HOME         PRESENTAZIONE     SEGRETERIA         P.O.F.       ORGANIZZAZIONE    PROGETTI

Laboratorio di ceramica

Il laboratorio di Ceramica si trova presso la sede della scuola "G.Cena". Viene utilizzato da tutte le classi presenti nel plesso in collegamento a progetti e  attività che richiedono anche l'intervento  di esperti esterni che guidano e indirizzano sull'utilizzo delle diverse  tecniche legate alla lavorazione e pittura della ceramica .

Le foto che seguono mostrano il laboratorio com'è oggi, grazie anche alla preziosa collaborazione della consulente esterna Antonella Laurino che nel corso degli ultimi anni scolastici ha operato come esperta nell'ambito del progetto "Scuola e territorio".

Laboratorio di ceramica

Decorazione della portaDecorazione della porta

Laboratorio multimediale

E' nato per offrire a tutti, insegnanti ed alunni maggiori opportunità e favorire i processi di apprendimento.  Finora l'utilizzazione del laboratorio ha visto sfruttate diverse potenzialità dello "strumento computer" come completamento e integrazione delle varie discipline. Il laboratorio dispone di  12  postazioni per alunni e  3 postazioni docente. Alcuni computer sono stati adattati perché fossero accessibili ad alunni con disabilità  per avvicinarli alla scrittura e alla rilettura dei propri elaborati. Il laboratorio viene utilizzato anche fuori orario scolastico, per corsi per insegnanti, sia di aggiornamento online che di formazione. Nel corso di questo anno scolastico il progetto per tutti gli alunni della scuola sulle nuove tecnologie, è stato supportato da un finanziamento della Provincia di Roma.

Postazioni laboratorio multimediale

Laboratorio arti figurative

Il laboratorio esiste da otto anni con il progetto SCUOLA VIVA ed è ubicato in un locale scolastico esterno all'edificio centrale. Il laboratorio si  avvale della collaborazione della consulente esterna Angela Sinigaglia.  . Nel laboratorio, gli alunni, accedono a gruppi e vengono avviati alle varie tecniche pittoriche: il disegno, l'acquerello, pittura ad olio, a vetro, tecniche di chiaroscuro ed altro. Ad ogni fine anno scolastico, si effettuano mostre dei lavori realizzati, permettendo, così, ai genitori ed ai visitatori di ammirare i lavori realizzati dai bambini.  Nel corso del corrente      anno , il progetto  ha usufruito del finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.

A.S. 2005/2006: Raffigurazione di alcune pagine del testo di Luis Sepùlveda " Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare".