INDICE


Marcia all'Azimut

Con questo nome si indica un percorso effettuato seguendo una direzione assegnata tramite un azimut. Dato che c’è da seguire una linea retta, in teoria dovresti effettuare il percorso camminando sempre diritto davanti a te. Dato, però, che generalmente il terreno è vario e dovrai attraversare valli, monti, fiumi e simili, occorrerà fare in un altro modo.
Dal punto di partenza misura con la bussola l’azimut che devi seguire e cerca lungo questa direzione un oggetto ben visibile, come ad esempio una roccia o un albero isolato. Poi mettiti in cammino e raggiungi questo oggetto.
angoli_4.gif (6774 byte)

Qui giunto misura di nuovo l’azimut, cercando un nuovo oggetto e così via, fino al punto di arrivo. Se hai un compagno con te e se non ci sono oggetti particolarmente ben visibili, manda avanti il tuo amico lungo la direzione dell’azimut.
Quando è sufficientemente lontano, aiutalo a mettersi in posizione sulla direzione dell’azimut, facendogli dei segnali con la braccia o con un fischietto.
Quando è in posizione, fagli segno di fermarsi e di aspettarti. Raggiungilo e poi mandalo ancora in avanti a un nuovo punto lungo la direzione dell’azimut.
E così via, fino al punto di arrivo.

Come aggirare un ostacolo con l'Azimut

Se, mentre stai seguendo un azimut, incontri un ostacolo che non può essere oltrepassato, dovrai aggirarlo.
Per farlo dovrai usare la bussola.

Se da A devi raggiungere X, giunto in B misura un angolo retto verso C e misura la distanza BC, contando i passi.
Quando sei arrivato in C misura un altro angolo retto e riprendi l’azimut che stavi seguendo, fino a giungere in D. In D misura un altro angolo retto e percorri una distanza DE, che sarà uguale a BC.
Da E riprendi il tuo azimut fino a X.

angoli_5.gif (3939 byte)

È analogo al precedente, ma in questo caso si devia ogni volta di un angolo di 120°.
quindi non si avrà un "quadrato" come percorso ma un triangolo, quindi fate attenzione che i due lati del triangolo abbiamo la stessa lunghezza.

Ultima modifica 21-07-2002.