|
La
procedura Voltura 1.0 è finalizzata alla presentazione su supporto
informatico delle informazioni necessarie alla effettuazione delle
volture catastali.
Entra a far parte della serie di procedure che l’Agenzia del
Territorio ha messo a disposizione degli utenti, per compilare,
controllare e presentare su supporto informatico i documenti di
aggiornamento degli atti catastali.
Gli immobili, fabbricati e terreni, vengono aggiornati tramite i
documenti tecnici catastali, Docfa e Pregeo; i soggetti,
intestatari di diritti sugli immobili inscritti in catasto,
vengono di norma aggiornati a partire dai dati delle note di
trascrizione, tramite la voltura automatica .
Per completare il flusso di aggiornamento della banca dati
catastale, tramite documenti informatici, è stata ideata una
procedura che permette di acquisire i dati delle volture che non
vengono presentate in Conservatoria, ovvero di completare o
modificare le intestazioni catastali che risultano incomplete o
errate.
Questi documenti attualmente sono compilati manualmente dagli
utenti e presentati in Ufficio su appositi modelli cartacei; il
personale degli Uffici del Territorio deve, in seguito, acquisire
tali documenti e registrarli in banca dati.
Con la procedura Voltura 1.0 possono essere gestite tre tipologie
di documenti:
1. di afflusso: in particolare denunce di successione e
ricongiungimento di usufrutto;
2. di preallineamento: per risolvere i casi di disallineamento
della banca dati catastale dovuti all’assenza negli atti
informatizzati di domande di voltura pregresse; in questo caso
sostituisce la procedura Allinea;
3. di recupero di voltura automatica: per risolvere i casi di
documenti provenienti da voltura automatica che non hanno superato
la fase di registrazione o per integrare le intestazioni che, a
seguito dell’effettuazione della voltura automatica, risultassero
incomplete e non corrette; in questo caso può essere utilizzato in
sostituzione della procedura Allegati.
Con la procedura Voltura è possibile compilare volture:
· riguardanti fabbricati e terreni;
· con immobili appartenenti a comuni diversi della stessa
provincia;
· con intestati in sostituzione.
La procedura presenta caratteristiche di particolare semplicità di
utilizzo, che la rende potenzialmente fruibile dai diversi utenti
ai quali è rivolta (non solo professionisti quali notai, geometri,
ingegneri, ecc. ma anche Caf e singoli cittadini).
Sono state adottate anche per questa procedura, al pari degli
altri pacchetti del Territorio di nuova realizzazione (Docfa 3),
soluzioni tecniche che ne consentano, in un prossimo futuro, la
trasmissione telematica.
La stampa del documento è prodotta in formato PDF: la
visualizzazione e la stampa è demandata ad Acrobat Reader o
prodotti similari che gestiscono tali formati |
|