romanticismo e lo charme hanno dettato legge non solo nei modelli ma anche nei colori. E così, dal bianco al celeste senza sdegnare richiami rosa e avorio i mesi più caldi si tingono di tinte tenue e delicate. E seppure il fascino del nero rimane inimitabile non mancano nei nuovi modelli le sfumature di verde, blu e marrone. Nelle collezioni più trendy si registra il ritorno dello stile vecchia Hollywood. Niente perizomi, dunque, a favore di sensuali e trasparenti coulotte e corsetti. Lanciata da Christian Dior per esaltare la sensualità femminile attraverso una silhouette cosiddetta a clessidra, ancora oggi la guêpière è l'unico capo capace di scolpire le forme, sfoggiare le rotondità giuste e donare sex appeal a qualsiasi donna. Stringhe, rasi, sete e stecche dal sapore, per così dire, antico, sono ancora un must della corsetteria femminile. Nelle collezioni di intimo il tanga considerato come "superato", e ha lasciato il posto alla culotte, nuovo simbolo dell'erotismo. Solo apparentemente più pudico dei tanga e string, il nuovo strumento di seduzione lascia spazio alla fantasia e accende l'erotismo

Il 2006 segna anche il ritorno in grande stile della sottoveste simbolo per eccellenza della femminilità negli anni '50 e '60 e arma di seduzione delle nostre nonne in questi ultimi mesi sta letteralmente entrando nella top ten dei capi di lingerie più richiesti dalle donne di ogni età.


E' sottoveste mania

Snobbata, buttata in fondo agli armadi o regalata ai poveri, la sottoveste vive riscoperta oggi come elemento indispensabile del guardaroba. Le donne rispolverano la vecchia arma di seduzione che ha caratterizzato gli anni '60, ma soprattutto i '90 grazie all'interpretazione della bellissima Kim Basinger nel film /Nove settimane e mezzo/.
Le aziende leader dell'intimo hanno cavalcato immediatamente questa tendenza /vintage/ del pubblico femminile. Da La Perla a Intimissimi, tutti i grandi marchi hanno aggiornato i vecchi modelli riproponendoli sul mercato in abbinamento al tradizionale binomio mutandine-reggiseno. L'obiettivo resta quello di conquistare le acquirenti più giovani, ma al tempo stesso soddisfare anche i gusti delle quarantenni alla ricerca di un po' di nostalgia. Dalla seta al cotone, dallo spacco sexy al lungo da notte, la seduzione passa anche attraverso la sottoveste.


Tendenze: tutte pin up questa estate

Forse quest'anno in spiaggia vedremo tante pin up stile anni 50. Già perché, la moda del momento è quella di rispolverare il fascino retrò dei mitici anni cinquanta soprattutto per ciò che riguarda l'abbigliamento estivo: costumi coloratissimi dalle forme molto originali e accessori assolutamente vintage.

A quanto pare nelle spiagge italiane questa estate ci sembrerà di rivedere qualche vecchia star hollywoodiana uscita come per incanto da un film in bianco e nero. E' quanto viene anticipato da uno studio che ha monitorato ed analizzato circa 200 testate di moda e lifestyle a livello internazionale, oltre 1500 siti e blog dedicati ai nuovi trend dei 5 paesi occidentali che più influenzano la tendenza a livello di moda.

E quindi ragazze supersexy, sì, ma alla maniera del dopoguerra: grandi occhiali da sole, torna la moda del cappellino, scarpe e sandali rigorosamente con zeppe molto alte, costumi avvolgenti ma senz?altro sexy. E al bar si dovrà bere bitter, Martini con ghiaccio o magari sambuca. Non si abbandonerà la sensualità, quindi, ma questa sarà miscelata con un gusto retrò tipico degli anni 50 con qualche influsso degli anni 70, soprattutto per quello che riguarda i colori e la voglia di provocare.

E se parliamo di forme femminili, le ragazze quest'anno potranno tirare un sospiro di sollievo, perché per essere alla moda non dovranno rinunciare alla buona cucina o sottoporsi a pomeriggi interi di sedute in palestra per perdere quei chili di troppo presi durante l'inverno. Quest'anno tornano di prepotenza i modelli di donna del cinema anni 50, niente corpi androgeni, ma assolutamente ricchi di forme e rotondità come le sexy pin up, che hanno rivoluzionato il senso del pudore negli USA del dopoguerra.

E parlando di sexy lingerie e costumi da bagno, le nuove pin up potranno utilizzare solo biancheria "trasgressivo-retrò". Niente perizomi, quindi, a favore di sensuali e trasparenti coulotte e corsetti. E in spiaggia sì a costumi con lacci laterali, con tagli azzardati e piuttosto sgambati in stile optical o floreale dallo stile un po? hippy. Out i mini bikini, in spiaggia meglio il topless naturale accompagnato da un pantaloncino elasticizzato o da una mutandine multicolore.

Tornano nella biancheria anche le sete e i pizzi. Poco bianco e nero ma spazio ai colori pastello. E infine riscoperta in grande stile della sottoveste che da capo delle nonne torna ad attrarre le ragazze più giovani da abbinare con uno slip. E di sottovesti ce ne saranno per tutti i gusti: in stile impero con applicazioni, a doppia spallina, a scollo a vu o rotondo, in pizzo incastonato sul tulle, con giochi di trasparenze. Anche questa è una piccola rivoluzione!