I VIGILI A SCUOLA
Il XVII° Circolo Didattico ha promosso, di intesa con il Comando dei Vigili Urbani e l’Amministrazione del Comune di Bari un corso di educazione stradale rivolto agli alunni frequentanti le classi quinte del predetto Circolo.
In classe, gli agenti di polizia municipale conducono gli alunni, attraverso lezioni didattiche, alla conoscenza dei principi della sicurezza stradale, nonché delle norme per la circolazione dei veicoli e delle regole di comportamento da adottare.
Gli studenti imparano, così, a non ignorare per istrada i segnali stradali e soprattutto a comprendere che il rispetto della segnaletica aiuta a prevenire gli incidenti automobilistici.
Il vigile urbano è una persona che lavora per garantire l’ordine; dopotutto, le regole "esistono" ed è nostro dovere accettarle, rispettarle, magari, migliorarle.
Ins. Andriano Caterina
(referente Prog. Educazione Stradale a.s. 1999-2000)
Il commento di un'alunna del plesso
di via Carrante
"Ogni giovedì alla scuola Carrante di Bari si tengono delle lezioni di educazione stradale. I vigili insegnano ai bambini di oggi ad avere rispetto della strada e a guidare con prudenza per evitare incidenti. Speriamo che questa bella iniziativa si diffonda in tutte le scuole d'Italia e perché no del mondo!" Sissi Armenise (classe 5^B) |