FAQ

Versione 0.0.9c luglio/ 2001
Autore: Robitri  robitri@tin.it

Lista delle domande:

D:   Cos'è una FAQ ?

 

D:   Posso pubblicare queste FAQ liberamente ?

 

D:   Cosa posso fare se trovo degli errori in questa FAQ ?

 

D:   Mi dici cosa significa MPEG ?

 

D:   Sento spesso parlare di connessione FireWire, ma non so bene di cosa si tratti. Puoi chiarirmi le idee?

 

D:   Come posso superare il limite dei 2 Gb di Windows 98 ?

 

D:   Dove trovo AVI_IO ?

D1: Ci sono altri programmi che svolgono la stessa funzione ?

 

D:   Dove trovo XING Mpeg Encoder ?

 

D:   Dove trovo LSX-MPEG Encoder ?

 

D:   Dove trovo AVI2MPEG Converter ?

 

D:   Dove trovo TMPG ?

 

D:   Cosa significa la sigla TBC ?

 

D:   Che significa il termine "Alpha Channel" ?

 

D:   Cosa sono questi FPS ?

 

D:   Data Rate, che cos'è ?

 

D:   Che significa DVD ?

 

D:   Che cosa significa significa Codec ?

 

D:   Voglio acquistare una telecamera digitale, ma ho una scheda che lavora  in analogico, potrò usarla lo stesso ?

 

D:   Che cos'è un VCD ?

D1: Che cos'è un SVCD ?

D2: Cosa devo fare per realizzare il mio primo Video CD (o    SuperVideoCD,  o MiniDVD) ?

D3: Come si fa a masterizzare un Video CD ?

D4: Non posso cambiare in alcun modo i parametri indicati ed ottenere comunque un VideoCD ?

D5: I lettori DVD da tavolo leggono i VideoCD ?

D6: Come viene memorizzata fisicamente l'informazione video ?

 

D:   Come posso unire più file MPEG ?

 

D:   Posso prevedere le dimensioni di un file MPEG ?

 

D:   Prima, parlando di masterizzazione e standard, hai accennato ad un  "libro bianco". Che tipo di standard è?

 

D:   Ho sentito parlare di software in bundle. Che significa ?

 

D:   Quali sono i più comuni standard televisivi usati nel mondo ?

 

D:   VHS e SVHS. Mi sapete dire qualcosa in proposito ?

 

D:   Quanta RAM è necessaria per fare Video Editing ?

 

D:   è concepibile un uso combinato di differenti moduli memoria (PC100 e PC133) sulla stessa motherboard ?

D1: So che stiamo uscendo dal seminato però lasciami fare ancora una  domanda sulle memorie. Posso usare memorie PC100 e/o PC133 con il mio vecchio processore a 66 Mhz ?

 

D:   Vorrei realizzare un effetto SlowMotion di alta qualità, come posso fare?

D1: Bravo ! E cosa significa ? E come si fa ? E funziona veramente bene ?   E scompare il tremolio ?

 

D:   Esiste una presa Scart / S-Video ?

 

D:   Cos'è il miniDV ?

 

D:   Che differenza c'è tra il miniDV e il Digital8 ?

 

D:   Che differenza c'è tra le varie schede DV disponibili ?

D1: Allora come mai ci sono tante differenze di prezzo ?

 

D:   Come posso acquisire da una videocamera digitale ?

D1: Come posso registrare il filmato in videocassetta ?

D2: La mia videocamera non può registrare dall'ingresso DV. Come posso fare?

 

D:   Qual'è la differenza tra i formati di compressione di file video AVI,

       ed MPEG ?

D1: Esiste un solo tipo di AVI?

 

D:   Non riesco a vedere gli Mpeg che ho realizzato su un PC diverso dal mio. Perché ?

 

D:   Se vorrò conservare dei file video sul mio Hard Disk li potrò comprimere con qualche apposito programma senza comprometterne la qualità video?

 

D:   Che tipo di Hard Disk devo usare per fare Video Editing ?

 

D:   Restando in tema Hard Disk,  mi parli del RAID ?

 

D:   Che cos'è il "bluescreen" ?

D1: Quindi devo riprendere l'attore su un fondo blu e dove trovo un fondo blu uniforme ?

D2: Non mi hai ancora detto quali software mi servono per realizzare un lavoro con il chroma-key. Mi puoi aiutare ?

 

D:   Urgono chiarimenti sul Widescreen. Sai dirmi qualche cosa in merito ?

 

D1: Cosa sono i gradienti e a cosa servono ?

D2: Sembra complicato. Dove trovo i gradienti e con quali programmi posso usarli ?

 

D:   Mi indichi un buon sito italiano che si occupa di video ?

 

D:   Quale risoluzione viene usata su un DVD ?

 

D:   Da quando lurko il NG leggo tanti termini bizzarri. Sarà perché sono un newbie ma gradirei un reply, anche se sto andando OT. Mi aiuti ?



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FAQ v0.0.9c
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D:   Cos' è una FAQ?

 

R:   FAQ è l'acronimo di Frequently Asked Question. Si tratta di una
raccolta delle domande e delle relative risposte che sono apparse, più o
meno ripetutamente, su it.media.video.produzione. Questo documento fornisce anche altre informazioni tratte dalle fonti più varie al solo scopo di chiarire e rendere più semplice la vita a chi muove i primi passi (e non
solo i primi) nel mondo dei video, dei media e della produzione.
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D:   Posso pubblicare queste FAQ liberamente ?

 

R:   Chiunque voglia può inserire le FAQ di it.media.video.produzione nel
proprio sito, avendo la sola accortezza di mandarmi un messaggio informativo in cui si indica l'indirizzo del sito in cui le FAQ sono state inserite. Per l'eventuale pubblicazione (parziale o totale) su supporti cartacei (riviste o altro) scrivetemi in privato, non ci dovrebbero essere problemi.
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D:   Cosa posso fare se trovo degli errori in questa FAQ?

 

R:   Non perdere tempo e scrivimi (robitri@tin.it)subito indicando l'errore e le eventuali correzioni. 
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D:   Mi dici che significa MPEG ?

 

R:   Certo. MPEG è un formato compresso che include "video", "audio" e
"video-audio mixati". La sigla deriva da Motion Picture coding Expert Group.

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D:   Sento spesso parlare di connessione FireWire, ma non so bene di cosa si tratti. Puoi chiarirmi le idee?

 

R:   Sveliamo subito l'arcano: FireWire è la denominazione di un protocollo
di trasmissione di dati seriale. I dati non viaggiano in parallelo, come
avviene per le comunicazioni attraverso porte SCSI, ma un bit alla volta. Si è in grado di trasferire dati alla considerevole velocità di 100/200/400
Mbit/s, cui corrispondono transfer rate di 12.5/25/50 Mbyte/s. Questa
capacità di trasferimento si è dimostrata in grado di supportare a pieno
quella necessaria per la trasmissione di dati video, e quindi si presenta
con il mezzo più adatto per il settore del home editing video, a prezzi
accessibili. In effetti FireWire è una sorta di "nomignolo" attribuito allo
standard IEEE-1394, per cui i due identificativi indicano il medesimo tipo di connessione. Questo sistema di trasmissione consente quindi di godere di altissima velocità, di qualità, di costi contenuti, e di connessioni "amichevoli" plug&play. Infatti le connessioni IEEE-1394 consentono di collegare sino a 63, dico 63!!!, dispositivi a cascata; periferiche che possono essere connesse anche a computer acceso (come con le connessioni USB).
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D:   Come posso superare il limite dei 2 Gb di Windows 98 ?

 

R:   Devi usare un apposito software che ti permetta di visualizzare senza
interruzione diversi file Avi (ciascuno sino a 2Gb). Il programma in
questione è AVI_IO, che consente di aggirare il limite dei 2Gb. I file
possono essere montati con un programma di video editing (Premiere, per esempio) e poi "fusi" in un unico Mpeg. La versione Trial di AVI_IO ti
permette di acquisire fino a 3 file da 2 GB (6Gb in tutto), la versione
registrata è naturalmente priva di limiti.
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D:   Dove trovo AVI_IO ?

 

R:   Uno dei siti possibili è: http://www.nct.ch/multimedia/avi_io
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D1: Ci sono altri programmi che svolgono la stessa funzione ?

 

R:   Puoi provare con VirtualDub, ReelCap, e FASTCap.
Fanno praticamente lo stesso lavoro del programma AVI_IO, inoltre il primo ha anche la funzione per copiare e incollare spezzoni di Mpeg.

E si possono trovare qui:

http://www.virtualdub.org
http://www.physik.uni-freiburg.de/~stier/VidCap32/index2.html
http://www.reelware.com/
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D:   Dove trovo XING Mpeg Encoder ?

R:    Uno dei siti possibili è: http://www.xingtech.com/video
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D:   Dove trovo LSX-MPEG Encoder ?

R:   Uno dei siti possibili è: http://www.ligos.com/downloads

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D:   Dove trovo AVI2MPEG Converter ?

 

R:   Uno dei siti possibili è:

       ftp://ftp.bitcasting.com/pub/bitcasting/avi2mpeg/dvm431dx.exe

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D:   Dove trovo TMPG ?

R:   TSUNAMI-MPEG Encoder, conosciuto anche come TMPG lo puoi trovare qui:

http://www.tmpgenc.com

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D:   Cosa significa la sigla TBC ?

 

R:   Il TBC (Time Base Corrector - Correttore Base Tempi), si usa per
correggerne vari difetti che può avere un segnale video.
I sistemi TBC più semplici si limitano a rifasare l'inizio delle righe e a
rifare sync e burst di chroma, i più sofisticati possono anche ridurre il
rumore video e l'interferenza a 4.43.
Sono anche utilizzati per eliminare il tremolio delle linee verticali che si
creano durante una copia, e anche per genlockare un segnale video per
poterlo utilizzare in un mixer video (professionale). Viene usato molto
spesso in campo professionale per rimettere in fase la riga, il burst e il sync prima di entrare in un VCR professionale (betacam).
Risulta utile nella lettura di videocassette vecchie o registrate non
perfettamente, quindi quando i segnali di sync sono alquanto instabili.
Nei sistemi professionali ricorrere all'uso del TBC è importante proprio per l'opportunità di sincronizzare (e correggere) diverse fonti video (come possono essere telecamere, videoregistratori, mixer, titolatrici, dvd, e quant'altro).
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D:   Che significa il termine "Alpha Channel" ?

 

R:   Alpha Channel: L'alpha channel è una "seconda immagine", a toni di
grigio, con 8 bit di profondità, che definisce le trasparenze dell'immagine
originale facendo corrispondere al bianco la massima opacità e al nero la massima trasparenza.
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D:   Cosa sono questi FPS ?

 

R:   FPS: (Fotogrammi Per Secondo). Si tratta del numero di fotogrammi che sono visualizzati in un secondo.
Più è alto il numero di fps più fluidità otterremo. Lo standard televisivo Italiano va a 25 fps, quello cinematografico a 24 fps.
Per il Digital Video la velocità di riproduzione dipende dal supporto su cui vogliamo distribuire il lavoro e dalla compressione usata.
Per il DesktopVideo sono necessari 25 fps, mentre per filmati multimediali ne bastano 15.
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D:   Data Rate, che cos'è ?

 

R:   Data rate: (in Kbyte al secondo Kb/sec) Flusso di dati che il computer e
l'HD devono gestire al secondo per riprodurre il file correttamente. più è
basso (a scapito della qualità) più facile sarà per il sistema riprodurre
il file.
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D:   Che significa DVD ?

 

R:   La sigla DVD sta per Digital Video Disk, proprio perché nato come
supporto per dati video. Tuttavia l'uso del DVD si è allargato (basti
pensare ai programmi per computer), così oggi si è concordi nell'indicare con DVD un Digital Versatile Disk.
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D:   Che cosa significa significa Codec?

 

R:   COdificatore-DECodificatore. In pratica serve a codificare o decodificare un segnale analogico tramutandolo in uno digitale.
Il Codec che può far attivare una scheda per la Codifica sia Hardware che, più spesso, Software (come per la maggioranza dei codec disponibili su Internet). Pertanto il Codec Video è il supporto Software per poter vedere quel particolare tipo di filmato realizzato con quella particolare compressione, che ovviamente varia a secondo delle qualità.
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D:   Voglio acquistare una telecamera digitale, ma ho una scheda che lavora in analogico, potrò usarla lo stesso ?

 

R:   Naturalmente l'ideale è comprare una scheda con ingressi digitali ...
Tuttavia potrai continuare ad usare la tua scheda, poiché le videocamere digitali (quasi tutte credo) dispongono sia di una uscita digitale sia di una analogica.
Avrai una sensibile perdita di qualità rispetto al digitale, ma comunque
superiore a qualunque lavoro fatto con una videocamera analogica amatoriale.
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D:   Che cos'e' un VCD ?

 

R:   La sigla VCD sta per 'Video Compact Disc'.
Si tratta di un CD-Rom contenente dati video e audio riproducibili
attraverso: computers, molti lettori DVD, Sega Saturn e Playstation
(modificati) o attraverso appositi lettori VideoCD (molto diffusi in Asia).
Si possono archiviare circa 70 minuti di video su un VideoCD standard.
Attraverso un VideoCD possiamo riprodurre un filmato MPEG o una serie di immagini fisse, sempre compresse in MPEG, aggiungendo anche un commento sonoro. Un CD resiste molto piu' a lungo di un VHS (o di qualsiasi altro supporto magnetico) e questo con qualita' immutata dal giorno di realizzazione. Il video viene codificato in Mpeg1, l'audio viene gestito come una traccia CD-Audio standard, e riprodotto in stereo ad una frequenza di 44.1Khz.

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D1: Che cos'e' un SVCD ?

 

R:   La sigla SVCD sta per Super Video CD.
è come un VCD ma contiene dati video codificati in Mpeg2 con bitrate
variabile, e con una risoluzione più alta. Non si può dire con esattezza
quanti minuti di video si possano archiviare in un SVCD, essendo una
conseguenza delle caratteristiche del Mpeg2 usato. 

Lo standard SVCD prevede: 

codifica Mpeg2 con risoluzione 480x576 al max 2350 Kbit/s Variable bit Rate, per cui al massimo su un CD è possibile salvare 40 minuti di video!
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D2: Cosa devo fare per realizzare il mio primo Video CD (o SuperVideoCD, o MiniDVD) ?

R: Prima di tutto dobbiamo "preparare" il filmato che vogliamo trasportare su un VCD.
Quando siamo pronti possiamo codificare il file (trasformare da AVI a MPEG) usando un programma "encoder".
Un encoder può codificare in MPEG1 (per i VideoVCD) oppure in MPEG2 (SVCD o miniDVD)

Tra i più conosciuti encoder ci sono:

* Panasonic encoder - MPEG1 (solo per VCD)
* LSX MPEG encoder - sia MPEG1 che MPEG2
* bbMPEG encoder - MPEG1 E 2; ha anche l'opzione diretta SVCD
* Xing mpeg
* Tsunami MPeG Encoder (TMPGEnc) - sia MPEG1 che MPEG2. Inoltre è FREEWARE !!!
* Cinemacraft

* Se la sorgente è un file .vob puoi usare Flask. Anche questo è Freeware.
Se stiamo realizzando un SVCD o un MiniDVD ci servirà anche un programma di "autoring".

Per i SVCD alcuni sono:

* I Author Deluxe (funzionante su Windows 98 e Windows NT)
* Toolset completo della Philips (funzionante solo su Windows NT)

Per i miniDVD :
* DVDit! che viene venduto anche in bundle con Matrox RT2000 forDVD della CD-Motion
* DVD toolbox (completissimo programma anche per vcd , MPEG2).
* Maestro DVD
* For DVD

Dobbiamo avere anche un programma per masterizzare che sia abilitato a fare VCD o che possa scrivere file immagine dei SVCD o mini DVD, come:

Easy cd creator deluxe (possibilmente la ver.4) (solo per masterizzatori scsi)(il 3 non accetta il formato).
NERO (versione 4.0.7.2 o precedenti , oppure l'upgrade
scaricabile dal sito ufficiale, in quanto dalla 4.0.7.5 in poi, Nero crea
un'immagine VCD difettosa che non viene letta dai lettori - Inoltre il
supporto VideoCD è presente dalla versione 4.0.5.0 e successive ma solo nella 4.0.5.6 si riesce ad utilizzare - NON so se tutti i problemi sono
stati risolti dalla release 5.0 in poi).

       WinOnCD (altro ottimo programma).


Premessa:
I VCD sono leggibili dai lettori di DVD stand-alone, i SVCD ormai da molti DVD stand-alone, i miniDVD da nessun DVD stand-alone. Anche molti recenti lettori  CD-MP3 (sia da tavolo che portatili) leggono VCD.

Facciamo un VCD:
Perché un file MPEG sia compatibile al formato VideoCD 2.0 (LIBRO BIANCO) deve soddisfare queste specifiche:
Risoluzione 352x288 25fps (PAL), data rate Video 600-1150Kbps, Audio MPEG-1 Layer II 44100/16bit 224 kbit/sec pack size 2324.
è importante mantenere queste specifiche altrimenti la compatibilità va a
farsi benedire.
Un file con queste caratteristiche funzionerà. Però....... il risultato
che ne deriva è abbastanza scarso in termini di resa video.
I lettori di DVD fortunatamente, accettano anche alcune varianti di queste specifiche, in altri termini si può aumentare il bitrate video fino a
2200Kbps e la risoluzione (funziona anche a una risoluzione video di
720x576, ma il bitrate risulta sin troppo basso per tale risoluzione, con
conseguente pixellizzazione dell'immagine).
Con "Xing Mpeg Encoder" create un nuovo stream compatibile VCD. Quindi editate lo stream ottenuto per poterne variare i parametri, non abbiate paura anche se ci dice che è pericoloso farlo; si va a creare un formato non compatibile. Ora aumentate il bitrate video e portatelo a 2200 (funziona anche con bitrate più spinti, si può arrivare anche a 4000kbps, ma poi il lettore inizia ad andare a scatti ........ è chiaro, anche se decodificano perfettamente il formato, la velocità del disco essendo costante risulta troppo bassa per il tipo di bitrate), l'audio lasciatelo a 224 (inutile complicarsi la vita), poi portate la risoluzione video al valore desiderato (480 x 288,480x576 o 720x 576; premetto che più la risoluzione è alta, più il bitrate deve essere elevato altrimenti può causare errori) mi raccomando di aumentare anche il totale del flusso audio+video (in alto a sinistra - deve essere di almeno di 2280 per un bitrate video di 2000, altrimenti (chiaramente va in errore) andate a cliccare a destra sul tasto dei parametri avanzati e cliccate sul bottoncino VCD e disabilitatelo, disabilitate anche l'altro bottoncino, importante! ...... è indispensabile lasciare invariato il pack size che deve rimanere 2324...altrimenti......addio compatibilità.
A questo punto "Xing Mpeg Encoder" vi dirà che state creando uno stream 'unconstrained', ma non preoccupatevi.
Prendete il vostro filmato e convertitelo finalmente in mpeg.


Note per "bbMpeg":
Andate nel setting del programma; create un filmato di 480 o 720 per le
rispettive.........
il formato è mpeg1, ma il pack size deve essere 2324; video buffer 46,
audiobuffer 4, video stream startup....344, audio.............344.
Tutto questo lo trovate nella maschera del setup alla voce Program stream setup.

Per il "Panasonic Encoder" è tutto molto più semplice, basta aumentare il bitrate, aumentare la risoluzione video, mettere in formato Mpeg1, uscita video PAL 4\3 o 16\9 a seconda della TV.

Ora si può masterizzare.
Aprite Nero Burning o EasyCD Creator 4 e create il VCD.
Se non avete disabilitato l'opzione 2.0 compatibile il programma vi
avvertirà invitandovi a disabilitarla.
Masterizzate in modo 2 (come i CD Audio). Se avete fatto tutto a dovere si dovrebbe masterizzare senza problemi di sorta.

IMPORTANTE: in tutti i VCD, i files ottenuti devono essere deinterlacciati, onde evitare sgradevoli seghettature dell'immagine o andamenti ondulanti.
Panasonic, LSX, e bbMpeg hanno quest'opzione; per i plug.ins di Premiere bisogna selezionare tutto il filmato e alla voce clip, video, field options, selezionare "always deinterlace" trasformando così l'immagine da "interlaced" a "progressive scan".

Facciamo un SVCD:
Bisogna utilizzare un software che permetta di salvare in formato MPEG2 audio e video separati.
Il più semplice è bbMPEG che può essere usato come plug-in di Premiere. La risoluzione video in questo caso può essere soltanto 480x576. il bitrate max video è 2500Kbps ma consiglio di stare circa a 2200 -2300Kbps(max), l'audio rimane 224Kbps.
Inutile dire che la qualità che si ottiene con il SVCD è migliore di quella
ottenuta con il VCD (per evidenti motivi).
Una volta ottenuto il file video e il file audio codificati, apriamo il
nostro programma di autoring "I Author Deluxe".
In alto a sinistra c'è un'icona che si chiama MUX, clicchiamoci sopra e
andiamo ad unire il nostro audio al video che abbiamo ottenuto in precedenza (se i file che avevate ottenuto con l'encoder non hanno l'estensione desiderata, rinominateli), otteniamo un file con l'estensione .mps (che sarà quello che ci serve).
Ora alla voce file, apriamo : nuovo, projet file , OK, SVCD, date il nome
del progetto, alla voce start paly item mettete il file ottenuto con il MUX,
alla voce menu page mettete , o un'immagine bmp di dimensione 480 x 576 (le altre dimensioni non sono accettate) o il vostro file (dipende da quello che volete ottenere) cliccate su add per avere il vostro filmato o l'immagine bitmap per definire lo start key menu, avanti, a questo punto nella maschera play item dovrebbe comparire il nome del vostro file o dell'immagine bmp.
Ora avete il vostro progetto finito! Cliccate sul tasto rosso in alto a
destra e viene creato il file immagine da masterizzare in formato cif,
aprite EasyCD Creator , aprite il file immagine e masterizzate. Avrete il
vostro SVCD funzionante.

Note su i MiniDVD:
I file ottenuti con il programma di autoring vanno masterizzati in formato
UDF ISO (i file vengono messi in una directory chiamata VIDEO_TS), o in alternativa i programmi sopra citati creano un file immagine del disco che aperto con un programma di masterizzazione DVD crea il DVD direttamente dal file di immagine.

Un ultimo suggerimento: invece di bruciare diversi CDR è meglio usare un CDRW per le prove iniziali.

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D3: Come si fa a masterizzare un Video CD ?

 

R:   VideoCD è un formato di registrazione e masterizzazione dei file MPEG-1 ben preciso.
Video 352x288 25fps (PAL), data rate di 1152 Kbit/sec, audio MPEG-1 Layer II 44100/16bit 224 kbit/sec.
Il tutto masterizzato in modo 2 (come i CD Audio) con strutture ben precise in grado di essere lette dai lettori VideoCD, CDi e DVD.
Non è come copiare i file su un CD, serve un programma apposito che crei le strutture giuste sul CD. (Leggi la risposta precedente)
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D4: Non posso cambiare in alcun modo i parametri indicati ed ottenere
comunque un VideoCD ?

R:   Il formato VideoCD è uno standard a bitrate video 1150 e audio 224, sono valori che non possono essere cambiati se vogliamo creare dei VideoCD standard che si leggano anche sui DVD da tavolo, altrimenti possiamo creare degli MPEG normali che possono essere letti solo su PC, e possiamo usare il bitrate che vogliamo.
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D5: I lettori DVD da tavolo leggono i VideoCD ?

 

R:   Non tutti. Pertanto informati se stai per acquistarne uno, esistono
alcuni modelli in grado di leggere i VideoCD e i SuperVideoCD.
Qui potrai trovare un elenco di lettori DVD e le rispettive compatibilità:
http://web.tiscali.it/benis/dvd/player.htm 

http://www.vcdhelper.com/dvdplayers.htm
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D6: Come viene memorizzata fisicamente l'informazione video ?

 

R:   Il laser del masterizzatore, quando scrive, incide una serie di
forellini microscopici, sequenziali, nello strato organico chiamati "pits".
Gli spazi tra i pits sono chiamati "lands", e la sequenza dei pits e dei
land vanno a formare lunghissime stringhe che decodificate formano i dati, di qualsiasi natura essi siano es. fotografie, suoni, fogli di calcolo,
fogli elettronici, interi programmi ecc.ecc., e ovviamente anche dati video.
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D:   Come posso unire più files  MPEG ?

 

R:   Prova ad usare il comando COPY del Dos.
La sintassi corretta ' la seguente:
copy /b nome1.mpg + nome2.mpg nuovonome.mpg
Non dimenticare gli spazi prima e dopo il "+".

Naturalmente puoi anche usare dei programmi appositi.
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D:   Posso prevedere le dimensioni di un file MPEG ?

 

R:   Prova ad usare questa formula: Filesize (Kb) = (Video+Audio) x (2048/2018) x sec/8

Facciamo un esempio:
Il Video è 1150Kbps, L'Audio è 224Kbps, 15 secondi di file MPEG dovrebbero corrispondere a (1150+224) x (2048/2018) x 15/8 = 2614KB

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D:   Prima, parlando di masterizzazione e standard, hai accennato ad un "libro bianco". Che tipo di standard è?

R: Ecco una veloce panoramica degli standard:

Libro Rosso: informazioni fisiche per i CD audio (CD-DA)
Libro Giallo: informazioni fisiche sui CD dati
Libro Verde: informazioni fisiche per i CD-i
Libro Arancione: informazioni fisiche sui CD registrabili
- Parte I CD-MO (Magneto-Ottici)
- Parte II CD-WO (Write-Once (scrivibili una volta solo); include
specificazioni "hybride" per i PhotoCD)
- Parte III CD-RW (Riscrivibili)
Libro Bianco: formato per VideoCD
Libro Blu: CD Extra (occasionalmente indicati come formato LaserDisk)
CD Extra: Un CD con due sessioni, la prima CD-DA, la seconda con dati (CD
plus)
CD-ROM/XA: Architettura estesa, un ponte tra Libro Giallo e CD-i
- CD-ROM/XA MODE-1 Settori standard del LibroGiallo
- CD-ROM/XA MODE-2 può essere form-1 o form-2
- CD-ROM/XA:FORM-1 2048 bytes di dati, con correzione dell'errore, per dati
- CD-ROM/XA:FORM-2 2324 bytes di dati, senza correzione dell'errore, per audio/video ISO 9660: formato file standard (detto High Sierra)
Rock Ridge: estensioni che permettono funzionalità UNIX com nomi dei file lunghi oltre le otto lettere + 3 di estensione.
CDR-RFS: Filesystem packet-writing incrementale della Sony.
CDR-UDF: Filesystem packet-writing incrementale dello standard industriale.
CD-Text: Standard Philips per codificare dischi e tracce dati su CD audio.
Per riconoscere le varie modalità del CD si devono seguire queste
indicazioni.
I dischi CD-DA hanno un logo "Compact Disc Digital Audio";
I dischi CD+G sono segnati "CD Graphics";
I dischi CD-i hanno un logo "Compact Disc Interactive";
I VideoCD hanno un logo "Compact Disc Digital Video" e/o le parole
"VideoCD".
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D:  Ho sentito parlare di software in bundle. Che significa ?

 

R:   Bundled/ In Bundle: significa "associato", "venduto con". Spesso riferito
a pacchetti software a corredo di hardware.
Capita che comperando talune schede di acquisizione video acquisterete dei software a corredo utili per il video editing.
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D:   Quali sono i più comuni standard televisi usati nel mondo ?

R:    NTSC, PAL e SECAM

  • NTSC (National Televisione System Committee). Lo standard televisivo
    americano che prevede la generazione di un quadro composto da 525 righe che viene trasmesso 30 volte al secondo. Viene utilizzato negli USA, in Giappone, in Canada, nell'America Centrale e in circa metà dell'America Latina.

  • PAL (Phase Alternation . Uno standard Europeo per la trasmissione
    televisiva che consiste nel trasmettere un segnale analogico che rappresenta 625 linee sullo schermo alla velocità di 25 fotogrammi interlacciati al secondo (nella prima passata le righe dispari e nella seconda le righe pari) cioè 50 mezzi quadri (fotogrammi) al secondo. La trasmissione del colore è accurata e non richiede la presenza sul televisore di una regolazione delle tinte.
    La tecnica PAL è nata in Gran Bretagna nel 1961 ed è stata adottata anche in ITALIA.

  • SECAM (Sequential Couleur Avec Memoire). è usato in Francia, Russia e nell'est Europa. Possiede 625 linee a 25 fps,le stesse caratteristiche del PAL, ma codifica le informazioni video in maniera differente.

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D:   VHS e SVHS. Mi sapete dire qualcosa in proposito ?

 

R:   Il sistema VHS lavora in "Composito" (YC) Sistema di codifica video in
cui tutte le informazioni relative ai livelli di colore, alla luminosità
delle immagini e al sincronismo dei fotogrammi vengono raggruppate in un singolo segnale.
Viene utilizzato da videoregistratori e telecamere di tipo VHS. è soggetto al deterioramento della qualità dell'immagine e per questo motivo è stato soppiantato, per l'uso professionale, dal sistema S-Video.
Il SVHS lavora in "S-Video" Segnale video televisivo convogliato attraverso cinque fili che trasporta separatamente le informazioni di colore e di luminanza (il livello di luminosità da attribuire a ciascun punto, cioè l'intensità dei colori).
Viene usato in alcuni lettori di dischi laser, sui videoregistratori
Super-VHS e nelle videocamere Hi8.
Evita la codifica delle varie informazioni in un segnale singolo come
avviene nel canale video composito (quello che arriva dall'antenna convenzionale). Conosciuto anche come Y/C Video, cove Y sta per luminanza e C sta per crominanza.
L'RGB invece trasporta segnale in termini di porzioni di tre colori
(ReedGreenBlue) e ottiene la migliore qualità.
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D:  Quanta RAM è necessaria per fare Video Editing ?

 

R:   Più ne hai meglio è. Tuttavia è difficile accontentarsi di meno di 128 Mb sopratutto con i prezzi attuali.
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D:   è concepibile un uso combinato di differenti moduli memoria (PC100 e
PC133) sulla stessa motherboard?

 

R:   Non ci sono problemi solo se la frequenza di lavoro per le memorie è pari a quella più bassa supportata dai moduli memoria impiegati; in altre parole, se imposti la frequenza di lavoro a 100 Mhz per le memorie di sistema e utilizzi due moduli, uno PC100 e l'altro PC133, non vi saranno problemi di funzionamento, entrambi i moduli funzionano correttamente alla frequenza di lavoro di 100 Mhz. Viceversa il funzionamento non è garantito ... anzi...
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D1: So che stiamo uscendo dal seminato ... però lasciami fare ancora una
domanda sulle memorie. Posso usare memorie PC100 e/o PC133 con il mio vecchio processore a 66 Mhz ?

 

R:   Si, se utilizzi una frequenza di lavoro delle memorie più bassa e/o
uguale a quella supportata dalle memorie di sistema. Se invece vuoi
utilizzare una frequenza di lavoro delle memorie di sistema più elevata di
quella supportata ufficialmente non è detto che il funzionamento del sistema sia stabile, o che funzioni del tutto.
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D:  Vorrei realizzare un effetto SlowMotion di alta qualità, come posso
fare ?

 

R:   Per ottenere un ottimo rallenty devi recuperare il semiquadro esistente
tra un frame e l'altro.
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D1: Bravo ! E cosa significa ? E come si fa ? E funziona veramente bene ? E scompare il tremolio ?

 

R:   Procediamo con calma. Un secondo di video (PAL) è composto da 25 frame, ciascuno di questi è composto da due semiquadri leggermente diversi tra loro (50 semiquadri). Bisogna "soltanto" trasformare i semiquadri in frame, ottenendo un effetto slow motion con una grande stabilità di immagine. Se hai Premiere inserisci il filmato nella Timeline, imposta la velocità della clip al 50% (Speed 50%), ora seleziona la clip e dal menu' vai su Make Movie. Da qui devi creare una sequenza di BMP, cioè trasformi i singoli semiquadri in immagini con estensione BMP. A questo punto reimporta in Premiere tutta la sequenza di BMP facendo attenzione che la durata della STILL IMAGE sia di 1 fotogramma.
In altre parole, con l'operazione compiuta è come se avessi scattato due
foto a distanza di 1/50 di secondo una dall'altra anziché 1/25 di secondo, hai quindi 50 frame a disposizione per raccontare in due secondi quello che accade con 25 frame in un secondo. A questo punto non ti resta che trascinare tutti i file *.BMP (in blocco) nella TIME LINE e quindi creare un file *.AVI perfettamente rallentato del 50%.

Attenzione: a seconda del tipo di scheda di acquisizione che hai, la sequenza dei semiquadri estratti e trasformati in BMP deve iniziare col
semiquadro pari o con il dispari. Quindi se il rallenty ottenuto va a scatti
devi settare INVERTI SEMIQUADRI prima di creare i *.BMP
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D:   Esiste una presa Scart / S-Video ?

 

R:   Esiste. Naturalmente anche TV e videoregistratore devono avere un attacco scart con s-video.
Questo si verifica solo nei videoregistratori SuperVHS e Hi8 e nei
televisori di qualità medio-alta (che quasi sempre hanno l'ingresso
mini-din sul frontale).
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D:   Cos'è il miniDV ?

 

R:   è uno standard di registrazione video digitale. Il segnale video viene
compresso automaticamente dalla videocamera e registrato in maniera digitale su nastro a 720x576 con un Data Rate 3.6 Mb/Sec
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D:   Che differenza c'è tra il miniDV e il Digital8 ?

 

R:   Qualitativamente nessuna. Il primo utilizza nastri appositi (miniDV,
appunto) mentre il secondo utilizza nastri Hi8. Questo permette di utilizzare la stessa videocamera anche per leggere vecchi nastri analogici 8mm. Tuttavia le videocamere D8 sono prodotte solo da Sony utilizzando la meccanica delle "vecchie" 8mm (più ingombranti delle attuali miniDV) ed è plausibile pensare che sarà un sistema soppiantato dal miniDV.
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D:   Che differenza c'è tra le varie schede DV disponibili ?

 

R:   Qualitativamente nessuna! La connessione FireWire è completamente
digitale ed è paragonabile all'USB o allo SCSI e quindi (se funziona) i dati passano sempre con la massima qualità.
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D1: Allora come mai ci sono tante differenze di prezzo?

 

R:  Alcune schede DV offrono altre cose insieme alla porta FireWire (ad
esempio ingressi analogici, chip dedicati alla elaborazione /compressione, controller SCSI, effetti in real time, software, etc.).
Per quelle che hanno gli stessi "optional" la differenza di prezzo è
motivata spesso dalla compatibilità con i migliori software video o per la
completezza dei drivers.
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D:   Come posso acquisire da una videocamera digitale ?

 

R:   La scelta migliore è sicuramente utilizzare la connessione FireWire (o
DV, o IEEE1394, o iLink ... tutti nomi diversi per indicare la stessa cosa).
è possibile farlo anche con una scheda di acquisizione video tramite la
normale uscita video analogica, ma ovviamente si perdono molti dei vantaggi della registrazione digitale (principalmente i passaggi tra periferiche senza alcuna perdita di qualità!).
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D1: Come posso registrare il filmato in videocassetta?

 

R:   è necessario avere una videocamera con DV-IN (ingresso DV) abilitato in modo che possa fungere da videoregistratore digitale. La porta FireWire è bidirezionale è quindi con la stessa connessione si può operare nei due sensi.
Una volta stabilita la connessione si può scegliere di registrare su nastro
digitale il lavoro finito (che sarà il Master della nostra produzione da cui
faremo le copie in VHS con l'uscita analogica della videocamera).
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D2: La mia videocamera non può registrare dall'ingresso DV. Come posso fare?

 

R:   TUTTE le videocamere digitali sono anche videoregistratori. Tuttavia per
il mercato Europeo questa funzione viene spesso disabilitata (a causa di una maggiore tassazione della telecamera - tassata anche come VCR). Per abilitarle in alcuni modelli è sufficiente modificare la programmazione interna (manualmente per gli utenti molto esperti che conoscono i codici o tramite Kit di abilitazione DVin come Lremote (che potete trovare all'indirizzo www.edirol.it , se ne conosci altri dimmeli ...), mentre in altri casi è necessario un intervento Hardware, ed in altri ancora è impossibile.
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D:   Qual'è la differenza tra i formati di compressione di file video AVI,
e MPEG ?

 

R:   AVI ( Audio Video Interleave) è uno standard creato da Microsoft per la gestione dei filmati video: prevede che ogni fotogramma sia archiviato indipendentemente dagli altri. Volendo fare un calcolo veloce dello spazio che occuperà un nostro filmato registrato in AVI basta moltiplicare la dimensione di un frame per gli fps (numero di frame a secondo) e per la durata totale del filmato.
Facciamo un esempio per chiarirci le idee: se creiamo un file AVI senza
alcuna compressione di Frame in risoluzione 352x288 a TrueColor otterremo un Frame di circa 300Kb, quindi un minuto di filmato a 25 fps (standard PAL) occupa 300x25x60 = 450 Mb (audio escluso) Gli MPEG (Moving Picture Experts Group) archiviano ogni fotogramma "collegandolo" al contenuto del precedente. Cioè sono basati su un algoritmo di movimento che prevede la presenza di un Frame principale di riferimento, mentre successivi sono calcolati per "differenza" ottica. Spero di essere stato chiaro.
La grandezza del file è calcolata in base al bitrate utilizzato per la
compressione, per esempio lo standard VideoCD prevede un bitrate di 1150 Kbit/sec per il video e 224 kbit/sec per l'audio, quindi un minuto di video occupa 10.3 Mb.
Basta questo per capire che lo spazio occupato dal video è molto inferiore rispetto l'AVI, ma si intuisce anche che, soprattuto in sequenze di forte movimento, la qualità è inferiore all'AVI.
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D1: Esiste un solo tipo di AVI?

 

R:   No. L'AVI è un file video creato come accodamento di frame basati sullo
stesso standard, ma la codifica usata per i singoli frame può essere
diversa. Esistono vari tipi di file AVI a seconda della codifica usata per i
frame, i più famosi sono: (la dimensione si riferisce a frame di 352x288)

- Codifica non compressa (dove i frame sono Bitmap a 24 bit non compresse) =300 Kb/frame.
- Indeo 5 (i frame sono compressi con l'algoritmo Indeo) la dimensione
varia a seconda della compressione usata.
- MJPEG (i frame sono delle immagini JPEG) la dimensione varia a seconda della compressione usata, tipicamente 30 Kb al frame.
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D:  Non riesco a vedere gli Mpeg che ho realizzato su un PC diverso dal mio. Perché ?

 

R:   Probabilmente stai cercando di visualizzare dei file Mpeg2 su un PC in
cui manca il software necessario. Accertarti che sia presente un player di file tipo DVD, o che ci siano i drivers necessari per il formato Mpeg2: il comune player di Windows non è in grado di leggerli.
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D:   Se vorrò conservare dei file video sul mio Hard Disk li potrò comprimere con qualche apposito programma senza comprometterne la qualità video?

 

R:   Sì! Puoi usare WinZIP oppure WinRAR o WinACE (usano algoritmi di
compressione senza perdita di dati, infatti vengono usati anche per
comprimere eseguibile).
Tieni conto che il programma può impiegare parecchio tempo per effettuare la compressione (dipende comunque dal rapporto di compressione prescelto).
"Zippare" ha senso se effettui l'operazione su file AVI; se "zippi" file in
formato già compresso (Mpeg) la riduzione di spazio sarà minima.
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D:   Che tipo di Hard Disk devo usare per fare Video Editing ?

 

R:   Il termine "DEVO" è forse esagerato. Si possono usare vari tipi di HD.
Tuttavia dei requisiti minimi sono necessari per lavorare in modo decente.
IDE o SCSI? Questa è la domanda che tutti si pongono prima o poi.
Lo SCSI è certamente preferibile; Tuttavia è indubbio che i prezzi siano
più alti e che ormai l'UltraDMA, la tecnologia IDE, abbia raggiunto
velocità notevoli, utili anche per il digital video.
In un sistema SCSI avere un buon controller SCSI permette di montare anche (molte) altre periferiche SCSI come masterizzatore, scanner, HD aggiuntivi con guadagno di stabilità e velocità.
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D:   Restando in tema Hard Disk mi parli del RAID ?

 

R:   Con il termine RAID si intende la configurazione di due o più hard disk
(possibilmente identici quanto a capacità di memorizzazione e tecnologia),
portati a lavorare in modo sincrono, cioè legato l'uno all'altro. Tale
legame può essere di forme differenti, esemplificate dalle varie modalità di configurazione RAID disponibili.

RAID 0: è quella che più ci interessa per il video editing. La
configurazione RAID 0, detta anche striping, è quella modalità che permette di unire tra di loro differenti dischi, facendoli vedere dal sistema come un'unica unità anche se fisicamente composta da due o più dischi. Si tratta del processo inverso rispetto al partizionare in modo multiplo un'unità. In questo modo potrai disporre in HD veramente grande per i tuoi montaggi.
Infatti Il vantaggio del RAID 0 è quello di permettere un aumento delle
capacità di memorizzazione, continuando a vedere i dispositivi di
memorizzazione come un'unica unità magnetica (cosa impossibile da ottenersi affiancando due hard disk non in configurazione RAID 0).
IMPORTANTE: la capacità dei dischi utilizzati è sempre pari a quella del più piccolo. Ad esempio, se si connettessero in striping RAID 0 tre hard disk, rispettivamente da 4, 5 e 7 Gbytes, si otterrebbe un'unica unità di capacità pari a 12 Gbytes (3x4 Gbytes).
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D1: Che cos'è il "bluescreen" ?

 

R:   Il bluescreen è una tecnica che consente di prendere un soggetto da un
filmato preesistente (cioè estrapolarlo da un video con sfondo blu) e
sovrapporlo in un altro filmato (cioè inserirlo in uno scenario differente).
Suo sinonimo è "chroma-key".
Se hai visto le previsioni metereologiche potrai capirmi meglio.
Il metereologo si muove su un fondo (spesso animato) fatto di terre, mari, e nuvole, con tanto di frecce indicative e simboli intermittenti. Naturalmente quel fondale è finto, "l'esperto" è stato sovrapposto con la tecnica detta appunto chroma-key o bluescreen.
Un altro esempio lo puoi trovare in Forrest Gump, nella scena in cui Tom
Hanks stringe la mano al presidente degli Stati Uniti. L'attore è stato
ripreso con la tecnica del bluescreen e successivamente inserito su una
vecchia pellicola girata alla Casa Bianca. Nei film recenti potrai trovare
numerosi esempi di questa tecnica, guarda The Matrix o Gladiator per farti un'idea di quanto il chroma-key possa essere utile.
Questa tecnica permette di "bucare" un ben determinato colore (o una
gamma di colori). Normalmente il colore principe è il blu (da cui il nome),
ma può essere anche uno diverso; ad esempio il verde è un colore usato spesso.
Potrai sostituire il blu presente sulla scena ripresa con un'immagine
statica, con un set virtuale, con un'altro colore, o con un filmato.
Ovviamente è necessario che l'attore non indossi nulla di colore blu,
altrimenti anche i vestiti verranno "bucati". Durante la fase di
"compositing" le zone blu vengono infatti sostituite da quelle presenti nell'immagine prescelta come sottostante.
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D2: Quindi devo riprendere l'attore su un fondo blu dove trovo un fondo
 blu uniforme ?

 

R:   Con un pò di pazienza e fantasia lo puoi realizzare con un telo blu
pesante e non trasparente (attenzione alle pieghe che creano zone d'ombra) oppure dipingendo una parete. Se siete all'aperto una illuminazione uniforme sarà fornita gratuitamente dal sole, tuttavia è consigliabile una illuminazione diversa del soggetto rispetto al fondo. Fai attenzione alle ombre che l'attore potrebbe proiettare sul fondo blu, che finirebbero per crearti grandi difficoltà durante la procedura di "scontornamento". Ti consiglio di mettere nella scena (oltre l'attore naturalmente) anche altri oggetti con cui far interagire il protagonista (es. una sedia, un muretto, una pianta), purché non contengano il blu. Servirà a rendere la scena più reale.
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D3: Non mi hai ancora detto quali software mi servono per realizzare un
lavoro con il chroma-key. Mi puoi aiutare ?

 

R:   Non li conosco tutti. Sicuramente Adobe Premiere e Ulead Media Studio possono fare al caso tuo. Se ne conosci altri informami.
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D:   Urgono chiarimenti sul Widescreen. Sai dirmi qualche cosa in merito ?

 

R:   Se hai acquistato una videocassetta avrai probabilmente notato
l'espressione "SCHERMO PANORAMICO", su fronte o sui lati della confezione.
Con questa dicitura o con quella anglosassone "WIDESCREEN" si fa riferimento al formato cinematografico per il quale il film è stato pensato.
Il film nato per il cinema viene proiettato su uno schermo di forma
rettangolare (16:9) mentre il televisore ha uno schermo quasi quadrato
(4:3).
Le case produttrici di video cassette devono quindi:

1) Adattare il film al formato del televisore, effettuando dei "tagli" per
"quadratizzare" l'immagine. (Pan&Scan).
2) Mantenere il film nelle proporzioni originali, riducendo l'area visibile.
(Le famose bande nere sopra e sotto l'immagine video).

Può essere interessante leggere questo curioso articolo:

http://spazioweb.inwind.it/ilriparatore/il_paradosso_dei_16.htm
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D1: Cosa sono i gradienti e a cosa servono ?

 

R:   Il gradiente è una maschera di transizione che permette di passare da un' immagine all'altra (dal fotogramma A al fotogramma B): un sorta di
dissolvenza per unire due momenti diversi di un filmato. Il gradiente è
costituito da un'immagine a toni di grigio opportunamente disegnata per
realizzare la transizione di cui abbiamo bisogno.
In una transizione basata su un gradiente il fotogramma B diventa
trasparente prima nel punto più scuro (il nero quindi) del gradiente stesso, lasciando trasparire parte del fotogramma A; passando poi attraverso i vari toni di grigio, via via fino ad arrivare alle zone più chiare (il bianco).
Vedremo quindi che il fotogramma A gradualmente sostituirà l'immagine
precedentemente costituita dal fotogramma B seguendo un ordine di
dissolvenza obbligato attraverso il gradiente da noi imposto.
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D2: Sembra complicato. Dove trovo i gradienti e con quali programmi posso
usarli ?

 

R:  I programmi di video-editing che usi normalmente probabilmente hanno già delle transizioni disponibili. Pensa a Media Studio o a Premiere, entrambi possono essere usati per questa funzione. Sei vuoi creare un tuo gradiente puoi usare un programma di grafica (PaintShopPro andrà benissimo), realizzare un'immagine Bitmap di 72dpi, con profondità di colore 8bit (256 colori), di dimensioni pari a quelle del filmato su cui dovrai usarla. Unico limite la tua fantasia.
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D:   Mi indichi un buon sito italiano che si occupa di video ?

http://www.granavenida.com/vcdspain/vcdsp.html

http://www.digitalvideo.it/
http://www.dreamvideo.it/
http://www.italiadvd.it/
http://www.vigiesse.it/
http://crash.to/therip

http://www.video.it/
http://members.xoom.it/SPAZZ/

http://web.tiscali.it/benis/dvd/dig_vid.htm

http://www.edirol.it
http://www.afterdark.it/master/dvdmain.htm
http://go.to/doom9
http://www.creativeplanet.com/
http://www.alientech.it
http://www.geocities.com/itadivxgang/
http://go.to/dvdsoft/
http://digilander.iol.it/clubdv/index.htm
http://www.dvdfreaks.com/
http://www.flexion.org/video
http://www.freezy3k.net/

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D:   Quale risoluzione viene usata su un DVD ?

 

R:   Normalmente nei DVD si preferisce utilizzare una risoluzione pari 720*576

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D:   Da quando lurko il NG leggo tanti termini bizzarri. Sarà perché sono un
newbie ma gradirei un reply, anche se sto andando OT. Mi aiuti ?

 

R:   Calmati ! E leggi questo breve elenco.

  • NG: News group, gruppo di discussione.

  • Flame: messaggio offensivo, volutamente provocatorio.

  • Lurker: chi posta solo saltuariamente o non posta affatto, ma segue
    ugualmente un NG con regolarità.

  • Mailbomb: posting intenzionale e ripetuto di decine, centinaia ed a volte migliaia di msg, con l'unica intenzione di ingolfare il sistema.

  • Newbie: novizio dell'ambiente.

  • Post: articolo, messaggio.

  • Spam: msg indesiderato, pubblicità...

  • Quote: testo del msg originale da inserire nella risposta, solitamente
    preceduto dal simbolo ">"

  • Reply: risposte ai msg.

  • Thread: struttura formata dai reply ai post.

  • Troll: in estrema sintesi un provocatore.

  • Usenet: la rete dei NG.

  • OT - Off Topic: Fuori tema.

  • IT - In Topic: In tema.
    ----------------------------------------------------------------------------------
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