Ci
riferiamo all'uso delle tre corone anteriori del cambio. Se avete
capito tutto non proseguite nella lettura, in caso contrario troverete
qui di seguito alcune spiegazioni sul funzionamento di una bicletta
con il cambio cosiddetto a 21 velocità. Probabilmente
diremo cose che tutti già sanno, ci scusiamo in anticipo,
sperando in ogni caso di non dire cose troppo deliranti.
Se
siete seduti sulla bicicletta e guardate sotto di voi vedrete che
i pedali sono collegati al gruppo delle moltipliche. Tale gruppo
è composto da tre corone dentate di differenti misure.
La catena, può essere spostata secondo le esigenze da una
corona all'altra, per mezzo del deragliatore, mosso da un
comando posto sul manubrio a sinistra.
Se vi abbassate ancora e guardate dietro di voi vedrete che sulla
ruota posteriore (detta "ruota libera") si trova la cassetta
pignoni formata da 7 (più o meno) ruote dentate.
Anche in questo caso, come per il cambio anteriore, la catena può
essere spostata da un pignone all'altro tramite un comando posto
sul manubrio a destra.
Per
quanto riguarda le tre corone anteriori, quella più grande,
a destra, rapporto lungo, consente di pedalare più veloce
e si usa generalmente in pianura, quella di centro, rapporto medio,
per percorsi con salite medio dure, quella più piccola, rapporto
corto, a sinistra, per salite decisamente dure.
I
pignoni posteriori seguono un meccanismo opposto, quello più
piccolo (a destra) fornisce una pedalata più dura, quello
più grande una pedalata più molle.
Al
di là della pendenza che stiamo affrontando, secondo noi
è fondamentale che la nostra pedalata sia sempre "in
tiro", cioè né troppo dura (facciamo troppa fatica
a far girare i pedali) né troppo scorrevole (i piedi fanno
girare i pedali troppo facilmente). Se usiamo correttamente i due
cambi anteriore e posteriore possiamo trovare di volta in volta
trovare la combinazione giusta che ci consente di pedalare con la
minor fatica e il maggior guadagno possibile nello spostamento in
avanti compatibilmente con la pendenza affrontata.
Se
consideriamo una trasmissione tipica delle MTB composta da 3 corone
e da 7 pignoni, abbiamo un numero teorico di 21 rapporti possibili.
La realtà è però diversa, poiché, per
un uso corretto del cambio è necessario seguire alcune
regole basilari:
La corona maggiore, non deve essere utilizzata con i pignoni più
grandi (ultimi due).
La corona inferiore, non deve essere utilizzata con i pignoni più
piccoli (ultimi due).
La corona intermedia, non deve essere utilizzata con i pignoni estremi
(maggiore e inferiore).
Questo per evitare che la catena, lavori in modo troppo trasversale,
creando attriti che ne pregiudicano la durata.
In pratica possiamo ottenere circa 15 combinazioni da usare a seconda
delle necessità.
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