Modellismo navale: Musei in Italia

Musei del mare e della navigazione

 segnalati da Collezionismo sa Lolla

 In Italia

 Nel Mondo

SARDEGNA

Museo Archeologico Navale "Nino Lamboglia" 

La Maddalena (Sassari)

Il Museo fu realizzato nei primi anni Ottanta, su progetto dall'architetto sassarese Vico Mossa, per accogliere il materiale recuperato dal relitto di una nave oneraria romana, naufragata nei pressi del vicino isolotto di Spargi. Da segnalare la ricostruzione di una sezione trasversale dello scafo, che occupa gran parte della prima sala, allestita con oltre 200 anfore, per mostrare il sistema di stivaggio. Nella stessa sala sono esposti  oggetti della dotazione di bordo e le ceramiche destinate al commercio.

Museo della Tonnara
Stintino (Sassari) - 

loc. Porto Nuovo
Tel. 079/523053 (Comune), 079/512209

 rais@rentec.net

Dedicato interamente alla pesca del tonno e ai suoi aspetti economici e umani. Vi sono conservati  modellini di barche, oggetti originali in uso presso la tonnara e altri a carattere religioso, appartenuti alla chiesa della tonnara.

Museo Archeologico 

Cagliari

Espone circa 3000 oggetti, tra cui la flottiglia di navicelle nuragiche

LIGURIA

Museo Marinaro "G. B. Ferrari"
Camogli (Genova) - 

via G. B. Ferrari, 41
Tel. 0185/729049

Nel museo sono riunite le collezioni che armatori di Camogli hanno donato al Comune: tele, fotografie di velieri, modellini; attrezzi per la costruzione delle navi; cronometri. Vi sono esposte inoltre circa 110 tele, dette "ship portrait", di pittori liguri dal 1750 al 1915 circa,  (tra cui Angelo Arpe, Josè Ineda Guerra, W. H. Yorker e altri). Vi si trovano anche diversi libretti di navigazione, con la storia di alcune imbarcazioni.

Museo Marinaro "Tommasino-Andreatta"
Chiavari (Genova) - 

Antica Casa Gotuzzo, 

p.zza Gagliardo, 19
Tel. 0185/314403 (Privato)

Esposizione permanente sulla marineria di Chiavari, in uno degli edifici più antichi del rione Scogli. Si tratta soprattutto di modelli navali radio comandati, molti dei quali costruiti da Franco Tommasino e raccolti o acquistati dal collezionista Ernani Andreatta, fondatore del museo. Nel museo sono anche riuniti  strumenti nautici, utensili dei maestri d'ascia e una collezione di oltre 3000 conchiglie.

Museo Navale
Genova - loc. Pegli, Villa Doria, p.zza C. Bonavino, 7
Tel. 010/6969885 (Museo) 2758098 (Inf. e Prenot.)

museicivici@comune.genova.it

Il museo, completamente riallestito, si articola in 12 sale dove sono esposti circa 400 tra i reperti più significativi per  ripercorrere la storia della marineria genovese tra l'XI e il XVI secolo. Vi si può ammirare il grande "plastico" in scala 1:250, rappresentante l'arco del porto di Genova nella prima metà del XVII secolo, il modello didattico di una galera genovese del XVIII sec., preziose riproduzioni di vecchi piani di galera (XVII sec.), armi e armature del XVII sec., dipinti d'epoca che illustrano la città marinara e la sua flotta. Interessante anche la collezione di carte nautiche in pergamena e la sala dedicata ai viaggi di Cristoforo Colombo. Da segnalare una veduta di Genova di C. Grassi e un ritratto di Colombo di R. Ghirlandaio.

Museo Navale Internazionale del Ponente Ligure
Imperia - p.zza Duomo, 11
Tel. 0183/651541-64572

museonavaleimperia@libero.it

Nato nel 1980 e situato presso l'ex palazzo del Comune (1840), il museo è articolato in 14 sezioni, ricche di testimonianze delle tradizioni marinare liguri e nazionali. Vi si trova materiale relativo alla modellistica, alla cartografia, alla cantieristica navale. Esiste anche  una sala delle uniformi, una dedicata alla vela oceanica, una alla marina da guerra e una alla navigazione a vapore. In allestimento una sezione fotografica e quelle di malacologia, pesca, palombaristica e archeologia sottomarina.

Museo Tecnico Navale
La Spezia - v.le Amendola, 1
Tel. 0187/783016

Nel museo, trasferito a La Spezia nel 1870 dalla sua sede originaria di Genova, sono esposte: una ricca documentazione relativa alla storia della Marina Militare Italiana, circa 150 modelli di navi, (dalle triremi romane alla galeazza veneta a quelle più recenti della I e II guerra mondiale) e la particolarissima collezione di polene, le figure decorative poste sulle prue delle navi. Inoltre, vi sono conservati cannoni, armi subacquee e altri cimeli della nostra Marina.

Padiglione del Mare e della Navigazione
Genova - Magazzini del Cotone (III piano), 

Molo Vecchio, 

area Porto Antico
Tel. 010/2463678

Esposizione permanente, con ricostruzioni ambientali, sui diversi aspetti della vita di mare nel corso del tempo. Sono stati ricostruiti: l'abitazione di un mercante del '600 con arredi e dipinti fiamminghi e italiani, e atlanti geografici stampati ad Anversa; una via dell'antica Genova con le botteghe artigiane marinare e anche un cantiere navale dell'800, con la falegnameria, la sala tracciati e gli uffici. Inoltre sono esposti: modelli, dipinti, armature e strumenti. 

VENETO

Museo Civico della Navigazione Fluviale
Battaglia Terme (Padova) - 

via Ortazzo, 63
Tel. 049/525711-525170

Museo che si sviluppa in cinque sale. Le prima è dedicata alla sezione "Imbarcazioni" ed illustra le varie parti delle imbarcazioni, i tipi per il trasporto delle merci e delle persone e le differenti caratteristiche costruttive. La seconda sala, intitolata "Cantieri", vede esposte le attrezzature impiegate negli squeri, cantieri per la costruzione e la manutenzione delle barche. La sala "Vie Navigabili" raccoglie le testimonianze relative alle vie d'acqua, ai manufatti idraulici, alle merci trasportate e mostra alcune carte idrografiche che sottolineano l'importanza e la complessità del sistema idroviario del Padovano. La quarta sala è dedicata ai mezzi di propulsione, suddivisi in tradizionali (vele, remi e forcole, e sistemi funicolari) e in componenti della motorizzazione quali eliche, luci di via, rimorchiatori, ecc., che nell'ultimo dopoguerra soppiantarono i mezzi tradizionali. Infine la quinta sala, riguardante la vita di bordo, dove trova posto  tutto il necessario, dalla bota per l'acqua alla stufa per cucinare e scaldarsi, alle valigie in legno per la biancheria, ed altri oggetti. Nel cortile del museo sono esposti inoltre alcuni battelli, barche da passeggio, ancore e modelli di percorsi lagunari e fluviali.

Museo Storico Navale
Venezia - Castello, 2148
Tel. 041/5200276

Il Museo storico navale, il più importante nel suo genere in Italia, conserva la testimonianza  di quello che significò l'Arsenale di Venezia, una delle glorie più illustri dell'antica repubblica marinara: nei suoi cantieri si producevano imbarcazioni famose in tutto il mondo..il Museo ha sede in un edificio del '500, un antico granaio. La superficie espositiva è vastissima: il percorso di visita si snoda su quattro piani, per un totale di circa trenta sale. Nel museo sono conservati alcuni degli antichi modelli di imbarcazioni veneziane,  navi costruite nell'Arsenale al tempo delle occupazioni francese e austriaca, altre per la Marina italiana del Regno e successivamente della Repubblica. E' presente anche una ricca collezione di imbarcazioni da pesca e da trasporto usate nei mari della Cina. Da segnalare un bellissimo modello di Bucintoro, l'imbarcazione che il doge utilizzava per la cerimonia dello Sposalizio con il mare.

MARCHE

Museo del Mare
Pesaro (Pesaro e Urbino) - 

Villa Molaroni, v.le Pola
Tel. 0721/30851 (Museo) 67815 (Direzione Musei)

Il museo che si articola in due sezioni, la prima riguarda la storia del porto della città, dalle origini ai giorni nostri, attraverso modellini di barche, materiali iconografici originali o riprodotti e oggetti del lavoro marinaro. La seconda si occupa piuttosto dell'aspetto di costume della vita di mare. Alcuni oggetti esposti: la "gabbana", cappotto con maniche larghe e cappuccio lungo fino alle caviglie di origine arabo-turca, indumenti invernali dei marinai, le terre per la colorazione delle vele, modellini di veliero e una piccola raccolta di opere di pittori di Pesaro.

Museo della Pesca e della Civiltà Marinara - 

Museo delle Anfore - Antiquarium Truentinum
S. Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) - 

v.le A. De Gasperi
Tel. 0735/86855

Il Museo della Pesca e della Civiltà Marinara raccoglie riproduzioni di carte geografiche antiche, fotografie della fine dell'800 e materiale che riguarda la vita marinara.Quello  delle Anfore conserva circa 200 reperti provenienti dai fondali del mar Mediterraneo. 

Museo della Cultura Marinara
Tortoreto Lido (Teramo) - 

via Nazionale Adriatica Nord, 1
Tel. 0861/789180

Nato nel 1998, il museo conserva  una cospicua collezione malacologica e numerosi attrezzi usati per l'attività della pesca, come reti da strascico, nasse per la pesca delle seppie, una bella serie di nodi marinari, abbigliamento marinaro, modellini di barche di pesca e alcuni esemplari di granchi, aragoste, pesci palla e stelle marine.

EMILIA ROMAGNA

Museo della Marineria
Cesenatico (Forlì) - 

Porto Canale e Palazzo delle Scuole, 

via Saffi
Tel. 0547/79264 (Biblioteca Comunale)

Presso il Porto Canale è possibile visitare 10 imbarcazioni caratteristiche della marineria a vela dell'alto e medio adriatico, databili da fine '800 agli anni '30-'40. Altri reperti sulla vita di mare sono esposti nel Palazzo delle Scuole.

Museo delle Navi e delle Antiche Carte Geografiche
Bologna - 

Musei di Palazzo Poggi, Università degli Studi di Bologna, 

via Zamboni, 33
Tel. 051/2099360-2099369 (SMA)

Nel museo è possibile vedere l'intera Camera di Geografia e Nautica dell'Istituto delle Scienze, costituita da preziosi modelli di vascelli da guerra dei sec. XVII-XVIII e da carte geografiche coeve. Questo museo è considerato tra i più importanti del mondo.per la perfezione, la splendida conservazione e l'antichità dei modelli esposti.

CAMPANIA

Museo del Mare
Ischia Ponte (Napoli) - 

Isola di Ischia, Palazzo dell'Orologio, 

via Giovanni da Procida
Tel. 081/981124 (Assoc. Amici del Museo)

Nell'antico palazzo dell'Orologio del 1759 è ospitato il museo dove sono conservate fotografie e cartoline dal 1840 al 1860, attrezzature nautiche come l' inclinometro (1930), il solcometro (1935), il fanale di via (1946), modellini di nave, antichi attrezzi da pesca quali le nasse di canna, costruite dai pescatori negli anni '30, cesti e retini e una tuta da palombaro del 1935. Notevole è la collezione di francobolli raffiguranti elementi e materiali legati al mare: conchiglie, pesci e coralli provenienti da tutto il mondo

FRIULI VENEZIA GIULIA

Civico Museo del Mare
Trieste - 

via di Campo Marzio, 5
Tel. 040/304987

Nel museo sono conservati strumenti, documenti di navigazione, modelli di velieri dell'800 (navi a palo, navi goletta, brigantini, golette ecc.), disegni di famosi progettisti di navi a vela. Vi è anche esposta l'ancora del piroscafo Elettra. Inoltre è presente una bellissima collezione di diorami e modellini in miniatura che riproducono famosi velieri.

SICILIA

Museo Archeologico - Lungomare Boeo - Ex Baglio Anselmi - 

Marsala (TP) 91025

Per chi vuole approfondire lo studio della navigazione delle origini, da visitare la  sezione nave Punica 

Museo Archeologico

SALINA (Isole Eolie)

 

Si trova in una casa colonica, suddiviso in quattro sezioni. Oltre ai reperti rinvenuti nell'isola, da vedere la sezione dedicata alla vulcanologia.Particolarmente interessante la sezione marinara che mostra ben catalogati i ritrovamenti dei reperti provenienti dalle acque antistanti l'isola e recuperati dai relitti delle navi greche e romane affondate.

Museo del Mare
Furci Siculo (Messina) - 

Strada Panoramica
Tel. 0942/798335

Testimonianza di quella che fu l'attività principale nella vita socio-economica del paese: la pesca. Vi sono esposte tutte le attrezzature legate alla pesca, come reti, fiocine, bilance, carte nautiche, una lampara, fotografie e arnesi per costruire le barche.

LAZIO

Museo delle Navi - 

Via Diana - NEMI (RM) 00040 Tel 06 9368140

I modellini della navi sono visibili anche nel Museo Storico Navale di Venezia. Recentemente il museo è stato ampliato e  include, tra altri materiali, anche i reperti dell'età del bronzo provenienti da un villaggio palafitticolo del lago di Albano

Il Museo della navi di Fiumicino

Via Guidoni - tel 06 65010089

Museo archeologico contenente i resti delle imbarcazioni  rinvenute durante i lavori di costruzione dell'aeroporto.

Museo della Marineria

al terzo piano del Palazzo di Lungotevere 

ROMA

Percorso storico della Marina Italiana. Vi sono stati sistemati cimeli, attrezzature, foto, modelli di imbarcazioni, antiche polene.

LOMBARDIA

Museo della Scienza e della Tecnica - 

Sez. Navale 

via S. Vittore 21  Milano - 

Tel 02 462709

Nel museo è conservata una collezione di modelli, partendo dalle imbarcazioni primitive fino ad arrivare ai giorni nostri

Museo e biblioteca di arte marinara 

"Ugo Mursia"

via Sant'Andrea 6 - Milano

Tel 02 76004143

Un  punto di riferimento per chi ama questo settore.

Pianello del Lario (Como)

Museo della Barca Lariana: fraz. Calozzo 

via Statale, 139 - Tel 0344 87235

Il museo espone circa 130 imbarcazioni di vario tipo tra cui una gondola del '700.

TRENTINO ALTO ADIGE

Museo di LAIVES (BZ) 

Via Fabio Filzi, 7 

tel 0471 950202

Piccolo Museo navale: imbarcazioni da guerra relative alle due guerre mondiali 

MUSEI ON LINE

www.museionline.com

Utile sito web realizzato dalla Adnkronos e la Microsoft sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Permette una rapida ricerca dei musei di ogni regione e provincia, con una sua descrizione generale. Musei rintracciabili anche per categorie.

 

-