Home Page

Voltura 1.0

Presentazione :
 La procedura Voltura 1.0 è finalizzata alla presentazione su supporto informatico delle informazioni necessarie alla effettuazione delle volture catastali.

Entra a far parte della serie di procedure che l’Agenzia del Territorio ha messo a disposizione degli utenti, per compilare, controllare e presentare su supporto informatico i documenti di aggiornamento degli atti catastali.

Gli immobili, fabbricati e terreni, vengono aggiornati tramite i documenti tecnici catastali, Docfa e Pregeo; i soggetti, intestatari di diritti sugli immobili inscritti in catasto, vengono di norma aggiornati a partire dai dati delle note di trascrizione, tramite la voltura automatica .

Per completare il flusso di aggiornamento della banca dati catastale, tramite documenti informatici, è stata ideata una procedura che permette di acquisire i dati delle volture che non vengono presentate in Conservatoria, ovvero di completare o modificare le intestazioni catastali che risultano incomplete o errate.

Questi documenti attualmente sono compilati manualmente dagli utenti e presentati in Ufficio su appositi modelli cartacei; il personale degli Uffici del Territorio deve, in seguito, acquisire tali documenti e registrarli in banca dati.

Con la procedura Voltura 1.0 possono essere gestite tre tipologie di documenti:

1. di afflusso: in particolare denunce di successione e ricongiungimento di usufrutto;

2. di preallineamento: per risolvere i casi di disallineamento della banca dati catastale dovuti all’assenza negli atti informatizzati di domande di voltura pregresse; in questo caso sostituisce la procedura Allinea;

3. di recupero di voltura automatica: per risolvere i casi di documenti provenienti da voltura automatica che non hanno superato la fase di registrazione o per integrare le intestazioni che, a seguito dell’effettuazione della voltura automatica, risultassero incomplete e non corrette; in questo caso può essere utilizzato in sostituzione della procedura Allegati.

Con la procedura Voltura è possibile compilare volture:

· riguardanti fabbricati e terreni;

· con immobili appartenenti a comuni diversi della stessa provincia;

· con intestati in sostituzione.

La procedura presenta caratteristiche di particolare semplicità di utilizzo, che la rende potenzialmente fruibile dai diversi utenti ai quali è rivolta (non solo professionisti quali notai, geometri, ingegneri, ecc. ma anche Caf e singoli cittadini).

Sono state adottate anche per questa procedura, al pari degli altri pacchetti del Territorio di nuova realizzazione (Docfa 3), soluzioni tecniche che ne consentano, in un prossimo futuro, la trasmissione telematica.

La stampa del documento è prodotta in formato PDF: la visualizzazione e la stampa è demandata ad Acrobat Reader o prodotti similari che gestiscono tali formati
Modalità di installazione:
Selezionare l'opzione "Esegui" dal menù "Avvio", digitare il comando \setup.exe e premere Invio o in alternativa effettuare un doppio clic sul file setup.exe.

Download:

 

Voltura-1.zip (1.240 KByte)
Voltura-2.zip (1.407 KByte)
Voltura-3.zip (1.408 KByte)
Voltura-4.zip (169 KByte)

Guida operativa.zip

Tracciati .zip

N.B : Software e documenti sono stati prelevati dal sito www.agenziaterritorio.it


 

 

Voltura 1.0