Un po' di storia del bollettino parrocchiale

Il 2 marzo 1966, usciva il primo numero del bollettino parrocchiale stampato in 260 copie e distribuito in tutte le famiglie. La popolazione raggiungeva 1290 anime per 254 nuclei familiari: 177 sotto il Comune di Oderzo e 77 sotto Fontanelle.

L’accoglienza per il foglio d’informazione, denominato semplicemente ‘bollettino parrocchiale’, redatto quasi esclusivamente dal Parroco don Lorenzo De Nardo,  è più che buona.

Con don Vittorino Mason, riprende nel 1982 la pubblicazione sotto il nome di «Colfrancui notizie».

Il 1966 richiama immediatamente alla memoria la disastrosa alluvione; per noi è anche l’anno in cui le suore Dorotee della Beata Paola Frassinetti assumono la conduzione dell’asilo. Maestre sono suor Eufemia Roveda e suor Francesca Barbarotto. Gli iscritti sono 50, distribuiti in 2 sessioni, per una presenza media di 40 bambini.

Dieci anni dopo, altro spavento con il terremoto che, il 6 maggio 1976 alle nove di sera, sconvolge il Friuli ed interessa le nostre zone.

La scossa provoca delle fessure alla Chiesa e al campanile. Il Genio Civile suggerisce di mettere delle spie e di non suonare le campane per otto giorni.

Iniziano il 7 giugno 1976 i lavori di ampliamento della scuola materna. Dopo alcune settimane, il consiglio pastorale, di fronte alle difficoltà, decide d’informare la popolazione sulla situazione finanziaria, coinvolgendo tutte le famiglie. L’edificio viene collaudato per l’inizio dell’anno scolastico superando difficoltà d’ogni genere.

Nel 1986, ed abbiamo voltato pagina, con la tinteggiatura interna, termina la prima fase dei lavori di restauro della Chiesa, iniziati il 22 luglio 1985. Per cinque mesi, la liturgia si era spostata nella sala parrocchiale.

A fine dicembre 1985, il convegno ecclesiale «Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini» aveva tracciato le linee della Chiesa vittoriese per gli anni successivi.

Un impegno prioritario per la comunità era stato indicato nella solidarietà verso gli «ultimi», come valore da recuperare. Una Chiesa in cammino per le vie del mondo era l’immagine suggestiva uscita dal convegno.

Dopo alcuni anni di dubbio sull’utilità di un’informazione periodica accanto ad una presenza settimanale, rinasce nel 1996 il bollettino parrocchiale rinnovato nella testata, «Il Cammino», e impaginato elettronicamente. Voluto dai giovani è scritto da giovani (e da altri che si sentono giovani).

Un bollettino, che esce «nelle grandi occasioni», dato che il foglio domenicale porta nelle case puntualmente, tutte le settimane, dal 18 novembre 1990 le notizie più fresche.

 

Il Cammino

 

Dal numero speciale in occasione del commiato di don Vittorino dalla Parrocchia - settembre 2006

 

Annali 1981-2006 (per aprire documento clicca qui)

Il grazie della Comunità (per aprire documento clicca qui)

Intervista  a don Vittorino Mason (per apriredocumento clicca qui)

 

PUBBLICAZIONI

Notizie dell'antica comunità di Colfrancui sono state oggetto di tre pubblicazioni:

 

 

Colfrancui,  

una parrocchia giovane 

per una comunità antica

 

a cura di Giuseppe Migotto 

1988

 

 

Colfrancui 

1998, anno d'oro

 

 

La Chiesetta di

Santa Maria del Palù

nel contesto storico-religioso

ed ambientale della campagna

bagnata dal fiume Lia

a cura di Giuseppe Migotto

2006