Città 2000,"il Boom dei Portali del nuovo millennio" www.citta2000.com

Home  Ricerca  Multimedia  Racconti  Computer  Il Mercatino  La Bacheca  Sport  Games  Downloads

         San Valentino

 

La storia, la leggenda

Nella tradizione cristiana sono ricordati diversi Santi a nome Valentino, e tra di essi vi è un sacerdote vissuto a Roma nel III secolo d.C. e martirizzato il giorno 14 febbraio.

Nella leggendaria "Passio Mariae et Marthae" si racconta che tale Valentino, arrestato per ordine di Claudio il Gotico, fu decapitato sulla via Flaminia; sul suo sepolcro sorse in seguito una basilica voluta da Papa Giulio I.

Pare che la festa di S. Valentino presbitero di Roma fosse celebrata già all'epoca di S. Gregorio Magno. Quanto al titolo di patrono degli innamorati a lui attribuito, nel corso dei secoli si sono tramandate diverse leggende, che nel Medioevo hanno consolidato la devozione popolare di questo Santo. Tale titolo pare essergli stato attribuito poiché si riteneva che il 14 febbraio - giorno che ricordava il suo martirio e in cui lo si celebrava - gli uccelli iniziassero a nidificare seguendo il risveglio della natura e dunque dell'amore.

Altre fonti fanno risalire ad altro motivo casuale la sua venerazione in tal senso, in quanto viene in esse riferito che alla metà del 1400, il giorno 14 febbraio, Papa Paolo II distribuì una dote alle donne nubili per aumentare il numero dei matrimoni. Questa iniziativa ebbe tale successo da renderla una festa dei matrimoni e dell'amore.

San Valentino oggi

Comunque sia, negli ultimi decenni il rito della festa di San Valentino è entrato nelle abitudini degli italiani, giovani e meno giovani.

Quest'anno, invece di suggerirvi un regalo per lui e uno per lei, vi suggeriamo regalarvi una serata tutta per voi. Suggeriamo questa idea soprattutto alle mogli e madri, ai mariti e padri che tra ufficio casa e figli non hanno mai il tempo di rilassarsi, e di trascorrere una serata guardando negli occhi il proprio partner, per fargli capire che anche a distanza di anni sceglierebbero di nuovo lui, e sempre lui.

Affidate allora per una sola sera i figli a qualcuno, possibilmente nonni o zii che possano portarli fisicamente via da casa vostra, e lasciarvi liberi non solo da lavori ma anche da preoccupazioni. E poi, sbizzarritevi. Preparate insieme un ambiente rilassante, come più vi piace, luci soffuse, musica di sottofondo. Indossate entrambi qualcosa con cui vi sentite a vostro agio, che non sia però l'eterna tuta da ginnastica. E dilettatevi a cucinare insieme, o almeno a ultimare insieme i dettagli di un menù per il diletto di palato e occhi.

Troverete una carrellata di piatti veramente sfiziosi; primeggiano tra essi quelli a base di pesce e frutti di mare, afrodisiaci per eccellenza, ma c'è anche l'alternativa per chi proprio non gradisce questi sapori. Quindi, non avete più scuse; potete prepararvi a godere della più romantica delle serate.

Attenti però: non fatevi prendere dalla gola e limitatevi nella scelta dei piatti altrimenti, invece di una serata romantica, vi troverete a passare una serata… soporifera.

Back

Home  Ricerca  Multimedia  Racconti  Computer  Il Mercatino  La Bacheca  Sport  Games  Downloads