Attrezzi per terrazzi e balconi                             

 

Per coltivare piante in vaso sono indispensabili una paletta da giardino, un sarchiello,una zappetta,due annaffiatoi;due perché uno sarà utilizzato esclusivamente per miscelare all'acqua pesticidi e fughicidi,l'altro per dare normalmente l'acqua,un nebulizzatore un paio di forbici per rami teneri ,un paio di cesoie per rami più resistenti, legacci sostegni e tutori.

I vasi possono essere in coccio o di plastica.

Tipi di terreni                                                                                    

Si può certamente affermare che qualsiasi terreno è buono per essere coltivato. Infatti,se un terreno non è perfetto,può essere facilmente corretto.Se la terra è troppo leggera ,per esempio,può essere appesantita o,se se troppo pesante alleggerita; se troppo arrida,può essere resa più umida;se è povera può essere arricchita.Di norma,i terreni possono essere acidi o calcarei. Generalmente,il terreno acido è preferibile a quello calcareo perché aggiungendo calcio in quantità sufficiente lo si rende sufficientemente calcareo. In più le piante si dividono in tre categorie:quelle che amano i terreni calcarei,quelle che sono completamente indifferenti al tipo di terreno e quelle che non possono assolutamente vivere a contatto di terreni calcarei.

Il terriccio si trova in commercio ovunque e va conservato con cura,lontano dal caldo e dall'umidità.Tra i tipi più usati :il terriccio di erica,assolutamente privo di calcare e il terriccio di foglie, acido, e il terriccio di torba.

Il rinvaso                                           

E' un operazione non difficile,ma va eseguita secondo regole ben precise per non danneggiare le piante,il periodo migliore è in primavera o in estate.Esse possono essere raggruppate nelle seguenti.

La sera prima,annaffiare abbondantemente la pianta da rinvasare.
Se i vasi  non sono nuovi ,vanno lavati accuratamente e disinfestati.
Posare sul fondo del vaso  del materiale di drenaggio :cocci ,ciottoli..
Porre sul fondo del terriccio,parte del terriccio,fresco ed umido,compattandolo leggermente con la mano.
Togliere dal vaso vecchio la pianta.Mondare le radici,togliendo quelle secche o marce.
Porre la pianta nel nuovo vaso e aggiungere terra sino a 2/3 dall'orlo.
Annaffiare come d'abitudine.