|
CARATTERISTICHE
provenienza: Stati Uniti
materiale: legno (noce?)
lunghezza: 56 cm
larghezza: 9 cm
spessore: 13 mm
peso: 400 g
|
Questo interessante esemplare è carico di spunti iconografici che rimandano agli Stati Uniti, da dove proviene. Si tratta infatti di un tipico paddle usato nelle cerimonie di iniziazione, un rito goliardico assai diffuso a cui vengono sottoposte le matricole universitarie e i nuovi membri delle numerose confraternite. Quest'ultime, rigorosamente distinte in maschili e femminili, sono organizzazioni a scopo filantropico aventi diffusione nazionale, suddivise in capitoli (sezioni) locali; sono tradizionalmente denominate con sigle formate da lettere dell'alfabeto greco. Far parte di queste società è per la stragrande maggioranza degli statunitensi motivo di grande orgoglio.
Il paddle raffigurato in alto si riferisce alla società femminile Kappa Delta, una delle più antiche (fondata nel 1897), in particolare al capitolo Sigma Upsilon, che ha per sede l'Università dell'Indiana. Infatti su un lato del paddle sono incise le due grandi lettere greche Κ e Δ sormontate dalla decalcomania a colori dello stemma della comunità, mentre sull'altro lato compare il nome del capitolo e più in basso campeggia lo stemma dell'Università. Sul primo lato si legge anche una dedica affettuosa rivolta ad una certa Lynn, la titolare dello strumento, da parte della sua compagna di camera Melanie; il numero '83 potrebbe riferirsi all'anno del suo ingresso nella società Kappa Delta ed è assai probabile che questo paddle sia stato proprio quello usato per la sua iniziazione. |
cerimonia d'iniziazione negli anni '50 |
cerimonia d'iniziazione attuale |
|
I paddle da iniziazione presentano alcune caratteristiche simili: la parte larga è priva di fori, così da consentire la personalizzazione dello strumento con stemmi, nomi, ecc. su entrambi i lati; inoltre sono realizzati con legni duri, spesso essiccati in fornace, il che dà ragione del loro notevole peso (come dimostrano i ben 400 grammi di questo esemplare). Un altro dettaglio interessante, attorno al foro sul manico, è la firma della ditta produttrice, Danville Paddle Sales, che sottolinea come il mercato di questi strumenti sia alquanto fiorente, facendo parte dell'indotto legato ai campus universitari americani.
Ringrazio molto l'amico da cui ho ricevuto in regalo questo splendido esemplare. |
|
|