Progetto Lingue 2000 – Legge
n. 440/97 – a.s. 2000/2001
Con
riferimento alla nota del Provveditorato agli Studi di Bari prot.
n.11304/1 del
04/12/2000,
si comunica quanto segue:
AZIONE |
LINGUA |
DATA AVVIO |
N° CORSI |
N° ALUNNI |
DOCENTI |
A |
Francese |
12/02/2001 |
1 |
15 |
Doc. scuola |
A |
Inglese |
12/02/2001 |
1 |
15 |
Doc. scuola |
A |
Inglese |
12/02/2001 |
1 |
15 |
Doc. scuola |
A |
Inglese |
12/02/2001 |
1 |
15 |
Doc. scuola |
MODALITA’ DI ORGANIZZAZIONE DEI
CORSI
Ogni corso, costituito da un numero massimo di 15 alunni, verrà suddiviso in tre moduli, di 20 ore ciascuno, affidato a tre diversi docenti del Circolo.
I corsi, con cadenza bisettimanale, si terranno nel plesso CARRANTE
Il percorso educativo – didattico, strettamente
concordato dagli insegnanti operanti su ciascun modulo, sarà monitorato ed
eventualmente regolato sulla base delle
situazioni reali e dei risultati conseguiti.
v
Ascoltare e comprendere semplici messaggi in una lingua straniera
Ascoltare e riconoscere suoni
e ritmi della lingua
Ascoltare e comprendere vocaboli
in un contesto noto
Ascoltare semplici messaggi
ed intuirne il significato con l’aiuto dell’immagine
Ascoltare ed eseguire
semplici istruzioni orali contestualizzate
v
Leggere e comprendere semplici messaggi
Associare suoni e immagini a
parole
Riconoscere parole e semplici
frasi con l’aiuto delle immagini
v
Saper sostenere una facile conversazione utilizzando un lessico
gradualmente più ampio
Riprodurre correttamente
parole e semplici frasi in un contesto noto
Usare semplici espressioni
d’interazione sociale
Drammatizzare una semplice
situazione
CONTENUTI
Ø Il saluto formale e informale
Ø Presentazione di se stessi
Ø I numeri da 1 a 10
Ø I colori
Ø Gli oggetti scolastici
Ø I giocattoli
Ø Gli animali domestici
Ø Istruzioni e semplici comandi
METODOLOGIA
I criteri metodologici qui
di seguito indicati, sono frutto di una scelta condivisa dal gruppo di lavoro,
per assicurare continuità d’insegnamento/apprendimento agli alunni.
Poiché il processo d’insegnamento/apprendimento verterà prevalentemente su attività che privilegiano la lingua orale, quale capacità di comprendere messaggi e di produrre risposte adeguate, grande importanza avrà l’ascolto che permetterà di veicolare l’attenzione uditiva dell’alunno, aiutandolo a cogliere e memorizzare suoni, ritmo e intonazione di una catena sonora.
L’apprendimento linguistico sarà favorito da attività accuratamente scelte e organizzate all’interno di tematiche che riflettono il mondo e gli interessi specifici dei bambini, seguendo il suo sviluppo cognitivo, affettivo, sociale e comunicativo. Pertanto, si farà ampio ricorso al gioco e alla drammatizzazione, all’utilizzo di canzoni e filastrocche che consentono al bambino sia di familiarizzare in maniera spontanea e piacevole con suoni e ritmi della lingua straniera sia di interiorizzare e
rinforzare specifici elementi linguistici.
MATERIALI
E SUSSIDI
Oggetti reali, flashcards, materiale cartaceo, libri guida, registratore e audiocassette, televisore e videocassette, software e quant’altro idoneo, reperibile e utilizzabile a supporto della didattica della lingua.
VERIFICA
E VALUTAZIONE
Verifica e valutazione in itinere verranno effettuate al termine di ogni segmento modulare.
Si utilizzeranno:
Ø Conversazione
Ø Simulazione
Ø Drammatizzazione
Ø Schede operative.
La valutazione terrà presente la competenza comunicativo-lessicale conseguita dai bambini nell’ottica del capire e farsi capire.
CALENDARIO DELLE LEZIONI
LEGENDA:
|
|||
1. |
LUNEDI’ |
12/02/2001 |
INSEGNANTI
Corso A: M. ANGELASTRO
Corso B: P. PRATA
Corso C: M.TRITTO
Corso D: L. AGOSTI |
2. |
VENERDI’ |
16/02/2001 |
|
3. |
LUNEDI’ |
19/02/2001 |
|
4. |
VENERDI’ |
23/02/2001 |
|
5. |
LUNEDI’ |
26/02/2001 |
|
6. |
VENERDI’ |
02/03/2001 |
|
7. |
LUNEDI’ |
05/03/2001 |
|
8. |
VENERDI’ |
09/03/2001 |
|
9. |
LUNEDI’ |
12/03/2001 |
|
10. |
VENERDI’ |
16/03/2001 |
|
11. |
LUNEDI’ |
19/03/2001 |
Corso A: M. TEDESCO
Corso B: M. MANIGLIO
Corso C: F. PACIFICO
Corso D: M. MARSAN |
12. |
VENERDI’ |
23/03/2001 |
|
13. |
LUNEDI’ |
26/03/2001 |
|
14. |
VENERDI’ |
30/03/2001 |
|
15. |
LUNEDI’ |
02/04/2001 |
|
16. |
VENERDI’ |
06/04/2001 |
|
17. |
LUNEDI’ |
09/04/2001 |
|
18. |
VENERDI’ |
27/04/2001 |
|
19. |
VENERDI’ |
04/05/2001 |
|
20. |
LUNEDI |
07/05/2001 |
|
21.
|
VENERDI’ |
11/05/2001 |
Corso A:M. D’ALESSANDRO Corso B: P. INTERESSE Corso C: M. TESTINI Corso D: C. ANDRIANO |
22.
|
LUNEDI’ |
14/05/2001 |
|
23.
|
VENERDI’ |
18/05/2001 |
|
24.
|
LUNEDI’ |
21/05/2001 |
|
25.
|
VENERDI’ |
25/05/2001 |
|
26.
|
LUNEDI’ |
28/05/2001 |
|
27.
|
VENERDI’ |
01/06/2001 |
|
28.
|
LUNEDI’ |
04/06/2001 |
|
29.
|
VENERDI’ |
08/06/2001 |
|
30.
|
LUNEDI’ |
11/06/2001 |