NUOVE VIE PER LA COMUNICAZIONE

Corso extracurricolare facoltativo per alunni delle classi dalla 2^ alla 5^

- anno scolastico 2001 -2002 -

Docenti aderenti al progetto: A. De Leo, V. Diliso, F. Mantovani, A. Velussi

Premessa

L'attività si inserisce nel contesto generale del progetto extracurricolare "La multimedialità nella scuola di base" approvato dal Collegio dei Docenti per l'anno scolastico 2001-2002.

FINALITA'

Finalità del progetto è l'utilizzazione della multimedialità nel campo educativo.

Obiettivo generale

Offrire agli alunni occasioni operative per scoprire le potenzialità comunicative del computer.

Obiettivi specifici

  1. Saper utilizzare una postazione in rete locale per realizzazioni collaborative;
  2. saper accedere alla rete INTERNET per selezionare fonti e informazioni;
  3. saper utilizzare il computer e le sue periferiche per comporre messaggi finalizzati ad una comunicazione efficace.

Competenze da attivare

  1. Impostazione e incremento delle abilità di videoscrittura attraverso l'utilizzo di Word;
  2. utilizzazione di percorsi definiti per l'apertura, il salvataggio e la stampa di documenti;
  3. utilizzazione di WordArt per la creazione di titoli personalizzati;
  4. utilizzazione dello scanner per la creazione di file di immagine;
  5. inserimento di immagini in un documento;
  6. utilizzazione di specifici indirizzi per la navigazione in INTERNET;
  7. utilizzazione di una casella di posta elettronica;
  8. compilazione di una "Pagina Web personale" direttamente su INTERNET utilizzando "GeoCities" di Yahoo, inserendovi alcuni collegamenti ipertestuali.

PRODOTTO FINALE

  1. Bozze utilizzate per il giornalino scolastico 2001/2002 @hiocciola.online ;
  2. "Pagine Web personali" con collegamenti ipertestuali presenti sul sito della scuola.

ORGANIZZAZIONE

N. 4 corsi affidati a 4 docenti per un totale di 4 gruppi costituiti ciascuno da 12-13 alunni, in orario extracurricolare.

Durata del corso: 21 ore distribuite in 14 incontri settimanali di 1 ora e mezza ciascuno.

VERIFICA E VALUTAZIONE

  1. dei prodotti realizzati
  2. dell'interesse dell’utenza
  3. dei processi attivati durante il corso.

(A. Velussi - docente coordinatore)