Personalizzazione avanzata di maschere

Una maschera in visualizzazione struttura ha tra sezioni:
1 - Corpo
2 - Intestazione/pagina e maschera
3 - Piè pagina pagina e maschera
Nel corpo vengono inserite informazioni provenienti da tabelle o query, mentre nelle altre sezioni si possono visualizzare titoli, immagini, linee o istruzioni visibili sulla maschera in ogni momento, e se si stampa la maschera queste sezioni appaiono sopra o sotto.

   
..


Ora vediamo come inserire in una maschera varie opzioni:

- CREARE UNA CASELLA DI RIEPILOGO
- CREARE UNA CASELLA COMBINATA
- CREARE UN GRUPPO DI OPZIONI
- IMPOSTARE MANUALMENTE L'ORDINE DI TABULAZIONE


CREARE UNA CASELLA DI RIEPILOGO

E' possibile creare caselle di riepilogo in modo da poter scegliere da una lista il valore da digitare.
Questa scelta rende più veloce e più sicuro il valore da digitare. I valori non presenti nella lista non possono essere inseriti nella tabella.
Una casella di riepilogo può essere legata a un campo in modo che quando si seleziona un valore, il valore viene inserito nel campo della tabella in questione.
Per la creazione apriamo la maschera in visualizzazione struttura, clicchiamo prima sullo simbolo Casella di riepilogo nella Casella degli strumenti  poi clicchiamo nel punto desiderato della maschera; si apre la finestra di Creazione guidata Casella di riepilogo, scegliamo l'opzione desiderata e proseguiamo.


CREARE UNA CASELLA COMBINATA

E' possibile creare una casella combinata, che si differenzia da quella di riepilogo in quanto oltre a inserire un valore già presente nella lista è possibile digitarne altri.
Per la sua creazione clicchiamo prima sul simbolo Casella combinata nella Casella degli strumenti poi con il mouse clicchiamo nel punto desiderato della maschera; si apre la finestra di Creazione guidata Casella combinata, scegliamo l'opzione desiderata e proseguiamo.


CREARE UN GRUPPO DI OPZIONI

E' possibile inserire un gruppo di opzione (esempio pratico è quello di visualizzare un campo Sì/No)
Anche qui Access ha una autocomposizione guidata per la sua creazione.
Clicchiamo prima sul simbolo Gruppo di opzioni nella casella degli strumenti poi clicchiamo nel punto desiderato della maschera; nella finestra Creazione guidata Gruppo di opzioni inseriamo come nomi di etichetta - No e proseguire.


IMPOSTARE MANUALMENTE L'ORDINE DI TABULAZIONE

L'ordine di tabulazione per l'immissione dati in una maschera è molto importante, quello predefinito rispecchia l'ordine di inserimento dei campi, ma se non è adeguato alle nostre esigenze è possibile modificarlo.
In visualizzazione struttura maschera clicchiamo sul menu Visualizza e poi su Ordine di tabulazione, con il mouse selezioniamo il campo da spostare e con un semplice trascinamento lo ordiniamo in sequenza in base alle nostre esigenze.