Cerro e Santa Viola

* Grobbe 780 m segnaletica: in parte
* Prati 703 m periodo: tutto l’anno
* Cerro 720 m

Questo itinerario è diviso in due anelli consecutivi tra i paesi di Boscochiesanuova e di Cerro, toccando ambienti e contrade di grande bellezza.

Da piazzale Alferia in centro a Cerro si prende la statale a dx verso Verona per salire a sx, dopo un paio di km, per via S. Viola. Superare il capitello e al bivio con cabina elettrica salire a sx per S. Viola (pineta e fortezza militare), scendere su sterrato verso sud, voltare a dx e poi a sx per giungere alla strada asfaltata e mantenere la sx. Sempre sulla strada principale, con un largo giro attorno alla pineta, si giunge al bivio con il meraviglioso poggio di Casale di sotto (baito del latte, chiesetta e tipica dimora nobiliare).

Tornare al bivio e salire a dx su sterrato, superare le case e al bivio prendere a sx. Al successivo bivio ancora a dx attraversando la pineta fino al capitello; prendere a dx e subito a dx su sterrato, superare alcune villette e proseguire tra i prati in discesa fino a contrada Foldruna.

A questo punto, salendo a sx si torna al parcheggio; proseguendo diritto si continua, affrontando subito una dura ma breve salita. Alla fine tenere la sx e dopo circa 1 km la dx per via degli Alpini, via delle Fate e prendere in fondo a sx il viottolo che porta a contrada Gonzoni e contrada Gonzi (bei volti cimbri). Aggirare la vecchia casa e proseguire sul viottolo in salita a sx e poi subito a dx su tratto erboso, seguendolo sempre verso l’alto fino a giungere al capitello. Dirigersi a dx per contrada Regno e tenersi a sinistra verso l’alto per scendere poi a dx su mulattiera. Dopo un km circa prendere il sentierino a sx e proseguire fino alla bella contrada Grobbe, continuare su asfalto superando il sottopasso, prendere a sx, entrare in statale e imboccare subito il viottolo a dx in discesa. Proseguire affiancando la casa e superando un boschetto fino al gruppo di case; prendere lo sterrato a sx fino a contrada Prati (stupendi esempi di architettura rurale). Proseguire a sx per contrada Montarina e continuare su asfalto fino ad entrare a nord di Cerro per scendere sulla statale fino al parcheggio.