INDICE


Il Cross-Orientamento (l'Orientering)

Il Cross-Orientamento è un ottimo mezzo per imparare le tecniche dell’orientamento e della topografia. È conosciuto anche con il nome di Orienteering.

orientering_1.gif (19992 byte)

Il Cross-Orientamento è un itinerario a cronometro da percorrere a piedi, individualmente o di Pattuglia, con l’aiuto di una bussola ed eventualmente di una carta topografica.
Nel raggio di circa 2 km sono segnati 5 o 6 punti facilmente identificabili (alberi, rocce, ecc.). Su ogni punto vi è un cartello di colore bianco-arancione o bianco-rosso, denominato "lanterna", sistemato in modo da essere visibile solo all’ultimo momento. Nei pressi del cartello sono posti dei cartoncini da prendere oppure vi è una scheda da firmare per dimostrare che sei passato da quel punto.
Alla partenza ti viene consegnata una carta topografica sulla quale sono segnati i punti da raggiungere. Con il solo aiuto della bussola, dovrai passare per tutti i punti nel minor tempo possibile, seguendo l’itinerario che ritieni più vantaggioso. Vince chi arriva al traguardo impiegando il minor tempo.
Nel Cross-Orientamento è importante rendersi conto delle distanze da percorrere. Misurando sulla carta le distanze e conoscendo la tua velocità media in marcia e di corsa, puoi valutare il tempo necessario.
Se vi sono dislivelli, o se vi è una vegetazione fitta, dovrai aumentare il tempo previsto.

Il Cross-Orientamento può anche essere realizzato dando ai concorrenti un azimut per raggiungere il primo punto e la lista degli azimut successivi che ti permetteranno, una volta giunto sul primo punto, di raggiungere il secondo, da qui di raggiungere il terzo e così via. Il primo punto da raggiungere ti può essere indicato attraverso le coordinate del punto stesso da individuare su una carta topografica. Può anche esserti richiesto di riportare sulla carta topografica la posizione dei punti successivi.

orientering_2.gif (25718 byte)

 


Ultima modifica 21-07-2002.