Chi siamo

Il Collegamento Protezione Civile Provincia Granda (CPG) è un’associazione rivolta alle associazioni di volontariato e ai gruppi comunali e ANA. 

La finalità è quella di rendere tutti partecipi delle nuove normative e, basandosi sul principio di sussidiarietà, garantire la collaborazione e il mutuo aiuto tra le associazioni operanti in Provincia di Cuneo. Il CPG non vuole assolutamente inglobare le associazioni, né tantomeno essere un’organizzazione verticistica, ma mantenere al centro le associazioni ed esserne la casa comune. Tra le iniziative qualificanti del CPG spiccano le esercitazioni che hanno il ruolo di aumentare l’affiatamento tra i diversi gruppi e definire le priorità sul campo, indispensabili quando da un’emergenza simulata si passa alla realtà. Oltre a ciò CPG si prefigge di stimolare la formazione delle associazioni concertando insieme corsi da proporre per il finanziamento al Centro Servizi Volontariato per la Provincia di Cuneo. 

CPG è un organismo snello, che anche per una questione di serietà si ripropone di ridurre al minimo le richieste di finanziamenti per far sì che siano le associazioni ad essere parte in causa con le loro specifiche richieste. Al più, sempre seguendo il principio di sussidiarietà, si farà una concertazione tra le associazioni aderenti in modo da evitare inutili doppioni di materiale. 

A fine anno CPG, detratte le spese e un minimo di fondo cassa, dividerà il patrimonio restante tra le associazioni aderenti. Sempre nello spirito collaborativo CPG si ripropone di creare sinergie con altre associazioni.

Il CPG è stato riconosciuto dall’Amministrazione Provinciale con l’iscrizione al registro 279 del 25/11/2004. Ha inoltre presentato l’iscrizione al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.


 

 

Home | Chi siamo | Iniziative | Direttivo | Contatti