Andrea Braido  nasce a Trento il 26 Giugno 1964, il padre appassionato di musica, la madre pittrice. Fin dall'inizio il padre gli fa ascoltare George Gherswin, Stravinsky, Benny Goodman, Louis Armstrong e altri grandi capiscuola. A 3-4 anni scatta l'amore verso le percussioni ed in particolare verso la batteria, che sarà costruita dalla madre con fustini vuoti di detersivo e pentole! La predisposizione al ritmo è presto chiara e il padre dopo un incidente alla mano destra (taglio accidentale di metà della prima falange dell'indice) avvenuto a sette anni, gli compra una batteria con cui Braido si esercita in modo continuo e quasi manicacale! Nel paese dove Braido ha vissuto fino ai 19 anni (Pergine Valsugana - Tn) la biblioteca comunale è dotata di un interessante sistema audio a tre vie, perciò Braido passava intere giornate a leggere libri di astronomia e biologia mentre ascoltava dischi di Hendrix, Jimmy Mc Griff, Colosseum, Santana, Max Roach, Traffic, EL&P(senza sapere chi fossero gli autori) ! Tutto questo ha influito moltissimo sulla formazione musicale di Braido che oltre ai dischi ascoltava i migliori gruppi locali che eseguivano brani tratti da Woodstock, Santana ecc. Spesso il batterista della band chiedeva a Braido se voleva suonare vedendo un bambino di 8 anni così interessato alle prove ed alla Musica!
 
 

 A soli dieci anni, dopo il benestare dei genitori, entra in una band (Quarta dimensione) di un paese vicino e suona 3-4 volte a settimana vivendo un'esperienza molto forte ed anche meravigliosa per l'età!
Verso i dodici anni, un po' per una chitarra acustica che girava per casa, ma soprattutto dopo l'incontro con Luciano Olzer, chitarrista e grande esperto di Musica nonché noto pasticcere della zona, inizia a suonare da autodidatta la chitarra. E' certo che le serate a casa di Olzer ad ascoltare Weather Report, Miles Davis, Charlie Parker, Al di Meola, Chick Corea, John Coltrane, per arrivare a Steve Reich e Luciano Berio, hanno un effetto fortissimo sul giovanissimo Braido che ormai inizia a suonare e studiare 7-8 ore al giorno ascoltando e cercando di imparare più possibile!
Ci furono varie esperienze locali con vari gruppi nella vicina Trento e a Verona per il jazz; terminato il servizio militare in seguito ad una borsa studio per il Bercklee College Music institute di Boston e dopo svariate Jam-sessions a New York, Braido decide di essere qualcuno nel suo paese e viene chiamato per un'audizione per Patty Pravo, dopo la quale parte per la sua prima tourneè!
In quegli anni Braido suonò molto Jazz tra Genova e Milano nei locali storici dove si suonava questa musica, ma al contempo continuava a suonare molto rock-blues, e anche come bassista funky-jazz aveva diverse formazioni musicali.
Studiò pianoforte e teoria musicale superando a pieni voti l'esame di teoria e solfeggio.
Facendo un salto a oggi, Braido, dopo aver suonato in molti dischi, tourneè, trasmissioni Tv, pubblicità ecc.(works), ha deciso essere indipendente e seguire i suoi progetti.

 torna alla pagina principale

Visita il sito di Andrea Braido  ------------->   sito web di Andrea
                T