Corso di Toelettatura - Tenuto da Richard Hellman (Professional Handler)
Altedo - 19/20 Luglio 2003
Appunti e foto by Semenzato
*le parole in blu si possono associare ad una foto
CONSIGLI GENERALI
La qualità del pelo del nostro cane è determinata da vari fattori ma non dobbiamo dimenticarci che noi possiamo migliorare la sua condizione solo per il 20% infatti 10% è determinato da una corretta alimentazione e il restante 10% da una corretta toelettatura; tutto l'80% rimanente lo dobbiamo alla genetica e li non possiamo fare nulla.
E' inutile spendere capitali in prodotti costosi perché questi non si differenziano molto da quelli a medio prezzo e quindi più consigliati.
Come abbiamo detto il 10% della bellezza del pelo dipende da una corretta alimentazione che va variata non solo a seconda dell'età del cane o del tipo di pelo ma anche a seconda del soggetto che può essere più o meno portato a pelo opaco, fragile o altro.
UNA CONFEZIONE DI TALCO |
IL PHON |
CREMA DA MANI PER LE ZAMPE |
UNA FORBICE NORMALE E UNA DENTATA (DOPPIA FILA DI DENTI) |
UNA FORBICE PROFESSIONALE |
QUANDO QUANTO E COME COMINCIARE
Bagni
E' consigliato verso i 2 mesi abituare il cane ai vari trattamenti, i bagni ad esempio dovranno essere frequenti già in età giovanissima non solo per abituare il cane, ma anche per istaurare un rapporto di fiducia con lui. Prima del bagno il pelo morto va tolto tutto in modo da facilitare il lavoro, ottimo sarebbe anche l'utilizzo di un soffiatore per rimuovere polvere e sporcizia.
Oltretutto il cane soggetto a bagni frequenti (l'ideale sarebbe 2 o 3 volte al mese) avrà un continuo cambio del pelo e in periodo di muta avrà una perdita di pelo molto minore se non assente.
Organizzare un luogo per lavare il cane non è difficile: su un lato della casa dove non batte il sole infilare due tubi nel muro e appoggiarvi sopra la vasca. Utilizzare come rubinetto una pompa da giardino. Se non riusciamo ad utilizzare questo sistema possiamo sempre mettere il cane su un tavolo con tappetino anti scivolo e bagnare il cane con la pompa del giardino.
L'acqua dovrà essere tiepida (più il cane sarà sporco e più l'acqua sarà calda) - l'acqua troppo calda potrebbe causare una maggiore perdita di pelo e se troppo fredda un'improvvisa diarrea-, con le dita bisogna massaggiare bene la pelle (anche due volte sulle parti bianche) e assicurarsi che acqua e shampoo raggiungano anche il sottopelo e la pelle. Lo shampoo và sempre diluito almeno la metà di quando indicato dalle istruzioni che vanno sempre lette scrupolosamente. Per non sbagliare possiamo prima mettere una piccola parte di shampoo in una bacinella, riempirla poi d'acqua calda, miscelare e versarla sul cane quando questo sarà già ben saturo d'acqua.
Il massaggio si comincia dalla zona dietro le orecchie-collo e continuato lungo la linea dorsale e i quattro arti.
Se il pelo morto non viene tolto, esso impedirà la crescita di quello nuovo e il cane non potrà cambiare pelo e continuerà a perderlo.
Quando il cane è ancora un po' umido si può aggiungere un po' di gesso su tutto il corpo se si tratta di un blue-merle, solo sulle parti bianche se invece è un tricolore o un fulvo.
Se dopo il bagno il pelo ci sembra cadente e poco gonfio si possono usare le schiume o del condizionatore per pelo per ridare volume. Se l'esposizione è di domenica l'ideale è fare il bagno e tagliare le unghie al cane di lunedì. Gli shampoo sbiancanti sono inutili.
Dopo il bagno il cane deve sempre essere asciuttissimo!
Tavolo da toelettatura
Anche il tavolo da toelettatura dovrà essere scoperto dal cucciolo il prima possibile: i primi giorni dovremo stare particolarmente attenti a non procurargli traumi che si potrebbero rivelare irrisolvibili: staremo sempre vicino al cucciolo, lo accarezzeremo e gli daremo da mangiare; le prime volte rimarrà accucciato o se di forte carattere tenterà di saltare incurante del pericolo, ma noi saremo sempre li a controllarlo e rassicurarlo.
Quando il cucciolo avrà imparato a stare sul tavolino senza preoccupazioni lo abitueremo prima ad essere spazzolato e poi gli faremo conoscere anche il braccio da toelettatura.
Quando il cane sarà adulto lo spazzoleremo anche una volta al giorno soprattutto se vive in giardino all'aperto.
IL PETTINE A DENTI LARGHI E FITTI |
GESSO IN POLVERE |
LACCA |
SPUMA |
SHAMPOO |
ZAMPE
Se il cane ha i gomiti arrossati è perché probabilmente vive sul cemento, se invece è la parte superiore del piede ad essere arrossata questo può essere dovuta alla saliva acida che rovina pelo mentre il cane dorme.
Preparazione
Per rendere ancora più bianche le zampe del nostro collie possiamo - prima di cominciare a prepararle - lavarle con un po' dì acqua tiepido-fredda e una goccia di shampoo per cani.
Cominciamo con il cardatore spazzolando tutto il pelo in senso contrario e pettinando il pelo delle frange.
Tagliamo il pelo in eccesso per dare al piede una forma tonda e puliamo la linea del pelo che tocca il suolo; tagliare il pelo del metatarso per dare al piede una forma tubolare con l'effetto di una migliore ossatura.
Passare poi con una crema specifica (anche crema da mani) su tutte le zampe (frange comprese), con una spazzolino a setole morbide e fitte passare del gesso (o della fecola di patate oppure del talco) anche sulle parti marroni. Fissare il tutto con un po' di lacca.
Alla fine del lavoro le parti marroni su cui abbiamo passato il gesso possono tornare ben focate con un tocco di gesso rosso apposito per cani.
Quando lavoriamo sulle zampe ricordiamoci di non prenderle MAI per la parte dei polpastrelli perché questo comporta ad una "apertura" del piede, afferriamo invece la zampa con la mano che avvolge il piede.
I tagli del piede vanno sempre eseguiti con una forma a ventaglio per evitare la creazione di "righe" artificiali. Per rendere il risultato il più naturale possibile utilizziamo una forbice dentata.
Quando si lavora alle zampe del cane quest'ultimo non dovrà MAI sedersi e dovrà sempre esercitare un minimo di pressione sulla zampa su cui stiamo lavorando.
Il pelo del 'pastorale' va tagliato perpendicolarmente al suolo con una lieve curvatura che va ad unirsi al pelo della frangia.
Ricordiamoci che la toelettatura delle zampe dura pochi minuti e quindi vanno ben calcolati i tempi di entrata nel ring.
CONDIZIONATORE |
CONDIZIONATORE |
"RASTRELLO" PER LA MUTA DEL PELO TRA GAMBA E COSCIA |
TAGLIAUNGHIE A PINZA (CONSIGLIATO) |
UNGHIE
Le unghie vanno tenute sempre più corte possibili tagliandole almeno una volta alla settimana per avere un piede più compatto e rotondo. Anche qui il cane verrà abituato sin da cucciolo. E' necessaria anche la NOSTRA sicurezza in questi cani perché se il cane sente la nostra tensione e il nostro nervosismo allora si innervosirà anche lui. E' necessario sapere che le unghie vanno tagliate evitando la "parte rosa", piuttosto di un taglio unico e sbagliato è meglio fare piccoli taglietti, si possono usare sia la forbice tagliaunghie a tenaglia (più consigliata) sia quella a ghigliottina.
Quando tagliamo le unghie al cane approfittiamo del momento per controllare che tra le dita non si siano annodati pulci, zecche, altri parassiti o spine.
Le unghie NON crescono tutte uguali: quelle posteriori si consumano più facilmente, ma anche la conformazione del 'pastorale' influisce sul loro accorciamento naturale.
ORECCHIE
Le orecchie hanno il pelo forse più annodabile rispetto a tutto il resto del corpo del collie, questo non è solo dovuto alla sua setosità, ma anche alla posizione: queste attirano facilmente le pulci e il cane grattandosi causa la formazione di nodi. Per questo sarà necessario spazzolarle con un pettine a setole medio/fini almeno una volta o due la settimana soprattutto se il cane vive all'aperto.
Per pulirle (almeno una volta al mese) è sufficiente un una buona dose di cotone inumidito con acqua o con un prodotto apposito, avvolgere un dito con esso e pulire bene le pareti dell'orecchio stando attenti a non danneggiarlo.
Quando si cambia orecchio è anche meglio cambiare pezzo di cotone per non causare contagi in caso di otite.
In commercio di trovano anche le forbici emostatiche, ma queste è meglio usarle solo se si è abbastanza esperti.
PARASSITI
Contro i parassiti oltre all'utilizzo di prodotti specifici e oltre ai bagni sarà necessario fare dei controlli in zone specifiche, le più colpite sono: retro delle orecchie. ascelle, interno coscia, ventre e collo. Queste zone vanno tutte controllate settimanalmente non solo per la salute del cane ma anche per evitare il contagio su altri cani.
Ricordiamo che i parassiti intestinali sono una delle principali cause che determinano la salute del pelo.
Se il cane mangia volentieri una buona dieta ma non ingrassa sarà necessario portare le feci dal veterinario per un controllo contro i vermi.
DENTI
Il collie sfortunatamente è particolarmente soggetto ai danni dei denti durante l'età (alitosi, carie, dolore...), per questo è bene pulirli e controllarli almeno una volta al mese, questo non solo per averli bianchi ma anche per prevenire le malattie delle gengive. Gli spazzolini da denti per cani sono inutili! Per pulirli dal tartaro si possono usare i ferretti appositi o una garza inumidita d'acqua bolica - il bicarbonato non serve a molto. Ricordiamoci che l'alito cattivo oltre che dal tartaro può essere causato anche da problemi di stomaco.
VAPORIZZATORE |
TIPO DI SPAZZOLA CON AGHI |
TIPO DI SPAZZOLA A SETOLE FITTE |
SPRUZZINO PER CONDIZIONATORE |
ACCESSORIO PER LA PULIZIA DEI DENTI |
SPAZZOLATURA
Prima di cominciare a spazzolare il pelo del cane è necessario inumidirlo con un vaporizzatore riempito si sola acqua. La prima spazzolata verrà data seguendo la direzione naturale del pelo per sciogliere eventuali nodi e togliere il pelo morto. La prima sarà molto generale e verrà fatta senza andare in profondità con la spazzola, la seconda sarà invece più accurata. Cominciando da una coscia alzare con una mano il pelo verso la direzione opposta e spazzolarlo per il verso naturale con la tecnica del line- brush. Continuare con groppa, schiena, collo e petto. Il pelo di quest'ultimo va spazzolato all'ingiù andando dal basso verso l'alto. Durante il lavoro se ci accorgiamo che il pelo si è asciugato ridiamo al cane una piccola vaporizzata d'acqua. Quando il pelo non avrà più nodi e pelo morto possiamo cominciare con la stessa tecnica ma in contropelo. Per spazzolare il pelo del dorso far stendere il cane prima su un lato e poi sull'altro; questo è l'unico momento della toelettatura in cui il cane può stare disteso. Facciamo sedere il cane e spazzoliamo la coda a forma di ventaglio.
Se un cane ha ad esempio troppo pelo sulla spalla rendendo questa quasi invisibile possiamo sempre modellarlo con un paio di forbici dentate. Le tipiche groppe dei cuccioli si possono attenuare sempre con lo stesso metodo o appoggiando sulla parte indicata un asciugamano bagnato.
Per dare più incollatura al cane possiamo rimuovere un po' di pelo dai lati del collo e dalla zona della gola.
Se utilizziamo un vaporizzatore (o un phon dopo il bagno) che non ha il "braccio" per stare in piedi si possono mettere o in bocca o legati alla nostra vita con uno spago. Nelle boutique per animali si possono comunque trovare piccoli ganci a molla da attaccare al tavolo.
MOVIMENTO
Il movimento oltre che un bisogno psicologico nel cane e soprattutto nel cane da pastore è anche un fattore determinante per la salute fisica e per lo sviluppo della muscolatura. E' quindi necessario che il cane abbia la possibilità di muoversi liberamente più volte al giorno.
MANGIMI
Mentre si rivelano ottimi quelli specifici (per fattrici, cani a pelo lungo, a pelo liscio, da lavoro, cuccioli...) gli integratori non hanno alcuna influenza sul pelo.
GLI "INUTILI" |
IL NOSTRO NUOVO CALENDARIO |
|
|