mestolo

CARATTERISTICHE
provenienza: Toscana
materiale: legno
lunghezza: 30 cm
larghezza max.: 5 cm
spessore: 9 mm
peso: 50 g

Il mestolo o cucchiaio di legno, facilmente reperibile in qualsiasi cucina, è uno degli utensili casalinghi più frequentemente impiegati nel mantenimento della disciplina in ambito domestico, in particolare da parte del gentil sesso, un po' per la familiarità con lo strumento culinario, un po' per le sue dimensioni contenute (per lo più comprese tra i 25 e i 40 centimetri di lunghezza, salvo modelli molto particolari) che lo rendono facile da maneggiare. Ciò può spesso indurre a sottovalutarne l'efficacia, che invece in mani esperte può esprimersi al meglio.
Il mestolo può essere somministrato in posizione OTK o in qualsiasi altra, purché ravvicinata. Usato dal lato convesso per colpire, produce piccole zone di arrossamento, che col ripetersi dei colpi confluiscono tra loro.
Anche nei mestoli più robusti, un punto critico è rappresentato dall'attaccatura del manico alla parte larga, perché è lì che lo strumento subisce le maggiori sollecitazioni: infatti, in caso di cedimento strutturale (in parte legato anche all'usura e alla qualità del legno), è assai spesso questo il punto in cui si spezza. Pertanto è buona norma impiegare a scopo disciplinare solo mestoli la cui parte stretta si allarghi molto gradualmente, offrendo maggiore resistenza, come quello mostrato nell'immagine, di produzione artigianale, intagliato a mano.

Un ringraziamento al gentile amico che mi ha procurato l'esemplare.