Che cos’è il Mal di denti? 
 
Il mal di denti è una sensazione di dolore acuto che si manifesta nella cavità orale e che colpisce uno o più denti. 
 
Sovente è causato da due fattori principali: la pulpite o un’infezione apicale. 
 
Nel caso di pulpite, il dolore si presenterà a intermittenza, con picchi di dolore alternati a momenti senza fastidio; tale tipo di infiammazione aumenta nel caso in cui il dente venisse sottoposto a pressioni, o a caldo e freddo. La pulpite causa un mal di denti acuto, ed è uno dei dolori più forti a cui è soggetto l’uomo. 
 
Solitamente si riesce a calmare tramite la somministrazioni di analgesici, ma in molti casi è necessario l’intervento da parte di un dentista per eliminare il dolore. 
 
La pulpite ed il seguente mal di denti è la causa principale degli interventi d’urgenza in uno studio dentistico; il dentista in questi casi esporta la polpa infiammata dal canale radicolare, per poi richiuderlo utilizzando appositi materiali; tale intervento viene effettuato in anestesia locale, quindi se avete paura del dentista non vi preoccupate, è più forte il mal di denti di una semplice iniezione di anestesia che renderà il lavoro del dentista veloce ed indolore. 
 
Un altro tipo di manifestazione del mal di denti è causato dalla gengivite: l’infiammazione del tessuto parodontale porta un dolore persistente, e tale dolore viene generato dalla pressione di tale tessuto. Talvolta la causa di questo dolore è un errato uso di uno spazzolino con setole troppo dure. 
 
Altre volte il mal di denti è causato dall’uso di uno spazzolino con setole troppo dure e con uno spazzolamento troppo insistente e con una pressione troppo elevata sul dente, questo causa una ritrazione della gengiva in prossimità del colletto dentale, questo aumenta la sensibilità al caldo e al freddo, riflettendosi come mal di denti. La soluzione a questo tipo di dolore è la sostituzione dello spazzolino con uno a setole morbide e con una pressione più moderata sui denti. 
 
Sovente capita che il mal di denti sia causa di ascesso. 
 
Le indicazione fornite dai dentisti in questi casi sono di assumere un antidolorifico all’occorrenza, e di prendere un appuntamento dall’ odontoiatra al più presto possibile. 
 
Gli studi Santilli sono esperti nella cura di queste patologie, contattali per far curare il tuo mal di denti. 
 
 
 
 
Prenota Una Visita 
 
   * Prendi appuntamento in uno dei Nostri Studi 3331840137 
    
__________
Creato con la versione TRIAL di Visual Vision EasyWebEditor. Per rimuovere questo testo acquista la versione regolare.
EasyWebEditor, il programma professionale e facile per creare siti Web.