COMENIUS Az. 1
" JOINING HANDS ACROSS EUROPE "
LE ATTIVITA' SVOLTE NEI TRE ANNI
1° anno - dall' 1/03/1999 al 29/02/2000
CLASSI:
4^C/D del plesso di Via TauroINSEGNANTI PARTECIPANTI
: Annamaria Busano, Cleonice Chieffo, Patrizia InteresseMATERIALI PRODOTTI
Video che mostra la struttura scolastica, gli alunni e i docenti coinvolti.
Booklet (Who am I ?) contenente le schede di presentazione di ciascun alunno(corredata di foto) in cui vengono espresse preferenze, gusti, dati personali
Disegni e/o dipinti eseguiti dopo l'ascolto di uno stesso brano musicale e l'osservazione di un poster (musiche e poster sono stati scelti durante un incontro di programmazione in Irlanda)
Video che mostra gli addobbi e le tradizioni natalizie nella scuola e per le strade, registrazione di canti tipici natalizi.
Scambi di brochures pubblicitarie di giocattoli e addobbi natalizi.
Scambi di cartoncini augurali e lettere a Babbo Natale.
Tabulazione di dati relativi a misurazioni di lunghezza, peso, distanze.
INCONTRI DI PROGETTO EFFETTUATI
SETTEMBRE 1999: WATERFORD (IRLANDA)
FEBBRAIO 2000: BARI XVII CIRCOLO
SCAMBIO DI INSEGNANTI
L'insegnante danese MADS FRIIS ospite nelle classi interessate al progetto dal 14/02 al 22/02, ha svolto in contemporaneità col team docente (inss. Anna Busano, Cleonice Chieffo, Patrizia Interesse), attività didattiche preventivamente concordate a mezzo e-mail. Gli alunni hanno gradito moltissimo questa "insolita" presenza ed hanno potuto esercitare l’uso della lingua inglese, superato un iniziale imbarazzo, riuscendo a stabilire una cordiale relazione col docente danese.
ATTIVITA' ORGANIZZATE PRESSO IL XVII CIRCOLO BARI NEL MESE DI
FEBBRAIO 2000
Attività didattiche nelle classi coinvolte nel progetto ( V C/D ) alla presenza dei sette docenti ospiti.
Visite in altre classi del Plesso "Tauro".
Visita alla Scuola Materna Statale M.L. King.
Visita al Pastificio " Ambra di Puglia "
" Tarantella "
"PASTA DAY" nei locali scolastici: scenetta in lingua inglese e degustazione di vari tipi di pasta
Visita a Castel del monte e Trani.
2° anno - dall' 1/03/2000 al 31/07/2001
1^ fase: dal 1° marzo a giugno 2000
CLASSI: 5^ C/D del plesso di Via Tauro
INSEGNANTI PARTECIPANTI: Annamaria Busano, Cleonice Chieffo, Patrizia Interesse
2^ fase: dal 18 settembre 2000 al termine dell’anno scolastico
CLASSI:1^ C/D e 3^ A/B del plesso di Via Tauro; 3^ A/B del plesso di Via Carrante
INSEGNANTI PARTECIPANTI: Caterina Andriano, Nunziata Binetti, Annamaria Busano, Cleonice Chieffo, Vittoria Diliso, Patrizia Interesse, Lucia Lillo, Anna Pignataro, Silvana Presempi, Felicetta Stellacci.
MATERIALI PRODOTTI nel corso della prima fase:
Ricerca nei supermercati di prodotti alimentari provenienti da Irlanda e Danimarca ed invio di etichette, scatole e confezioni vuote di quanto trovato ; realizzazione di cartelloni e rappresentazioni grafiche utilizzando etichette, capsule, ritagli di confezioni ecc.
Attività collegate all’ambito logico-matematico relative ai prezzi dei prodotti, confronto con i prezzi nel Paese di origine e trasformazioni in £ ed €.
Produzione di poster, utilizzando la tecnica del collage, riguardanti le attività del tempo libero, confronti con il materiale ricevuto dai partners da cui si sono evidenziati gli sports più popolari .
MATERIALI PRODOTTI nel corso della 2^ fase
Realizzazione di disegni e dipinti sul tema dell’estate ( linguaggi non verbali) dopo aver chiesto agli alunni di rappresentare quello che viene loro in mente quando si nomina la parola "Estate". Realizzazione di un video, da parte delle classi prime, durante le fasi di esecuzione
Produzione di un video che mostra i festeggiamenti per la ricorrenza di Hall’oween nel plesso di via Tauro.
Realizzazione di disegni e di un grande " folder " a forma di zaino per rappresentare gli oggetti presenti in cartella; video delle classi 3A/B di via Tauro nel quale gli alunni mostrano gli oggetti e ne dicono il nome prima in italiano e poi in inglese.
Produzione ed invio di INTERNET NEWS ( reperibili online)
Ricerca su Internet per ricavare dati meteorologici da scambiare in tempo reale con i partners ( durata 1 settimana concordata nel precedente incontro di progetto),tabulazioni dei dati e confronti; in collegamento con l’ambito scientifico costruzioni di semplici strumenti ( anemometro, pluviometro…) nelle classi 3A/B di via Tauro, in collegamento con gli ambiti linguistico-scientifico-antropologico realizzazione di una semplice tabella di raccolta dati.
Sviluppo del lessico e delle strutture della lingua inglese inerenti l’argomento.
INCONTRI DI PROGETTO EFFETTUATI
MAGGIO 2000: GREVE ( DANIMARCA)
FEBBRAIO 2001: WATERFORD ( IRLANDA)
MAGGIO 2001: BARI XII CIRCOLO
ATTIVITA’ ORGANIZZATE PRESSO IL XVII CIRCOLO DI BARI NEL MAGGIO 2000
I colleghi stranieri ( 4 danesi e 2 irlandesi ) hanno visitato in giornate diverse entrambi i plessi di via Tauro e di via Carrante. Hanno visitato le classi interessate al progetto, salutato gli alunni, distribuito loro brochures pubblicitarie e gadgets, hanno poi assistito ad alcune esibizioni:
PLESSO DI VIA TAURO, in palestra:
CLASSI I C/D
Attività psicomotoria di gioco- sport
CLASSI 3 A/B
Simulazione di un percorso stradale alla presenza di un Vigile Urbano, a completamento di un programma di educazione stradale in collaborazione col Comando dei VV.UU. di Bari.
COFFEE BREAK
Con l’aiuto dei genitori è stato allestito un gradevole buffet per gli ospiti, alle signore sono stati offerti dei fiori, le bevande sono state servite da gruppi di alunni preparati a proporre, in lingua inglese, quello che era a disposizione.
VISITA DELL'ISTITUTO SCOLASTICO, mostra delle apparecchiature multimediali, presentazione agli altri colleghi.
PLESSO DI VIA CARRANTE: in Auditorium
CLASSI 3 A/B
Rappresentazione mimico gestuale rappresentante la nascita del mito; esecuzione di musiche e canti, in conclusione l’ inno europeo.
COOFFEE BREAK
VISITA DELL'ISTITUTO SCOLASTICO, mostra delle apparecchiature multimediali, presentazioni agli altri colleghi.
3° ann
o - dall' 1/08/2001 al 31/07/2002CLASSI:1^ E/F e 2^ C/D del plesso di via Tauro; 4^ C/D del plesso di via Carrante.
INSEGNANTI PARTECIPANTI: Annamaria Busano, Cleonice Chieffo, Ada De Giorgi, Daniela Flaccomio, Patrizia Interesse, Lucia Lillo, Francesca Mantovani, Maria Teresa saracino, Mariella Tritto, Anna Walsh, Valeria Weigl, Vilma Zippo.
MATERIALI PRODOTTI
Sono stati raccolti francobolli diversi per soggetto e ordinati secondo criteri scelti dagli alunni. Con gli stessi sono state create forme e immagini; gli alunni più grandi hanno disegnato francobolli ideali e preparato cartine geografiche che evidenziavano con immagini e una breve didascalia in inglese le località di interesse storico- turistico; i più piccoli hanno realizzato maxi cartoline distinte per ambienti dell'’ Italia (mare, montagna, isole).
Sono stati trattati gli argomenti riguardanti il razzismo, la diversità e i diritti dei bambini; sono stati selezionati dagli alunni i 10 bisogni fondamentali per assicurare un’infanzia felice. Si è lavorato utilizzando linguaggi non verbali, per produrre video, disegni. collage; i più grandi hanno corredato le loro produzioni aggiungendo didascalie e fumetti in inglese.
Si sono svolte indagini per scoprire i generi musicali e i gruppi e cantanti più ascoltati e graditi, sono stati prodotti cartelloni e libretti informativi, si sono selezionati i brani preferiti da incidere su CD e di cui tradurre i testi in inglese. L’argomento è stato particolarmente gradito: i bambini hanno scoperto di avere in comune diversi idoli di musica-pop e sono venuti a conoscenza dell'esistenza di musicisti noti solo a livello locale.
L’uso di Internet è stato ulteriormente incrementato in quest’anno, infatti oltre ad utilizzare la posta elettronica, questa volta gli alunni hanno ricercato su tutto il web, siti che riportassero notizie ed informazioni relativi alla propria nazione. I nostri scolari hanno trovato siti riguardanti: la pasta, la pizza, le maschere della tradizione, le auto Fiat e Ferrari, i monumenti e le località turistiche pugliesi.
Il materiale selezionato è stato poi elaborato e ordinato in opuscoli.
Anche quest’anno gli alunni hanno prodotto delle "Internet News" riportando, in versione bilingue esperienze scolastiche ed extra scolastiche. Le lettere erano sempre corredate di immagini e disegni ed hanno dato l’opportunità di conoscere aspetti ed abitudini della quotidianità di ciascun Paese.
INCONTRI DI PROGETTO EFFETTUATI
GENNAIO 2002:
MAGGIO 2002:
E' stata effettuata una pubblicazione inerente il parternariato appena conclusosi, che brevemente riassume tutta l’attività svolta nel triennio e mostra immagini e alcuni esempi di lavori svolti.
Il lavoro verrà diffuso anche su supporto CD-rom.
Bari 31 luglio 2002
IL COORDINATORE DEL PROGETTO
Ins. Patrizia Interesse