COMENIUS Az. 1

" JOINING HANDS ACROSS EUROPE "

LE ATTIVITA' SVOLTE NEI TRE ANNI

1° anno - dall' 1/03/1999 al 29/02/2000

CLASSI: 4^C/D del plesso di Via Tauro

INSEGNANTI PARTECIPANTI: Annamaria Busano, Cleonice Chieffo, Patrizia Interesse

MATERIALI PRODOTTI

INCONTRI DI PROGETTO EFFETTUATI

SCAMBIO DI INSEGNANTI

L'insegnante danese MADS FRIIS ospite nelle classi interessate al progetto dal 14/02 al 22/02, ha svolto in contemporaneità col team docente (inss. Anna Busano, Cleonice Chieffo, Patrizia Interesse), attività didattiche preventivamente concordate a mezzo e-mail. Gli alunni hanno gradito moltissimo questa "insolita" presenza ed hanno potuto esercitare l’uso della lingua inglese, superato un iniziale imbarazzo, riuscendo a stabilire una cordiale relazione col docente danese.

ATTIVITA' ORGANIZZATE PRESSO IL XVII CIRCOLO BARI NEL MESE DI FEBBRAIO 2000

2° anno - dall' 1/03/2000 al 31/07/2001

1^ fase: dal 1° marzo a giugno 2000

CLASSI: 5^ C/D del plesso di Via Tauro

INSEGNANTI PARTECIPANTI: Annamaria Busano, Cleonice Chieffo, Patrizia Interesse

2^ fase: dal 18 settembre 2000 al termine dell’anno scolastico

CLASSI:1^ C/D e 3^ A/B del plesso di Via Tauro; 3^ A/B del plesso di Via Carrante

INSEGNANTI PARTECIPANTI: Caterina Andriano, Nunziata Binetti, Annamaria Busano, Cleonice Chieffo, Vittoria Diliso, Patrizia Interesse, Lucia Lillo,   Anna Pignataro, Silvana Presempi, Felicetta Stellacci.

MATERIALI PRODOTTI nel corso della prima fase:

MATERIALI PRODOTTI nel corso della 2^ fase

INCONTRI DI PROGETTO EFFETTUATI

ATTIVITA’ ORGANIZZATE PRESSO IL XVII CIRCOLO DI BARI NEL MAGGIO 2000

I colleghi stranieri ( 4 danesi e 2 irlandesi ) hanno visitato in giornate diverse entrambi i plessi di via Tauro e di via Carrante. Hanno visitato le classi interessate al progetto, salutato gli alunni, distribuito loro brochures pubblicitarie e gadgets, hanno poi assistito ad alcune esibizioni:

PLESSO DI VIA TAURO, in palestra:

Attività psicomotoria di gioco- sport

Simulazione di un percorso stradale alla presenza di un Vigile Urbano, a completamento di un programma di educazione stradale in collaborazione col Comando dei VV.UU. di Bari.

Con l’aiuto dei genitori è stato allestito un gradevole buffet per gli ospiti, alle signore sono stati offerti dei fiori, le bevande sono state servite da gruppi di alunni preparati a proporre, in lingua inglese, quello che era a disposizione.

PLESSO DI VIA CARRANTE: in Auditorium

3° anno - dall' 1/08/2001 al 31/07/2002

CLASSI:1^ E/F e 2^ C/D del plesso di via Tauro; 4^ C/D del plesso di via Carrante.

INSEGNANTI PARTECIPANTI: Annamaria Busano, Cleonice Chieffo, Ada De Giorgi, Daniela Flaccomio, Patrizia Interesse, Lucia Lillo, Francesca Mantovani, Maria Teresa saracino, Mariella Tritto, Anna Walsh, Valeria Weigl, Vilma Zippo.

MATERIALI PRODOTTI

Sono stati raccolti francobolli diversi per soggetto e ordinati secondo criteri scelti dagli alunni. Con gli stessi sono state create forme e immagini; gli alunni più grandi hanno disegnato francobolli ideali e preparato cartine geografiche che evidenziavano con immagini e una breve didascalia in inglese le località di interesse storico- turistico; i più piccoli hanno realizzato maxi cartoline distinte per ambienti dell'’ Italia (mare, montagna, isole).

Sono stati trattati gli argomenti riguardanti il razzismo, la diversità e i diritti dei bambini; sono stati selezionati dagli alunni i 10 bisogni fondamentali per assicurare un’infanzia felice. Si è lavorato utilizzando linguaggi non verbali, per produrre video, disegni. collage; i più grandi hanno corredato le loro produzioni aggiungendo didascalie e fumetti in inglese.

Si sono svolte indagini per scoprire i generi musicali e i gruppi e cantanti più ascoltati e graditi, sono stati prodotti cartelloni e libretti informativi, si sono selezionati i brani preferiti da incidere su CD e di cui tradurre i testi in inglese. L’argomento è stato particolarmente gradito: i bambini hanno scoperto di avere in comune diversi idoli di musica-pop e sono venuti a conoscenza dell'esistenza di musicisti noti solo a livello locale.

L’uso di Internet è stato ulteriormente incrementato in quest’anno, infatti oltre ad utilizzare la posta elettronica, questa volta gli alunni hanno ricercato su tutto il web, siti che riportassero notizie ed informazioni relativi alla propria nazione. I nostri scolari hanno trovato siti riguardanti: la pasta, la pizza, le maschere della tradizione, le auto Fiat e Ferrari, i monumenti e le località turistiche pugliesi.

Il materiale selezionato è stato poi elaborato e ordinato in opuscoli.

Anche quest’anno gli alunni hanno prodotto delle "Internet News" riportando, in versione bilingue esperienze scolastiche ed extra scolastiche. Le lettere erano sempre corredate di immagini e disegni ed hanno dato l’opportunità di conoscere aspetti ed abitudini della quotidianità di ciascun Paese.

INCONTRI DI PROGETTO EFFETTUATI

 

E' stata effettuata una pubblicazione inerente il parternariato appena conclusosi, che brevemente riassume tutta l’attività svolta nel triennio e mostra immagini e alcuni esempi di lavori svolti.

Il lavoro verrà diffuso anche su supporto CD-rom.

 

Bari 31 luglio 2002

                                                                                                              IL COORDINATORE DEL PROGETTO

                                                                                                                                Ins. Patrizia Interesse