Come combattere i parassiti animali

 

 

 

 

Gli afidi: Si combattono con pacciamature e concimazioni equilibrate,povere di azoto.Trattamenti con macerato di ortica,cenere di legna,e nei casi più gravi,rotenone e piretro.Inoltre bisogna pulire le piante e asportare gli insetti.Contro le uova,applicare prodotti a base di olio bianco.

 

Cocciniglie:Preparare una bacinella con 300ml di acqua dove avrete lasciato immerso per alcuni minuti del sapone di marsiglia,aggiungere poi 200 ml di alcool. Procuratevi un vecchio spazzolino da denti,immergetelo nella soluzione e cercate di asportare gli insetti.Se le infestazioni fossero ormai numerose in commercio esistono prodotti specifici.

Ragnetto rosso: Il ragnetto rosso si moltiplica quando l'aria è secca.La soluzione per cacciarlo è di cambiare le condizioni ambientali.Prendi la pianta e con uno  spruzzino evapora bene più acqua possibile, poi chiudi la pianta in un sacchetto trasparente. Riponi la pianta all'ombra per almeno 2 ore,poi apri il sacchetto e libera la pianta. L'umidità indebolisce i ragnetti e fa marcire le sue uova. Utilizzare come seconda possibilità un acaricida ogni settimana per un mese.

I pidocchi: Prepara una soluzione di acqua sapone di marsiglia,versala in uno spruzzino,con il getto sottile spruzza sui pidocchi in modo che cadano.Ricorda di porre il vaso leggermente in verticale in modo che gli insetti non cadano sul terriccio. In commercio esistono prodotti specifici.

Mosca bianca:  Poichè la mosca bianca è attratta da tutto ciò che è giallo,posare o sospendere attorno alle piante colpite un cartoncino giallo spalmato di colla. In commercio esistono prodotti specifici.