Piazza Cavour

  

LA VECCHIA PESCHERIA

 

E' uno dei luoghi più pittoreschi e caratteristici della città.

Opera dell'architetto riminese  Buonamici, venne eretta nel 1747; agli angoli quattro statuette di delfini con zampillo d'acqua.

 

La 'piazzetta della vecchia pescheria', è un punto d'incontro soprattutto per i giovani : vicino agli antichi banconi di pietra su cui una volta veniva venduto il pesce, sorgono i locali di tendenza che hanno reso questa suggestiva 'piazzetta' il cuore della 'movida' romagnola.

LA FONTANA DELLA PIGNA

Questa fontana fu progettata nel 1543 da Giovanni da Carrara. Il tamburo che sostiene la Pigna, risale però all'epoca romana. La fontana è stata l'unica risorsa di acqua potabile della Città di Rimini fino al 1912, data dell'inaugurazione dell'acquedotto pubblico

 

Il palazzo Comunale ed il Palazzo dell'Arengo sono stati ristrutturati, il primo nel 1954 in quanto distrutto durante la seconda guerra mondiale ed il secondo recuperato con un ottimo restauro nel 1926. I due edifici sono collegati con la scala dell'Arengo che immette nella sala dove avvenivano le riunioni del consiglio del popolo. (appunto, l'Arengo). Due bellissimi affreschi sono visibili nel palazzo dell'Arengo, uno raffigurante il Giudizio Universale ed uno l'Ultima Cena. Il primo si trovava nella chiesa di S. Agostino da dove nel 1921 è stato staccato. Anche il Palazzo del Podestà è stato restaurato nel 1919/22 in quanto gravemente lesionato da un terremoto.