Home |
Didattica |
ALLA RICERCA DELL'ACQUA
In aula…il lavoro di sintesi
I testi tra virgolette sono tratti dal video "Alla ricerca dell’acqua"
prodotto con gli stessi alunni.
" Selezioniamo le foto per i nostri album..."
OFANTO: IL BOSCO RIPARIALE |
OFANTO: CANNE AL VENTO |
"Dipingiamo i paesaggi osservati..."
CANNE DELLA BATTAGLIA ILFIUME OFANTO I due disegni sono stati realizzati a tempera da Alessandro Triggiani -5^A |
"Analizziamo i campioni dell'acqua di Lama Balice e dell'Ofanto.
E' Potabile?"
"Costruiamo tabelle e grafici...
Gli alunni hanno elaborato alcune serie di dati sulla portata del fiume Ofanto in anni diversi, fornitici dall’Ufficio Idrografico e Mareografico di Bari e hanno realizzato una serie di grafici. Qui sopra ne sono riportati due esemplari (le dimensioni dei diagrammi sono state, ovviamente, predisposte dall’insegnante). Rappresentano le portate medie del fiume nei diversi mesi dell’anno e risulta evidente l’irregolarità del regime delle acque. La portata, sensibilmente maggiore alla fine della primavera e in autunno inoltrato, corrisponde alla maggiore quantità di piogge che si sono verificate, nella zona delle sorgenti, nei periodi immediatamente precedenti. (Anna Velussi) |
Ci documentiamo... per scoprire come e perché la nostra regione è così povera d'acqua. Questo è sempre stato il grande problema della Puglia!"
L’osservazione diretta ha stimolato la formulazione di pressanti domande a catena. Concetti di matematica sono stati applicati alla geografia . |
Che cosa è la portata di un fiume? "Immagina di tracciare una linea trasversalmente ad un fiume; pensa adesso alla quantità di acqua che in un secondo attraversa quella linea e avrai un’idea di che cosa è la portata". (La definizione è tratta da "E Bari dove la metto?" - A.A. BISSANTI - Ed. ADDA). Come si misura? Si misura, di solito, in metri cubi che scorrono in ogni minuto secondo.
Quanto è grande un metro cubo? In un metro cubo ci sono mille litri. |
"Oggi per fortuna abbiamo un grande acquedotto che ci fornisce d'acqua. Ma quando è stato costruito?
Andiamo all'Archivio di Stato a ricercare i documenti che ci consentiranno di ricostruire la storia del nostro acquedotto.
Abbiamo acquisito tante informazioni che passeremo ai compagni che nel prossimo anno scolastico continueranno a lavorare per voi.
Noi passeremo alla scuola media."
Alla ricerca dell’acqua siamo andati
ben poca ne abbiamo trovata
Sitibonda ma feconda
questa nostra Puglia rigogliosa
di paesaggi incantati è generosa
Altri continueranno il nostro lavoro
e da dove l’acqua prendiamo
ve lo diran loro
(Gli alunni delle classi 5^A e 5^B)