C m o o n ' s  L i b r a r y
         

Herbert George Wells

Films tratti dai romanzi

  1866-1946

 

         

L'Isola del dottor Moreau

     
     
         

La prima pellicola cinematografica ispirata al romanzo di Wells é del 1932 "The Island of Lost Souls" con l'attore Inglese Charles Loughton ("Notre Dame", "Il caso Paradine"). Nel 1977 venne girato " The Island of Dr. Moreau" con Burt Lancaster e Michael York. Il film ebbe scarso successo ed é considerato inferiore al primo soprattutto per l'interpretazione di Lancaster che non ha paragone con quella del grande C. Loughton.

In un' isola dei Mari del Sud giunge un naufrago il quale viene accolto da un medico che si é rifugiato sull'isola dopo essere stato radiato dall'albo. L'impressione di trovarsi in un paradiso terrestre lascia presto il posto alla terribile scoperta che il dottor Moreau esegue esperimenti sugli animali, ma non solo. Ha generato delle creature ibride tra le specie animali e l'uomo.

La versione più recente del romanzo é del 1996 "L'Isola Perduta "di John Frankenheimer e vede Marlon Brando nel ruolo del dottore esperto di genetica e David Thewlis ("Sette anni in Tibet", "Dragon Heart", "Le Crociate")in quelli del naufrago Douglas. Nel film recita anche Val Kilmer. Il film non riesce ad essere spettacolare ma é inquietante quanto basta per tenere incollati e le musiche creano un' atmosfera magica.

charls.JPG (25471 byte)

 
 
 
 
 
 

Charles Loughton

 
   
   
   
   

dottmoreau2.JPG (34210 byte)

   
   
         
         

moreau4.JPG (30401 byte)

dottmoreau.JPG (23919 byte)

moreau3.JPG (23121 byte)

moreau5.JPG (25167 byte)