L'EVENTO 

 

Il Vescovo per la Cresima

29 marzo 2008

 

Indirizzo di saluto da parte della Comunità

 

 

Eccellenza ,

 

                               il Consiglio Pastorale, a nome di tutta la Comunità Parrocchiale di Colfrancui, Le augura il benvenuto tra noi.  In genere le parrocchie hanno una lunga storia; la nostra  in realtà è una parrocchia giovane. Ha appena compiuto  sessant’anni da quando è stata istituita. Prima del 13 febbraio 1948 era curazia.

I parroci che si sono succeduti nel tempo – don Girolamo, don Aldo, don Lorenzo, don Vittorino e ora don Sante – l’hanno definita una terra generosa, ricca di iniziative e di disponibilità alla collaborazione.

E’ significativo il numero di vocazioni sacerdotali e religiose fiorite. Vogliamo ricordarle come un grande dono: due famiglie hanno dato tre figli ciascuna, i fratelli Visentin (don Sante, don Olivo, don Francesco);  i fratelli Dall’Acqua (padre Gioe, padre Bruno, padre Renato); gli altri sacerdoti sono don Vittorino Battistella, don Michele Maiolo e don Massimo Bazzichetto.

Numerose le vocazioni religiose femminili, impossibile nominarle tutte e quindici. Tornano appena possono nella loro comunità suor Gregoria, suor Annaluigia, suor Ottavia, suor Fiorenza e suor Elvira.

Due giovani stanno compiendo un cammino vocazionale in seminario a Vittorio Veneto, sorretti dalle preghiere di tutti noi. 

Eccellenza, In più occasioni, abbiamo raccolto dai suoi predecessori l’esortazione e l’augurio di ravvivare il senso di appartenenza alla comunità e di diventare un centro propulsivo di crescita umana e cristiana.

La partecipazione attiva, sempre generosa, delle famiglie e la vitalità dei gruppi contribuiscono a sostenere le numerose iniziative e ad alimentare lo spirito della nostra comunità che oggi accoglie con affetto il suo nuovo pastore.       

 

 

 

Mons. CORRADO PIZZIOLO  

Vescovo di Vittorio Veneto

Sabato 26 gennaio 2008, ha fatto l'ingresso in Diocesi di Vittorio Veneto il nuovo Vescovo di Vittorio Veneto, mons. Corrado Pizziolo, che ha ricevuto l'ordinazione episcopale dalle mani di mons. Andrea Bruno Mazzocato, vescovo di Treviso. Erano presenti alla solenne cerimonia venti Vescovi e circa trecento sacerdoti delle Comunità diocesane di Vittorio Veneto e di Treviso.

A distanza di una settimana, la tradizione vuole che faccia visita all'antica sede vescovile di Oderzo, dove è stato accolto con grande solennità nel Duomo gremito. 

Alcuni cenni biografici. Mons. Corrado Pizziolo è nato il 23 dicembre 1949 a Scandolara di Zero Branco, provincia e diocesi di Treviso. Ha frequentato il Seminario Minore e poi quello Maggiore di Treviso.

Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 20 settembre 1975. Successivamente, dal 1975 al 1981, è stato Vicario parrocchiale nella parrocchia di S. Martino di Lupari. Nel 1981 fino al 1985 è stato chiamato a svolgere il servizio di Assistente nel Seminario Maggiore di Treviso ed ha proseguito gli studi, conseguendo la Licenza in Teologia Dogmatica presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale. Dal 1985 ha iniziato ad insegnare Teologia Dogmatica presso l'Istituto Teologico Interdiocesano di Treviso-Vittorio Veneto e la Scuola di Teologia per Laici di Treviso. Nel 1994 ha ricevuto l'incarico di seguire la Formazione Permanente del Clero Giovane.

Nel 1998 è stato nominato Vicario Episcopale per il Sinodo diocesano e nel 1999 Delegato vescovile per la Formazione Permanente del Clero. Nel 2002 gli è stato affidato l'ufficio di Vicario Generale e Moderatore della Curia Vescovile, sia durante l'episcopato di S.E. Mons. Paolo Magnani sia di S.E. Mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Dal 2001 in poi ha esercitato l'ufficio di Canonico della Cattedrale. Mons. Pizziolo è stato Presidente della Commissione per il Diaconato Permanente e del Consiglio di Amministrazione della Casa del Clero di Treviso.

 

Mons. Giuseppe Zenti nominato Vescovo di Verona

 

Martedì 8 maggio 2007, in Curia Diocesana a Vittorio Veneto, e in contemporanea a Verona, è stato dato l'annuncio ufficiale che mons. Giuseppe Zenti, Vescovo di Vittorio Veneto dal 2004, è stato nominato da Sua Santità Vescovo di Verona, succedendo a padre Flavio Roberto Carraro.

«La vigna è la stessa, cambio solo filare» così mons. Zenti ha commentato la notizia spiegando che la nomina «è stata una cosa affrettata nel senso che il 1° maggio la Nunziatura mi ha convocato per il 3 maggio quando il Nunzio mi ha consegnato la lettera del Papa in cui era scritto: “Il Papa si è degnato di nominarla Vescovo di Verona”». Quindi ha aggiunto: «La cosa che mi conforta nel lasciare Vittorio è che in tre anni si farà poco di bene ma si hanno anche meno occasioni di fare disastri… Ho imparato a fare il Vescovo sul campo a spese vostre però ho imparato tante cose… Mi dispiace di lasciare un clero che nel suo insieme tiene: dai più giovani, che ho da poco ordinato, ai più anziani».

Il saluto caloroso della diocesi è stato portato dal vicario generale mons. Martino Zagonel che ha sottolineato come l’accettazione della nomina è l’ennesimo atto di generosità del vescovo Giuseppe, un’altra sua bella testimonianza di Vangelo.

Mons. Zenti resterà a Vittorio Veneto ancora per alcune settimane come Amministratore Diocesano.

 

Nato a San Martino Buon Albergo (Verona) il 7 marzo 1947, è stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1971. Nel 1975 si è laureato in lettere classiche all’Università di Padova con una tesi su "Le Sedi apostoliche in Sant'Agostino". Dal 1993 al 1997 è stato Parroco di Santa Maria Immacolata in Borgo Milano, prima di essere trasferito a Legnago, dove è rimasto fino al 25 gennaio 2002, quando è stato nominato Vicario Generale della Diocesi. Il 3 dicembre 2003 Sua Santità Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo di Vittorio Veneto.

 

AVVICENDAMENTO ALLA GUIDA DELLA PARROCCHIA

DON SANTE MODOLO E'  IL NUOVO PARROCO DI COLFRANCUI.  E’ nato a Camino di Oderzo il 7 luglio 1952. Ordinato sacerdote a Vittorio Veneto (Meschio) il 13 dicembre 1980, fu cappellano a Meschio e a Santa Lucia di Piave. Dal 1990 è Parroco di Staffolo di Torre di Mosto (che racchiude anche le due ex-parrocchie di Boccafossa e di Senzielli).

DON VITTORINO avrà l‘ incarico di cappellano alla Casa di Riposo “Villa Bianca” di Tarzo, delle Suore Missionarie Francescane di Cristo Re, dove sono ospiti circa 90 suore della Congregazione e 60 signore: aiuterà nel ministero il Parroco di Tarzo e i Parroci della Forania.

L’annuncio ufficiale è stato dato, martedì 26 luglio 2006, dal Vicario Foraneo mons. Piersante Dametto, al Consiglio Pastorale.

 

 

LE TAPPE DEL PASSAGGIO

 

- Sabato 23 settembre  - ore 19 - DON VITTORINO celebrerà l’ ultima Messa in Parrocchia, salutando e ringraziando i parrocchiani. E’ suo desiderio avere presenti i cantori, anche dei 25 anni trascorsi e così pure i chierichetti.

 

 - DOMENICA 1° OTTOBRE – ORE 18.00 – MONS. VESCOVO VERRA’ AD AFFIDARE AL NUOVO PARROCO DON SANTE MODOLO  LA CUSTODIA DELLA CHIESA PARROCCHIALE  E  L’INCARICO  DI PASTORE DI QUESTA PARROCCHIA.

 

 

DON SANTE, 8 OTTOBRE 2006

"Desidero ringraziare tutta la Parrocchia di Colfrancui per l’accoglienza come nuovo Parroco e per la collaborazione in questa settimana nell’avviare il nuovo Anno Pastorale.

Un GRAZIE riconoscente a mons. Vittorino per la sua instancabile opera, il Signore gli doni gioia, vita e salute".