Home

Didattica

 

PROGETTO DI ADOZIONE A DISTANZA

Anni scolastici 1998/99 - 1999/2000 - 2000/2001

Iniziato con le classi 3^ CD di Via Tauro, e tuttora proseguito dalle stesse classi,

ha coinvolto a poco a poco tutta la scuola.

INSS.: LUCIA AGOSTI, TERESA MENGA , MARISA SPINELLI

REFERENTE: LUCIA AGOSTI

 

Sabato 6 marzo 1999 è stata avviata l'iniziativa dell'adozione a distanza con una vendita di fiori di mimosa…

INIZIATIVA PER LA PROMOZIONE DELLE ADOZIONI

A DISTANZA

 

 

 

 

PRENDI UN FIORE

E

DONA LA SPERANZA

 

 

"Tutto è incominciato così per caso, la domenica precedente la festa della donna, quando la maestra Lucia ha trovato nel giardino il suo bell’albero di mimosa con il tronco spezzato a causa della neve e pietosamente riverso a terra…

Il dispiacere è stato grande, anche perché era stato curato come un bambino…Il suo profumo non avrebbe più deliziato nessuno !

Poi si è accesa una lampadina: perché non utilizzarlo in occasione della "festa della donna" ? A scuola ,gli alunni di terza C-D stavano trattando la tematica della pubblicità-progresso e, fra le immagini ritagliate dai giornali, ecco emergere ,per caso,(ma sarà davvero un caso?),il viso dolcissimo di un bambino dalla pelle nera ed i capelli ricci che ,con occhi supplichevoli, invitava all’adozione a distanza. Tutto allora è sembrato straordinariamente scontato…:perché non tentare di raccogliere fondi per una adozione ,utilizzando proprio quella mimosa?

Poi tutto è avvenuto in modo così naturale…La disponibilità di tutti è stata meravigliosa : dal direttore ai bidelli, alle mamme che si sono alternate in una catena di montaggio per confezionare i mazzolini di mimosa.

Sabato mattina, il cortile della scuola era in festa ed il giallo delle mimose spiccava fra le mani dei bambini felici di contribuire anche solo con qualche spicciolo.

Tutti noi abbiamo scoperto che un gesto d'amore è come un boomerang perché torna indietro a beneficiare anche chi l’ha compiuto; se ne vedono gli effetti sui nostri alunni,ancora elettrizzati e già pronti a ricominciare con un salvadanaio in classe ".

 

 

 

 

 

Anno 1998 / 99

Alunni della 3^ C e D con le loro insegnanti, Agosti, Menga e Spinelli.

 

Qui sopra il Dirigente Scolastico dott. Vittorio Nigro insieme alle insegnanti L. Agosti, T. Menga e M. Spinelli, accanto al cartellone ideato dai ragazzi per pubblicizzare l’iniziativa di raccogliere fondi con una vendita di mimose in occasione della "Festa della donna".

Anno1999-2000

Siamo in quarta classe e parte una nuova iniziativa…

Sul manifesto le foto di MARIO NONATO da SILVA e WANASI ALFREDO DOMINGOS, i due bambini adottati grazie all'iniziativa realizzata l'anno precedente

 

I nostri ragazzi mostrano fieri i loro lavori messi in vendita durante la mostra-mercato

in occasione del Natale.

 

 

 

 

 

Gli oggetti sono stati costruiti utilizzando bottiglie di plastica e materiale vario, a conclusione di una unità didattica sul riciclaggio.

 

 

 

L’iniziativa, ha richiamato notevole affluenza di pubblico:

genitori, alunni, insegnanti, nonni e ci ha permesso incrementare le adozioni.

Anno scolastico 2000-2001

Gran parte delle classi della scuola partecipa alla mostra mercato organizzato in occasione del Natale.

Il nostro impegno

continua…

Torna all'indice "Attività didattica nella scuola elementare"