Lamette da barba: Musei e Mostre - 3

 Links a Musei e Mostre, reali o virtuali, segnalati da Collezionismo sa Lolla,

dove è possibile vedere esposti rasoi, lamette, articoli d'antiquariato correlati

                                       Musei archeologici ed etnologici                                             

 

Museo civico Archeologico di Bologna, Sezione Etrusca. Interessanti notizie sugli Etruschi, corredate da splendide immagini.
 

www.muvi.org/mubiz

Museo Bizantino ed Altomedievale dell'Abruzzo. Nella sezione dedicata agli Etruschi è possibile tra l'altro ammirare due magnifici rasoi bronzei, uno semilunato (VIII sec. a.C.) ed uno a paletta (IX sec. a.C.). I reperti sono esposti nel Castello Ducale di Crecchio (Chieti).
 

Museo Archeologico

Etnologico

di Modena

Da vedere, nella parte dedicata all'Età del bronzo, le immagini dei rasoi ritrovati a Redù e Gorzano (XIV e XIII sec. a.C.), esempio della produzione artigianale degli insediamenti noti come Terramare.

 

Museo Archeologico di Pithecusae
Villa Arbusto di Lacco Ameno nell'Isola d'Ischia: da vedere la sezione dedicata agli strumenti in ossidiana e selce.
 

Sito in lingua tedesca che tratta brevemente anche l'argomento rasoi primitivi.
 

Il Museo della Heuneburg, incentrato sulla ricostruzione del Periodo di Hallstatt (Civiltà dei primi Celti, sull'Alto Danubio).
rasoio in ferro, lungo 16 cm. Fra gli edifici di Heuneburg, si possono distinguere diverse officine specializzate nella lavorazione del ferro e del bronzo (utilizzato anche per fabbricare rasoi).
 

Museo di preistoria - Paludi di Celano: vi si può trovare, on-line, un esempio di rasoio semilunato in bronzo e ampie notizie sui vari ritrovamenti in zona (Abruzzo).
 

Webscuola, la comunità online delle scuole italiane: un portale realizzato da Tin.it in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e dedicato a studenti, insegnanti e dirigenti scolastici.

Interessanti notizie sui rasoi bronzei, tipici ritrovamenti degli scavi di Cartagine.
 

 All'interno di " Storia e Arte " (di Prato) troviamo il sito dell'interessante Museo-Laboratorio di Terrigoli, allestito dal Centro di documentazione storico etnografico della Val di Bisenzio, che analizza le attività tradizionali della civiltà contadina basandosi su una scelta di oggetti significativi (del XIX secolo e prima metà del XX secolo).

Sono presenti anche gli oggetti tradizionali della bottega del barbiere.

 

Bellissime le immagini di rasoi provenienti dalla Necropoli di Fossa (Aq), in Abruzzo. ArchArt, sito Web che propone stupende immagini di arte e Archeologia del fotografo Giovanni Lattanzi , Piceni, popolo d'Europa
 

Pagina dedicata alla Necropoli di Novilara (nel territorio a nord di Ancona), dell'Età del Ferro,  dove si fa chiaro riferimento ai rasoi in bronzo a lama lunata, ritrovati nelle sepolture maschili.
 

Notizie su diversi ritrovamenti di antichi rasoi, legati alla Civiltà dei Piceni, e presenti nei vari musei della zona.
 

Il sito del Comune di San Sperate è tutto da visitare, ma noi segnaliamo in particolare la sezione di "Storia e Archeologia" dedicata ai rasoi punici.
 

archäologisch

Die Zeitschrift für Archäologie
im Internet

 

archäologisch, sito tedesco di Archeologia.

Davvero bello il rasoio bronzeo in apertura.Interessanti i titoli suggeriti sull'argomento.