martinet

CARATTERISTICHE
provenienza: Francia
materiale: cuoio (code), legno (manico)
lunghezza: 82 cm (code 58 cm)
numero code: 10
larghezza code: 3 mm
spessore code: 3 mm
peso: 72 g

Fino a non molti anni fa questo era lo strumento di correzione francese più tradizionale, comunemente impiegato tanto nelle case private quanto negli istituti scolastici religiosi.
Il martinet è un discendente del flagello (una frusta che ha radici storiche antichissime), ma la sua forma attuale ha avuto origine forse tra i secoli XVIII e XIX in qualità di utensile domestico, per spolverare abiti e tappeti, come testimonia l'uso per tale funzione di strumenti assai simili in aree limitrofe (Germania, Paesi Bassi).
Ha un'impugnatura di legno, lunga circa 25-30 cm, sagomata ad una estremità, mentre a quella opposta sono fissate dalle sei alle dodici code o lacinie di cuoio piuttosto sottili, la cui lunghezza è pari a quella del manico o appena superiore. Il punto in cui queste sono inserite al manico è ricoperto da una fascetta telata, o da una striscia di cuoio nei modelli più antichi.
Grazie ad una cordicella il martinet veniva comunemente appeso al muro in bella vista, come deterrente.

il martinet in un'incisione francese (1846)
Lo strumento deve il suo nome a Jean Martinet, un ufficiale delle truppe francesi del XVII secolo, passato alla storia per il frequente ricorso alle punizioni corporali; secondo altri, invece, martinet sarebbe diminuitivo di marteaux (martello).
Attualmente in Francia lo strumento continua ad essere reperibile in commercio, ma ufficialmente solo come ausilio per l'educazione dei cani.
Il suo grado di severità può grandemente variare a seconda della natura delle code. Quando sono leggere e/o morbide (come nei modelli prodotti attualmente) la sua azione è assai blanda, quasi più simbolica che reale; al contrario, con lacinie più pesanti e dure può essere classificato a livelli ben più elevati. L'esemplare mostrato in figura è stato da me modificato perché il suo effetto era troppo "innocuo". In particolare le code originali, da 31 cm, sono state sostituite con un identico numero di code lunghe 58 cm e più robuste (infatti anche il peso dello strumento è aumentato di circa 1/3 rispetto a quello originale). Adesso sì che incute il dovuto rispetto!