cane scolastico - I

CARATTERISTICHE
provenienza: Inghilterra
materiale: rattan (kooboo)
lunghezza: 82 cm entrambi
spessore: (dall'alto) 10-11 mm, 9-10 mm
peso (a secco): (dall'alto) 46 g, 36 g

Riconoscibile dalla tipica impugnatura ricurva, è il principale strumento avuto in dotazione dagli insegnanti inglesi fino agli anni '70, sebbene il divieto generale al suo impiego nelle scuole di ogni ordine e grado risalga solo ai primi anni '80. Oltre che negli istituti scolastici, questo tipo di cane era frequentemente usato nelle case private da genitori e, nelle famiglie che se le potevano permettere, anche da istitutrici e/o governanti deputate all'educazione dei figli.
Le sue origini come strumento di punizione sono meno antiche di quanto comunemente si pensi: deriva infatti dai bastoni da passeggio per uomo, in voga tra la fine dell'800 e i primi decenni del '900 (come quello del celebre personaggio di Charlie Chaplin).
È fabbricato col rattan, una pianta della stessa famiglia delle palme, originaria del sud-est asiatico, dall'aspetto simile a quello del bambù, ma a differenza di questo col fusto pieno (non cavo) e quindi più pesante ma al tempo stesso particolarmente flessibile. Delle diverse qualità esistenti di rattan, quello usato per i cane scolastici è più spesso il kooboo. Quando la superficie dello strumento non è lucidata (come gli esemplari mostrati), è ben visibile il disegno della trama vegetale.
Secondo tradizione, il cane scolastico può avere tre diversi spessori in ragione dell'età dei castigandi: il nursery cane (spessore circa 6 mm) per i ragazzi in età prescolare, il junior cane (7-8 mm) fino ai 15-16 anni, il senior cane (9-11 mm) per gli studenti degli ultimi anni di scuola. Tanto minore è il calibro dello strumento, tanto maggiore è il suo grado di flessibilità, che produce il tipico sibilo nell'aria, ma al tempo stesso rende difficile controllarne con precisione la traiettoria. Invece i modelli più spessi, essendo meno flessibili, sono più facili da mandare a bersaglio; le conseguenze inflitte risultano inevitabilmente più pesanti. Anche la lunghezza dello strumento può variare, partendo dai tradizionali 32 pollici (circa 80 cm) come gli esemplari qui in alto, via via accorciandosi col diminuire dello spessore, per un miglior controllo.
Perché il cane funzioni bene a lungo è consigliato bagnarlo periodicamente, meglio se 24 ore prima dell'uso, per mantenerne le fibre flessibili.
Nello spanking è uno strumento abbastanza severo che, se amministrato da una mano esperta, si "sente" anche quando lo spessore è minimo.