Associazione Culturale Camini Onlus

GIOVANI DA NON …….. CONSUMARE

 

Con l’avvento della seconda meta’ degli anni ’60 il contesto sociale giovanile muta passando dall’originaria ingenuita’ ad una consapevole ribellione verso i massimi sistemi. I movimenti studenteschi si moltiplicano dapprima negli Stati Uniti poi in Europa. Si diffonde la visionarieta’ delle avanguardie artistiche che spesso si integreranno con le manifestazioni di protesta.

Esplode la musica psichedelica che diventera’ ben presto la colonna sonora della lotta per la rivendicazione dei diritti umani e civili anche per i ‘colored’ d’America. Verra’ cosi’ in parte restituita la giusta dose di melanina alla musica rock che, partendo dalle radici progenitrici del Blues aveva poi subito una totale operazione di candeggio da parte dell’ establishment dei ‘bianchi’.

Sul finire del decennio si giunge infine a WOODSTOCK che promuoveva l’idea che si potesse essere contro il sistema pur facendone parte. Abbaglio macroscopico alla pari dell’idea che gli assetti del mondo fossero rivoluzionabili per via generazionale. Fragili fondamenta, istituzioni transitorie per un’aspirazione velleitaria, come dimostrera’ la tragedia di Altamont meno di 4 mesi dopo.

L’utopia di una generazione si frantumava al contatto col decennio successivo,autentico bivio temporale nella storia del costume giovanile con diversi modi d’essere e di vivere.  Il nuovo POP, dopo Woodstock, si travestira’ di colori ‘tramonto ed industria’.

La storia insegna quanto sia facile adeguarsi al sistema una volta varcata la soglia dell’eta’ adulta. Il percorso di BILL CLINTON e TONY BLAIR lo dimostrera’ compiutamente: da giovani ‘fiancheggiatori’ dell’utopia Hippy a leaders politici in sintonia col professionismo di maniera ed i suoi ‘assilli mercantili’. Politica e Guerra. Nonostante fossero a capo delle due nazioni  piu’ impregnate di ‘cultura rock’ del globo !!!

Non si trattera’ pertanto qui di fermare l’orologio del tempo sui rintocchi della nostalgia e vagheggiare impossibili restauri. Nonostante la forte tentazione, non avrebbe senso anteporre gli antichi fasti all’odierna ‘miseria confezionata’  in quanto  saremmo lontani dal cercare di capire gli spazi della creativita’ odierna. Riproporre la maniera d’un tempo e’ tuttavia utile per andare alla ricerca di quei ‘germi di inquietudine’ che hanno svolto un ruolo essenziale  nella definizione dei contorni espressivi ed emotivi futuri.

Cercheremo quindi di offrirVi una proposta d’ascolto tendenziosa che prenda le distanze dal comune sentire della liturgia della consuetudine.

Nel farlo, immaginiamo altresi’ di prendere le distanze anche dall’odierna dilagante e strumentale ostentazione delle proposte cosiddette culturali.

Auspichiamo in definitiva che quei sani ‘verdi’ propositi sostenuti nella prima stagione della vita non vengano poi dissipati dall’oblio dell’incalzante senilita’, in nome di una certa musica e di quegli ideali giovanili………da non consumare!

 

                                                                 L’ALTERNAUTA.

PROIEZIONI

 

Martedì     17 aprile 2007                             ore 20,30

“PSYCH-OUT”

U.S.A. 1968 - Regia di RICHARD RUSH 

Cast: Jack Nicholson, S. Strasberg, B. Dern.

TRAMA: Una giovane sorda va alla ricerca del fratello scomparso che vive nel quartiere hippy di San Francisco. S’imbatte in un gruppo rock guidato da un giovane chitarrista (J. Nicholson) attraverso il quale si immergera’ nella cultura di Haight-Ashbury di SAN FRANCISCO.

Tentativo di affresco  realizzato in piena esplosione del fenomeno ‘PSYCH’  in California nel ’68.

CORTO PSYCH CON: PINK FLOYD ’66, VELVET UNDERGROUND ’67……..

 

Venerdì      20 aprile 2007                            ore 20,30

“MY GENERATION – WOODSTOCK 69-94-99” Documentario.

U.S.A. 1968 - Regia di BARBARA KOPPLE – THOMAS HANEKE

Cast:  Michael Lang, John Schzr , Ossiz Kilkenny.

WOODSTOCK: ‘LA FINE DELL’INIZIO o  L’INIZIO DELLA FINE?’.

La documentarista Barbara Kopple mette a confronto le tre edizioni del mitico Festival di Woodstock (1969, 1994, 1999) offrendoci una testimonianza divertente e molto provocatoria su pace, amore e leggi di mercato attraverso il confronto generazionale.

CORTO SU JOHN LENNON :  ‘A MAN IN PEACE ‘

 

Martedì     24 aprile  2007                            ore 20,30

“SESSANTOTTO - L’UTOPIA DELLA REALTA’”  Documentario.

ITA 2005 - Regia di FERDINANDO VICENTINI ORGNANI

Cast: F. Pivano, M.Cacciari, M. Capanna, L.Castellina, L.Ferlinghetti, F.Guccini, F.Piperno, O.Scalzone, A.Sofri.

TRAMA: La ricostruzione con i protagonisti del periodo piu’ controverso della storia recente.

Personaggi ed avvenimenti che sconvolsero il mondo: hippie, Maggio Parigino, raduni rock.. tutti riproposti con filmati originali ed alcuni inediti.

Il punto su un fenomeno che per alcuni ha seminato solo anarchia e violenza, per altri e’ stato una svolta generazionale senza precedenti.

 

“NUDI VERSO LA FOLLIA”  –  PARCO LAMBRO” Reportage.

ITALIA 1976 - Regia di ANGELO RASTELLI 

Cast: Alberto Grifi (materiale di repertorio): P. Fariselli, E.Finardi, A.Camerini, Area, D. Cherry, Stefania Maggio, Alberto Grifi.

TRAMA: A fine Giugno del 1976 si svolse la sesta (ed ultima) edizione della festa del proletariato giovanile al Parco Lambro a Milano. Appuntamento centrale della “controcultura” giovanile. Per 3 giorni centomila giovani si ritrovano, esprimono il proprio disagio, la propria disperazione ma non si integrano tra loro come cantera’ in seguito il cantautore Gianfranco Manfredi.

 

Venerdì   27 aprile  2007                            ore 20,30

“Lavorare con lentezza”

ITALIA 2004 - Regia di GUIDO CHIESA

Cast: Tommaso Ramenghi e Marco Luisi, Claudia Pandolfi, Valerio Mastandrea.

TRAMA: Bologna meta' anni 70: nasce Radio Alice, un innovativo strumento di comunicazione creato per "dare voce a chi non ha voce", per dare alla gente comune la possibilita' di esprimersi al di la' degli insufficienti spazi istituzionali. Due ragazzi sognano una via d’uscita dal quotidiano grigiore, incontrano un ricettatore locale, tale Marangon, che propone loro di scavare un tunnel nel sottosuolo del centro. Obiettivo: la Cassa di Risparmio di Piazza Minghetti. I due accetta. Per vivacizzare le lunghe ore notturne di "lavoro"  portano nel tunnel una radiolina dove riusciranno a captare una sola frequenza: quella di RADIO ALICE.Il "flusso creativo" dell'emittente diviene cosi’ la colonna sonora dei colpi di piccone.

 

Venerdì   4  maggio 2007                           ore 20,30

“THE BLUES  - dal Malì al Mississippi”

U.S.A. 2003 - Regia di MARTIN SCORSESE

Cast: Ali Farka Tourè, Salif Keita, Taj Majal, Crey Harris con filmati originali su  Muddy Waters, Robert Johnson, John Lee Hooker…

TRAMA: Il regista americano si cimenta in un documentario (primo di una serie di sette) sulla musica che ha gettato un ponte tra due continenti: IL BLUES.

In questo film-documento Scorsese va’ alla ricerche delle radici della musica Afro-Americana attraverso una sequenza di inter-pretazioni originali (tra cui Ali Farka Tourè, Salif Keita, Taj Majal, Crey Harris) e di rare immagini di repertorio.

CORTO SUL PROGETTO ‘THE BLUES’ DI MARTIN SCORSESE.

 

Venerdì   11  maggio 2007                            ore 20,30

“RAY :‘ THE GENIUS’ ”

USA 2004 - Regia di TAYLOR HACKFORD

Cast: Jamie Foxx, Kerry Washington, Regina King.

La storia della vita del leggendario  Ray Charles.

TRAMA: La gloria raggiunta attraverso un viaggio faticoso ma suggestivo costellato da anni di battaglie e sofferenza contro la cecità, contro la droga, contro il Sud Razzista e le sue barriere politiche, sociali e artistiche.

Il soul e’ un nuovo modo di fare e sentire la musica; è un modo di vivere, ma è sempre il più difficile!

CORTO SU RAY CHARLES

 

Venerdì   18  maggio 2007                            ore 20,30

“ROUND MIDNIGHT”

FRANCIA / USA - Regia:  BERTRAND TAVERNIER

Cast: Dexter Gordon, François Cluzet, Herbie Hancock, con la partecipazione di Martin Scorsese, Philippe Noiret.

TRAMA: Il grande sassofonista Dale Turner, torna a Parigi dopo anni; è un successo enorme e Dale decide di fermarsi a Parigi, dove tra i suoi fans, conosce Francis Borier che diventa il suo amico e factotum che cerca di salvalo dalla droga. Il lavoro di Tavernier e’ un film notturno sul jazz ma è anche una riflessione sulla musica in sé stessa, sul mistero della creazione artistica.

CORTO ‘LETS’ GET LOST – CHET BAKER ‘

 

Venerdì   25  maggio 2007                            ore 20,30

“THE  WALL” 

G.B. 1982 - Regia di ALAN PARKER 

Cast: Bob Geldof, Bob Hoskins, Eleanor David.

TRAMA: Pink è il leader di un gruppo rock di successo, ma il successo genera anche  cose negative come la droga e l'abuso di alcool. Solo in una camera di albergo prima di un nuovo concerto, i continui eccessi a cui si è sottoposto si manifestano con incubi, visioni e ricordi del suo passato.

Partendo dal personaggio creato dal leader dei Pink Floyd, Roger Waters, ‘The Wall’ diventa un grandioso affresco sulla paura dell'uomo di non riuscire a comunicare con il prossimo e di restare solo in un mondo che non comprende.

CORTO ‘ PINK FLOYD – PAST AND PRESENT’

 

Venerdì   1  giugno 2007                            ore 20,30

“THE DOORS”

U.S.A. 1991 - Regia di OLIVER STONE  -

 Prodotto da BILL GRAHAM.

Cast: Val Kilmer, Meg Ryan, Kevin Dillon, Billy Idol.

TRAMA: Il film di Stone rievoca la vita del gruppo dalla sua formazione nel 1967 sulle spiagge di Venice Beach a Los Angeles, fino al suo affermarsi tra il 1969-1970, per concludersi con l'abbandono di Morrison. Un ritratto fedele di un'epoca, regia evocativa dell’atmosfera da trip allucinogeno e onirico in cui il protagonista interpretato dall’attore Val Kilmer, completamente immerso nel personaggio, ne sottolinea la natura sensuale e dionisiaca alla perfezione. 

CORTO SUI DOORS –HOLLYWOOD BOWL 1968

 

Venerdì   8  giugno 2007                            ore 20,30

“ALMOST FAMOUS – QUASI FAMOSI”
U.S.A. 2000 - Regia di CAMERON CROWE

Cast: Patrick Fugit, Billy Crudup, Kate Hudson

TRAMA: Siamo in America negli anni '70 in cui il giovanissimo William apprendista critico musicale ottiene l’occasione della vita: fare un servizio ‘on the road’ sui "Stillwater" addirittura per la rivista "Rolling Stone". Il suo mentore, LESTER BANGS noto critico anticonformista, lo consigliera’.

Film autobiografico del regista Crowe, opera sulla disillusione, sulla mercificazione che rischia di divorare l'arte, sulla fallibilità del giudizio riguardo a cose e persone.

 

 

 

 

 

       INDIETRO

Rassegna social-musicale

 

Dal 17 aprile  all’ 8 giugno 2007