______
________________ ______
>il counseling>cos'è il counseling
Cos'è il counseling?
Accogliere, accettare ed essere autentici, capire i bisogni dell'altro, saper ascoltare, comprendere ed orientare le persone che chiedono aiuto.
Queste abilità e capacità distinguono chi fa counseling ed ha scelto di percorrere una strada professionale impegnativa. Il counseling è un relazione di aiuto versatile e si presenta come uno strumento utilizzabile da chi è chiamato ad aiutare persone, gruppi e comunità, nell'affrontare e risolvere problemi. Quindi possono diventare counselor gli stessi medici, insegnanti, pedagogisti, infermieri, assistenti sociali e tutti coloro che operano nei settori pastorali e religiosi. La prevenzione, il sostegno e la promozione al benessere personale che il counselor favorisce, permette di creare centri di accoglienza per persone che desiderano sviluppare le proprie personali propensioni e la propria identità.
Il counseling è la novità di fine millennio nel campo delle scienze sociali, non è psicoterapia, non è intervento sulla patologia, ma è trasmissione di abilità e competenze atte a facilitare lo sviluppo delle potenzialità e il miglioramento delle risorse dell'individuo, del gruppo e delle organizzazioni, facilitando il soddisfacimento dei bisogni e il cambiamento.
Fare counseling significa soprattutto intraprendere un percorso di crescita nelle capacità di sapere, saper fare e saper essere.

 


>La Scuola di Counseling
>cos'è il counseling
>professione counselor
>ipotesi di counseling