Skyrace Valmalenco-Valposchiavo 13 giugno 2004
30 Km sulle tracce dei contrabbandieri

skyrace_01.jpg (100412 byte) skyrace_02.jpg (113519 byte) primi chilometri di corsa momento di difficoltà skyrace_03.jpg (147387 byte) skyrace_04.jpg (120992 byte) skyrace_05.jpg (145336 byte)

(clicca sulle immagini per ingrandirle)

ZacAndrea ha voluto cimentarsi nella prova internazionale di Skyrace con partenza da Lanzada (Chiesa in Valmalenco) mt.982 e arrivo a Poschiavo  nell'omonima valle svizzera ai piedi del gruppo del Bernina. (vedi il percorso)

Una prova molto dura con un'altimetria da brividi.....su un percorso di 30 km totali... anche in mezzo alla neve alle quote più alte del Passo di Campagneda.Ma l'eroico ZacAndrea (Dede per gli amici) è riuscito a portare a termine la prova nonostante le scarpe nuove che gli hanno martoriato i piedi....(ho preferito non fotografarli perchè lo spettacolo non era consigliabile ai deboli di cuore). E il tempo, considerato lo spirito amatoriale con cui ha affrontato la prova e il fatto che era la prima prova di questo tipo, è stato decisamente migliore delle aspettative... 4h40' ad una media di poco superiore ai 9min. al km. (vedi la classifica generale)Il ragazzo può migliorare e la 332° posizione di oggi, su 430 partiti, è solo l'inizio....siamo sicuri che se vorrà provare nuovamente, con scarpe non nuove, potrebbe entrare nei primi 100.

FORZA ZACANDREA!!!! .....

 

 

PERCORSO

Partenza in linea dall’Italia, a Lanzada 982m (località Pradasc) e arrivo in Svizzera a Poschiavo 1014m (Piazza Comunale). 30km che si sviluppano in un dislivello complessivo di 1850 m in salita e di 1800 m in discesa.
Traguardo volante al Passo di Campagneda a 2627m.
Dopo 2 km di leggera salita si raggiunge la frazione Tornadri oltrepassando una vecchia dogana presumibilmente austriaca (alcuni la classificano addirittura come Spagnola) in cui è ancora possibile notare la scritta”Tornadri fraz. di Lanzada man di Sondrio via per Poschiavo”.Da qui (m1088) seguendo una ripida mulattiera in 5 km, ci si porta a quota 1800 m, per poi proseguire in sentieri caratterizzati da saliscendi fino all’Alpe Campascio (1814 m). Un km di salita per portarsi all’Alpe Musella, punto dal quale poi si scende all’Alpe Foppa e si raggiunge con facilità la diga di Campo Moro. Di nuovo in salita fino all’Alpe Campagneda, ai piedi del Pizzo Scalino, costeggiando stupendi laghetti alpini e dopo una ripida salita finale si giunge al Passo di Campagneda (tetto della gara a 2627 m) dal quale è possibile ammirare l’imponente Gruppo del Bernina.
Con una rapida discesa di 1 km su morena e terreno misto ci si porta al Passo Canciano (2464 m confine Italo-Svizzero). Si prosegue poi fra pascoli e sentieri fino a l’Alp Cancian (2132 m). Il tratto finale che scende a Poschiavo si snoda dapprima lungo strade sterrate e vecchie mulattiere, incontrando nuclei di baite (Quadrada Selva Vamporti), per concludere infine con un km pianeggiante su asfalto il centro del Borgo. (clicca sull'immagine per vedere nel dettaglio il percorso)