Corno d'Aquilio

* Vallene 1071 m dislivello: 400 m totali
* Barozze 849 m segnaletica: assente
* S.Anna 939 m periodo: tutto l’anno

Questo itinerario è il più adatto a chi non ha mai fatto mountain bike ed è molto interessante per gli aspetti ambientali e panoramici e si svolge su strade secondarie o sterrate.

Dal museo di S. Anna d’Alfaedo si sale verso il centro del paese fino a raggiungere la strada comunale. Prendere a destra in direzione Fosse superando un breve tratto in salita seguito da discesa fino al paese. Proseguire diritto sulla sx della chiesa verso l’imponente Corno d’Acquilio e i suoi 1545 m, superando le tipiche contrade Martelengo, Adamoli e Tommasi.

Imboccare lo sterrato per deviare subito a dx sulla mulattiera che attraversa prati e boschi, aprendosi sulla lontana pianura padana e sul lago di Garda, fino a località Grola. Prendere l’asfalto a dx e mantenere la dx verso contrada Vallene, per continuare la divertente discesa fino a Barozze e proseguire a sx in leggera salita fino a tornare a S. Anna e al punto di partenza.

Il museo paleontologico locale merita ampiamente una visita.