Denominazione Ente : CLUB SALUTE
Anno di fondazione : 1997
Ragione Sociale : O.N.L.US


Organigramma dell'Associazione

Presidente : Vincenzo Uccello
Vice Presidenti : Lorenzo Effuso, Bruno Mayol, Corrado Perugino
Tesoriere : Francesca Poggiante
Comitato Tecnico Operativo : Cosimo Fulgione (coordinatore), Ludovico Carnile, Arcangelo Giamundo, Roberto Priore, Alessandra Scavo
Responsabile sito Web : Giuseppe Bonagura
Responsabile Notiziario : Lucia Johnson
Comitato Esecutivo : Arcangelo Beatrice, Angelo Marangini, Maria Rosaria Vitolo

Obiettivi dell'Associazione

L'associazione ha voluto fissare come obiettivo irrinunciabile del proprio motivo di essere il "promuovere la cultura della salute intesa come raggiungimento dello stato di benessere psico-fisico", agevolando la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie.
Tutto ciò è reso possibile grazie alla disponibilità e al coinvolgimento di diversi specialisti soci del club, quali medici, psicologi, sociologi, ambientalisti, avvocati, informatici, statistici, esperti in scienze dell'alimentazione e della comunicazione. L'associazione, inoltre, organizza incontri di divulgazione scientifica attraverso conferenze e dibattiti pubblici, ponendo una particolare attenzione alle iniziative in campo scolastico, dove il tema dell'educazione alla salute è trattato con l'intento di intervenire sul disagio giovanile; con specifici interventi sul bullismo, sulla legalità, sulle relazioni familiari, sulla difficoltà di apprendimento e su quella di comunicare in modo giusto i propri sentimenti e le proprie esigenze. In definitiva poniamo la nostra attenzione su gli aspetti socio/cognitivi del processo formativo.

Per realizzare al meglio tali obiettivi l'associazioni si è strutturata in équipe specializzate per settore d'intervento, organizzate in maniera tale da poter lavorare autonomamente e in collaborazione tra loro :

· Équipe Socio-Psico-Pedagogica - diretta dal Dott. Roberto Priore e coordinata dal Dott. Corrado Perugino - è composta da psicologi, sociologi, assistenti sociali, pedagogisti, formatori, insegnanti. L'équipe lavora prevalentemente in contesti formativi (scolastici o professionali), opera sul recupero del disagio psico/sociale e nella realizzazione di progetti socio/assistenziali in collaborazione con altre associazioni. Nella gestione ed elaborazione dei dati, raccolti attraverso interviste e/o questionari, si avvale di alcuni collaboratori esperti in statistica ed informatica. Nello svolgimento dei corsi sono utilizzati solitamente strumenti multimediali.

· Équipe Medica - diretta dal Dott. Arcangelo Giamundo - è composta prevalentemente da medici con la collaborazione di dietologi, fisioterapisti e odontoiatri. Si occupa di screening e prevenzioni di determinate affezioni, convegni medici e incontri divulgativi.

· Équipe Ludico-Ricreativa - diretta dall'insegnante di danza Maria Rosaria Vitolo - è composta da attori, cantanti, ballerini, ceramisti, pittori e scultori. Si occupa prevalentemente di attività teatrali, saggi di danza, attività sportiva. Alcuni artigiani hanno realizzato un progetto di ceramica e pittura che viene proposto alle scuole materne ed elementari.


Attività svolta dal Club dalla sua fondazione ad oggi

1) Ambito Formativo Scolastico

2003 IPSIA "Galileo Galiei" - Torre Annunziata (Na)Gennaio-maggio, corso di formazione per genitori: progetto "La comunicazione in famiglia".

2000 ¸ 2003 Istituto tecnico per geomeri "G. Porzio" - NapoliIn accordo con il corpo docente abbiamo individuato tre macroaree di intervento:1. Progetto Anti-Bullismo;2. Progetto di Educazione alla legalità;3. Progetto di Formazione al Teatro.Le tre macroaree sono supportate da Sportelli di Ascolto per alunni e familiari e da diversi corsi di formazione per i docenti.

2002 Europa Life - ONLUS & Comune di Volla (Na) Febbraio-maggio, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Europa Life - ONLUS, presso le scuole elementari e medie del comune di Volla (Na), si sono tenuti incontri di formazione per insegnanti e genitori sui comportamenti alimentari ritenuti a rischio (anoressia, bulimia ed obesità).

1999 ¸ 2001 Comprensivo "M. Polo" - Calvizzano (Na)Realizzazione del progetto "Educazione alla Salute e Tecniche di ottimizzazione della memoria ed dell'apprendimento", intervento multidisciplinare tendente a modificare stili di vita, comportamenti e abitudine ritenute a rischio per il benessere proprio, degli altri, dell'ambiente e della società.

1997 ¸ 1999 Liceo scientifico "F. Sbordone" - NapoliIntervento sull'ottimizzazione della memoria e dell'apprendimento.Realizzazione di incontri dibatti con gli alunni e gli insegnanti su tematiche adolescenziali.

2) Ambito Socio Sanitario

· Iniziative a sostegno della prevenzione medica

1999 Gennaio ¸ Marzo, Progetto prevenzione del danno d'organo nei soggetti ipertesiDiagnosi precoce, esami specialistici e controllo medico per una delle più subdole malattie che colpisce circa venti adulti su cento : l'ipertensione arteriosa.

1998 Luglio ¸ Settembre, Progetto prevenzione cardiopatia ischemicaScreening preventivo gratuito, offerto dall'équipe Medica, per ridurre i fattori di rischio che predispongono allo sviluppo della cardiopatia ischemica.

1998 8 maggio, "Festa della mamma e del bambino"Giornata di visite specialistiche gratuite (ginecologica, senologica, cardiologia) a favore di tutte le mamme e dei loro bambini (visita pediatrica e consulenza psicologica infantile).


· Convegni e Seminari

2002 28 novembre, "Tumore al seno: attualità e prospettive"Relatore Club Salute : dott. V. Uccello

2002 17 settembre, "I vantaggi della conometria in implatologia"Relatore Club Salute : dott. A. Marangini

2002 9 marzo, "Attuali strategie in patologia mammaria"Relatore Club Salute : dott. V. Uccello

2001 12 ottobre, "Imaging della mammella"Relatore Club Salute : dott. V. Uccello

2000 6 luglio, "Stati di Panico"Relatori : dott.sa C. D'Andrea - MMG; dott. A. Giamundo - Neurochirurgo; dott.sa A. Scavo - Psicoterapeuta; dott. C. Perugino - Sociologo.Moderatore : dott. R. Priore - Psicoterapeuta.

2000 20 aprile, "Cardioprotezione con ace-inibitori"Relatori : dott. C. Fulgione - Cardiologo; dott.sa C. D'Andrea - MMG.Moderatore : dott. V. Uccello - MMG e Chirurgo Oncologo.

1999 10 dicembre, "Il trattamento della Menopausa"Relatori : dott. A. Costabile - Ginecologo; dott. C. Fulgione - Cardiologo; dott. L. Grosso - Ortopedico; dott. E. Nardi - Ginecologo; dott. R. Priore - Psicoterapeuta.Moderatore : dott. V. Uccello - MMG e Chirurgo Oncologo.

1999 17 giugno, "Ansia e Depressione"Relatori : dott.sa C. D'Andrea - MMG; dott. A. Giamundo - Neurochirurgo; dott. R. Priore - Psicoterapeuta; padre R. Ponticelli - Psicologo e Formatore del Seminario Maggiore (Napoli).Moderatore : dott. C. Fulgione - Cardiologo.

1999 13 gennaio, "Relazione Genitori-Figli"Relatori : prof. A. Barbato - preside liceo "F. Sbordone"; dott. R. Priore - Psicoterapeuta; prof. Francesco Rettura - Psicoterapeuta Familiare.Moderatore : dott. C. Perugino - Sociologo.


Informazioni di carattere generale

Le persone che svolgono ruoli operativi nell'associazione hanno la capacità di occuparsi di progetti complessi che richiedono il saper lavorare in équipe e in rete, stabilendo, sviluppando e rendendo produttive le relazioni con gli appartenenti ad alte agenzie educative, organismi e istituzioni con cui il progetto educativo si interfaccia. Questa affermazione è confermata dai curriculum dei nostri collaboratori, i quali, non solo svolgono attività in proprio, cooperando con varie agenzie territoriali, ma sono anche in grado di fornire specifiche consulenze nei rispettivi ambiti progettuali.

L'associazione cura la pubblicazione di una rivista periodica, "Pillole" (autorizzazione del Tribunale di Napoli n. 4912 del 25/11/1997), sulla quale vengono trattati argomenti di carattere medico, sociologico, psicologico, pedagogico e di interesse generale.

Gestisce in proprio un sito web (www.genie.it/utenti/clubsalute), sul quale oltre ad essere presente tutta l'attività dell'associazione, è presente un forum di discussione dove si alternano esperti di vari settori.

Dal 12 agosto 2002 è iscritta all'albo delle associazioni di volontariato della Regione Campania (n. 920).

L'équipe Socio-Psico-Pedagogica - diretta dal Dott. Roberto Priore e coordinata dal Dott. Corrado Perugino - è certificata dalla ditta CERMET di Roma secondo la norma UNI EN ISO 9001-94, poiché inserita nel sistema qualità dell'istituto per geometri "G. Porzio" di Napoli.

Dal 31 marzo 2003 ha ricevuto l'accreditamento e la qualifica di Agenzia di Formazione per il personale della scuola, da parte del MIUR, secondo il D.M. 177/2000.

A partire da maggio 2003 l'associazione è accreditata dalla Società Italiana di Counseling (S.I.Co.) di Roma come Scuola di Counseling.


Napoli, lì 21 giugno 2003 Il presidenteDott. Vincenzo Uccello


Club Salute Onlus
Iscrizione all'Albo delle Associazioni di Volontariato
della Regione Campania n. 920 del 12 agosto 2002

home>curriculum