|
CARATTERISTICHE
provenienza: Europa
materiale: legno sintetico, setole di cinghiale
lunghezza complessiva : 25 cm
larghezza : 8 cm
peso: 141 g
|
Le spazzole col manico sono tra gli strumenti da spanking più frequentemente utilizzati, soprattutto nella cultura anglosassone, temute dalle monelle e dai discoli fin dai tempi dell'età vittoriana. L'indubbia efficacia di questo strumento ha fatto sì che il suo impiego si tramandasse anche alle generazioni successive.
In particolare, quelli più adatti alla funzione educativa sono i modelli con ampio dorso piatto, rotondo o rettangolare, purché il manico, tallone d'Achille di questo strumento, sia sufficientemente robusto da sopportare sollecitazioni ben superiori a quelle previste dal suo uso ...tradizionale.
La spazzola per capelli è una delle componenti insostituibili della toletta femminile, impugnata in prevalenza da madri e da governanti; non erano scevri dal fascino della sua efficacia correttiva neppure gli uomini, che si facevano ben pochi scrupoli di ricorrere al muliebre strumento per correggere mogli, figlie o nipoti, prendendola in prestito dalle stesse titolari della spazzola: ciò aggiungeva alla punizione fisica anche l'umiliazione di venire castigate con il proprio strumento di bellezza.
Strutturalmente parlando, si distinguono spazzole per capelli dalla struttura "piena" (in legno massello), più tradizionali, e altre di concezione più moderna, dette spazzole pneumatiche, come quella illustrata in alto, nelle quali uno spazio vuoto è interposto tra le setole (inserite a una specie di cuscino) e la superficie del dorso. Il primo tipo di modello è più robusto e pesante, producendo sui glutei un suono di tonalità più alta (splat!), mentre le spazzole del secondo tipo sono più leggere e maggiormente inclini a rompersi, ma producono un suono più "ricco" per effetto del vuoto interno, che agisce da cassa di risonanza.
Essendo uno strumento corto, la spazzola per capelli impone che il ricevente assuma la posizione OTK.
tavola del famoso illustratore statunitense Norman Rockwell
intitolata Child Psychology (psicologia infantile) del 1933 |
|
Se ben applicata, la spazzola determina in tempi assai brevi un diffuso arrossamento delle parti colpite, ma se usata con forza può anche procurare dei lividi (soprattutto quelle piene); spetta quindi alla mano esperta di chi la somministra il sapiente dosaggio degli effetti, a seconda dell'entità della punizione. Ma anche quando applicata con spirito magnanimo, la sua efficacia non scende mai al di sotto del grado di severità intermedio.
Un grazie all'amico da cui ho ricevuto l'esemplare in foto. |
|