21 Dicembre 2000 ore 20,30       Lacapagira

 

Regista: Alessandro Piva  Anno: 1999  Nazione: Italia

CAST: Dante Marmone, Paolo Sassanelli, Dino Abbrescia, Mino Barbarese

 

"Lacapagira" di A. Piva è un film interamente barese, ambientato nel sottomondo della piccola criminalità che vive di droga, contrabbando di sigarette e gioco clandestino. Il registro stilistico scelto è fortemente realistico: recitato tutto in dialetto, il film si sviluppa fra esterni urbani degradati ed interni di povere quotidianità.

 

28 Dicembre 2000 ore 20,30             Pizzicata

 

Regista: Edoardo Winspeare   Anno:  1996     Nazione: Italia/Germania

CAST: Cosimo Cinieri, Chiara Torelli, Fabio Frascaro, Anna Dimitri.

 

Nel 1943, alla vigilia dello sbarco alleato nell'Italia del Sud, il pilota Tony Marciano (F. Frascaro) di un ricognitore USA, abbattuto dalla contraerea tedesca sopra il Salento, trova ricovero nella famiglia dell'agricoltore Carmine Pantaleo (C. Cinieri), riscopre le proprie radici, s'innamora di Cosima (C. Torelli), una delle tre figlie di Carmine, scatenando la gelosia del suo promesso sposo, il ricco Pasquale (P. Massafra). Notevole per la capacità di costruire una storia di sentimenti fondata su un'attenta ricerca etnica e antropologica. Pizzicata - o pizzica tarantata - è un ballo paesano che mima l'amore tra uomo e donna, il duello col pugnale, il ritmo musicale convulso che porta in trance le donne morse dalla tarantola.

 

4 Gennaio 2001  ore 20,30        La sposa di San Paolo

 

Regista: Gabriella Rosaleva   Anno: 1998 Nazione: Italia

CAST: Francesco Prandi, Alekander Dubin, Achille Brugnini, Dario Parisini.


Una giovane donna tarantata affronta il pellegrinaggio verso il Santuario di San Paolo a Galatina nella speranza di ottenere la grazia che le restituisca la libertà. Ambientato in un'epoca in cui la Chiesa dominava la cultura ufficiale, questo film sottolinea invece la potenza del fenomeno del tarantismo che affonda le sue radici nella cultura popolare.

 

11 Gennaio 2001  ore 20,30

 

Lu rusciu te lu mare

Regista: Salvatore Gervasi Anno: 1998  Nazione: Italia

CAST: Carmen Corlianò, Mariella Salierno, Claudio Prima, Salvatore Gervasi, Marisa Romano, Virgilio Riezzo, Luca Congedo.

 

E' il primo cortometraggio prodotto dalla compagnia Specimen Teatro e porta il titolo di una canzone d'amore salentina; è dedicato ai naufraghi albanesi morti  nel canale di Otranto nella notte del 28 Marzo 1997.

 

Ientu refulu

Regista: Massimiliano Verardi Anno: 2000  Nazione: Italia

CAST: Mariella Salierno, Claudio Prima, Alessandra Zimmari, Assane DIOP, Chiara Marzano, Jo Rizzo, Deborah Guglielmi

 

Cortometraggio proposto ai Festivals dei Corti e alle Rassegne cinematografiche sulla cultura mediterranea.

Saranno ospiti della serata il regista e alcuni dei protagonisti che chiuderanno la rassegna dando prova delle attività svolte nella compagnia Specimen Teatro di Lecce.

Programma delle proiezioni

Sud e Magia