Macklemore


Benjamin Haggerty, in arte Macklemore, precedentemente conosciuto come Professor Macklemore, è un rapper, cantante e cantautore statunitense di origini irlandesi. Il suo video musicale Thrift Shop ha avuto un enorme successo su YouTube superando i 700 milioni di visualizzazioni, e negli Stati Uniti ha raggiunto la prima posizione nella Billboard Hot 100 chart, vendendo oltre 2.3 milioni di copie. Poco dopo Macklemore e il suo socio Ruan Lewis hanno rilasciato un nuovo singolo, Can't Houd Us, che ha raggiunto molte visualizzazioni in poche settimane.

Il 1° gennaio 2005 ha pubblicato il suo primo album The Language of My World che ha raggiunto le 15.000 copie vendute negli Stati Uniti.

Il 9 ottobre 2012 Macklemore ha pubblicato il suo secondo album The Heist, che si è posizionato al secondo posto nella US Billboard bendendo 78.000 copie solamente nella prima settimana.






LA SUA STORIA

Macklemore a differenza di altri non è razzista e accetta gli omosessuali e il matrimonio tra essi e lo esprime nella canzione Love Same dove respinge l'omofobia per gli omosessuali, il video mostra la vita di un gay e di quanto è difficile essere accettati dalla società e dalla famiglia.

Ha anche una passione per il baseball in particolare dei Seattle Mariners dove rilascia una canzone in onore del campionato “My Oh My” e gli è stato chiesto di esibirsi davanti a 50.000 tivosi.







CARRIERA MUSICALE

Nel 2000 Macklemore incide un EP intitolato Open Your Eyes, da lui stesso distribuito con il nome di Professor Macklemore; in seguito perde l'appellativo “Professor” dal suo nome e pubblica il suo primo album completo, The Language of My World, nel Gennaio 2005.

Dal 2005 al 2008 non svolge alcuna attività di produzione musicale per motivi di salute dovuti all'abuso di sostanze stupefacenti. Celebra i due anni di disintossicazione all'inizio dell'agosto 2010, durante la sua performance al Capitol Hill Block Party 2010. Nell'ottobre 2008, conclusa la disintossicazione, riprende la sua attività musicale e torna a collaborare con il produttore Ryan Lewis. Alla fine di aprile 2010 si esibisce in un set improvvisato a una festa del Colorado Collage col suo brando And We Danced, che esegue due volte consecutive di fronde a duecento fan. Nel dicembre 2010 pubblica una canzone tributo intitolata My Oh My per la scompara, il mese precedente, di Dave Niehaus, che gli consente una più ampia visibilità al pubblico. Il legame con la squadra di baseball rimane forte, tanto che l'8 aprile 2011 Macklemore e Ryan Lewis si esibiscono con una loro canzone per l'open day dei Seattle Mariners di fronte a 48 mila partecipanti.

Nel mese di luglio 2012 Ben e Lewis annunciano l'uscita del loro primo album completo, The Heist, pubblicato il 9 novembre 2012 e seguito da un tour mondiale per promuovere l'uscita.

Nel gennaio 2015 annunciano l'uscita del loro secondo album completo, che verrà pubblicato nel 2015