Itinerario 1
Nel sud ovest e l'isola di S.Pietro
Da Cagliari verso S.Margherita di Pula, Porto Teulada, Calassetta, l'sola di S. Pietro e ritorno.
Km 484 Per ingrandire le foto cliccaci sopra
esplorazione realizzata nel luglio 1993

Questo viaggio segue abbastanza fedelmente fino a Carloforte l'itinerario: In bici sulle coste con l'impronta di Cartagine proposto dal libro Gli itinerari di Airone, sottotitolo: Su e giù per l'Italia in bicicletta, edito da Giorgio Mondadori. Come sapete la specialità di questo tipo di pubblicazioni è che nei loro articoli tutto appare fantastico, la natura lussureggiante, animaletti saltellano ovunque, gli abitanti del luogo ti gettano le braccia al collo con entusiastica cordialità. Diciamo che sono da prendere un po' con le molle. Inoltre le loro descrizioni si riferivano al periodo primaverile e di conseguenza in estate molte indicazioni ci sono sembrate ancora più esagerate, sicuramente il paesaggio era più brullo e arido, meno coniglietti saltellanti (ma dove?), meno fiorellini, ecc...

Si parte da Torino alle 15, ci accompagnano degli amici con l'auto, le bici sono sul tetto. Abbiamo passato tutto il mattino a fare freneticamente tutte le cose che avremmo potuto fare tranquillamente durante la settimana. Arriviamo verso le 18 a Genova, scarichiamo l'auto e bardiamo i nostri cavalli con borse e involti vari. Naturalmente ci sembrano (e lo sono effettivamente) più pesanti e meno stabili. Personalmente sono abbastanza inquieto e spaventato, mi faccio coraggio, salutiamo gli amici, saltiamo in groppa, faccio al massimo tre colpi di pedale e...
CAZZO! HO BUCATO!!!!!
Naaaa, che sfiga! Ma dai! Non èpossibile, giuro, solo pochi metri e ho bucato!
Impossibile fare commenti, restiamo senza parole, incazzato, con il morale ancora più basso, cambio la camera d'aria, salutiamo ancora una volta gli amici e "in punta di gomme" ci dirigiamo verso il traghetto.
brrrrrr.....

Traversata lunga, senza storia, siamo preoccupati per le bici là in fondo alla stiva, sono le uniche di tutta la nave. Come mai nessun cicloturista? Arriviamo a Cagliari alle 14.30, sistemiamo meglio il carico e parte il contachilometri.
Km 0.00
Usciamo dal porto, sbagliamo strada perchè quella segnalata dalla cartina in realtà si interrompe e siamo costretti ad imboccare una squallidissima superstrada. Attraversiamo una zona pianeggiante pseudopaludosa, dopo alcuni chilometri costeggiamo il mare, la strada si fa più stretta, le auto e i camion ci sfrecciano molto vicini. Quando ne incontriamo qualcuno lo spostamento d'aria crea una bella spinta che ci fa sbandare pericolosamente. Il vento è fresco e non ci fa patire il caldo ma soffia contro ed è dura pedalare (ma perchè in qualsiasi direzione si vada il vento è sempre contro?). Qualche salitella, poi compriamo della frutta, Luisa si mangia un limone grosso come un pompelmo con il sale. Si riparte con "dolci saliscendi" (come dice la nostra guida) passiamo accanto a pittoreschi stabilimenti petrolchimici nei pressi di Sarroch. Quando incominciamo a pensare che il sud della Sardegna sia un gigantesco "pacco", giriamo a sinistra per Pula e poi verso Nora. Ci sono delle belle stradine che ricordano la Corsica sud orientale, alle 18.30 arriviamo al mare fino agli scavi archeologici, la spiaggia non è male ma non c'è un campeggio, ci dicono che dobbiamo ritornare alla strada per Capo Teulada e poi fare ancora quattro chilometri. Siamo abbastanza stanchi ma ripartiamo decisi, la strada è meno lunga del previsto. Alle 19.30 siamo al camping Flumendosa vicino a S.Margherita di Pula. Montiamo la tenda in un boschetto di eucalipti, doccia, ci danno indicazioni per un ristorante, andiamo in bici su una strada sterrata e poi asfaltata che costeggia il mare. Vaghiamo per oscure stradine poi, nel bosco, illuminato come la casa di Biananeve, ci appare il ristorante Urru. Ci gustiamo un'ottima cena con gnocchetti alla campidanese e antipasto di mare, poi si ritorna nel buio più profondo, meglio spingere la bici a piedi perchè Luisa approfitta del buio per compiere difficili acrobazie e salti mortali con la bici.
Il cielo è pazzescamente stellato.
Km. 52

Km. 0.00

Sveglia alle 6.45. Smontaggio tenda, si caricano le bici, colazione al bar, partiamo che son già le nove. La strada è il solito dolce saliscendi che ci porta al bivio per Torre Chia, ci facciamo un caffè e compriamo i giornali.
Pochi chilometri ed ecco la baia di Chia, bella insenatura con la solita torre cazzuta. Il mare è mosso, non abbiamo ancora voglia di fermarci, ci spariamo un integratore e ritorniamo sulla strada principale per Porto Teulada. Ricominciamo a pedalare su salite medio dure e brevi discese poi, al termine di una salita particolarmente strong, ci appare in basso una insenatura bellissima, acqua azzurra, verde, turchese, acquamarima, impossibile resistere! Ci buttiamo giù per la discesa, troviamo un riparo per le bici e ci tuffiamo in un'acqua fresca e pulita. Sguazziamo tra le onde provocate dal vento che ci tormenterà anche sulla spiaggia con raffiche improvvise che sollevano piccole tempeste di sabbia. Ciononostante rimaniamo lì fin verso le 16, mangiamo un panino, scopriamo che la baia si chiama Tuaredda. Poi si riparte, attraversiamo una zona completamente bruciata dagli incendi, sembra il Viet Nam raso al suolo dal napalm. Poi si comincia con saliscendi decisamente poco dolce tra insenature, stagni, passando tra luoghi quasi incontaminati come piccoli porticcioli di pescatori, recinti con mucche a complessi residenziali cementificati sul mare. Davanti a splendide calette dall'acqua limpida ci lasciamo il cuore ma è meglio proseguire. Lasciamo la strada per Teulada e procediamo a sinistra per Porto Teulada, pochi chilometri e siamo alla fine del viaggio. Una strada sterrata ci porta al camping Tramatzu adagiato lungo una piccola vallata dietro il porto, più in là c'è la zona militare. Montiamo la tenda in una piccola piazzola con vista sul mare, al limite del campeggio, due alberelli fanno un'ottima ombra. Doccia fredda e poi, vestiti da sera, ci buttiamo in una cena sarda al ristorante del campeggio.
Km. 43

Giornata di riposo.

Sveglia alle 6.45, alle 7.55 scalpitiamo davanti al bar in attesa che apra, alle 8.20 siamo già in pista a pedalare in direzione S.Antioco. Passiamo S.Anna Arresi e Giba e poi giù verso S.Antioco. La strada non è male, in effetti e' un dolce saliscendi, salite accettabili e lunghe discese. Incrociamo due cicloturisti, li salutiamo. Arriviamo a S.Antioco attraversando la lingua di terra che la separa dal resto dell'isola. E' circa mezzogiorno e abbiamo fatto 50 Km, mangiamo un po' di frutta sulla piazza del paese e ripartiamo per Calassetta, il sole è caldo ma c'è un vento fresco che sembra di montagna. Arriviamo a Calassetta dopo una decina di Km di su e giù, scartiamo il primo camping, passiamo nella piazza del municipio, usciamo dal paese, dall'alto vediamo la solita baia dai colori incredibili e proprio lì dietro incontriamo il camping Le saline. Dopo alcune incertezze decidiamo di provare la libidine di prendere un bungalow, l'idea di montare la tenda sotto il sole a picco non è invitante. Ah, un letto, un bagno vero, la cucina! Sembra di stare in quei motel americani che si vedono nei film. Subito doccia e capatina in spiaggia, ARGH, è domenica, sembra di stare a Rimini! La spiaggia è bellissima ma strapiena di gente. Spesa nello squallido market del camping e cena sulla veranda "di casa" con spaghetti con tonno, insalata di pomodori, cipolla e.... tonno. Birretta in paese, guardiamo gli orari dei traghetti per Carloforte. Ritorno in bungalow, altra delusione, fa parecchio caldo.

Sveglia alle 9, colazione, facciamo una sortita in bici lungo una stradina che procede oltre il campeggio. Si sale lentamente, il paesaggio è un misto tra il Connemara irlandese e il Far West americano con tanto di pali del telefono di legno che costeggiano la strada fino all'orizzonte. Già perchè la strada a saliscendi non consente di vedere molto lontano e ogni salita sembra sempre l'ultima che si deve affrontare. Poi la strada diventa sterrata e più che altro per principio e curiosità continuiamo sotto un sole bastardo e vento (contro) bevendo spesso perchè la bocca si fa impastata come niente. Proviamo a raggiungere il mare, lasciamo le bici e camminiamo lungo ripidi sentieri che ci portano a scogliere molto rocciose. Torniamo in campeggio mezzi disadratati e beviamo fino a scoppiare. Doccia, torniamo alla spiaggia di ieri, adesso è notevolmenbte meno popolata, l'acqua e' pulita, azzurro verde chiaro come una spiaggia tropicale. Cena a piatto unico con tortiglioni con sugo all'arrabbiata, mezzo chilo, ottimo contributo di carboidrati no?
Km: 20.00

Carichiamo le bici e alle 9 siamo già sul traghetto per Carloforte. Una quarantina di minuti di piacevole traversata (c'è un venticello un po' freschino) e siamo seduti in un baretto per la colazione con cappuccino e brioches. Ripartiamo in direzione della Caletta dove c'è l'unico campeggio dell'isola, tra saliscendi e controvento dopo circa 8 km siamo arrivati: camping La Caletta. Ci mandano al fondo del camping, verso la pineta, un po' lontani dai servizi ma almeno siamo tranquilli. La spiaggia è grande ma c'è molto vento e il mare è alquanto mosso. Cena al ristorante del campeggio.
Km: 11

Sveglia alle 8, alle 9 siamo già a Carloforte a fare colazione. Poi si parte per Tacca Rossa e la Punta dove si arriva con i soliti cazzuti saliscendi e il solito cazzuto vento contro. Alla Punta il mare e' mosso, le onde spazzano violentemente gli scogli, più in là si vede l'isola Piana e una fetecchia di isoletta chiamata isola dei Ratti. Torniamo in direzione Carloforte e andiamo alla spiaggia delle Colonne (ci sono appunto due masse rocciose simili a colonne), parcheggiamo le bici sotto una macchia di alberelli usati dai turisti cone zona cesso e scendiamo in spiaggia. Il sole picchia duro, rosoliamo a fuoco lento, poi come due fette di pane tostato schizziamo via dal tostapane e torniamo lungo una stradina costiera verso Carloforte. Telefoniamo a Cagliari e scopriamo che non è assolutamente possibile caricare le bici sul trenino per Arbatax (ma ci rifaremo qualche anno dopo eh eh eh! Vedi itinerario 3) e non ci sono nemmeno dei traghetti. Ci facciamo una focaccia da Cenzo, ci compriamo un libro e torniamo al campeggio, cena con insalata di mare e cous cous con verdure.
Km: 48

Sortita alla spiaggia della Caletta, solito vento e mare mosso, proseguiamo per un sentiero a ridosso del mare fino ad arrivare ad una scogliera poco ospitale con onde alte che si spiacicchiano sugli scogli. Torniamo in campeggio e con le bici seguiamo un sentiero sterrato che si inoltra in una zona semi selvaggia e che dovrebbe portarci verso capo Sandalo. Quasi ci perdiamo, tutto è brullo e arido, spesso dobbiamo spingere le bici perchè la strada è davvero inpraticabile, camminiamo con le bici a fianco esattamente come Tex Willer attraversa a piedi il deserto con il cavallo tenuto per le briglie. Poi, quasi un miraggio, vediamo in lontananza la strada sterrata, siamo salvi. Proseguiamo per capo Sandalo con il vento contro che quasi ci blocca, pedaliamo anche in discesa. Vediamo Cala Fico incastonata tra le rocce grigie, il mare blu scuro si infrange incazzatissimo tra la spuma bianchissima. Al faro di capo Sandalo non si può arrivare perchè è zona militare, ci rimane un piazzale e un piccolo sentiero per la punta estrema e un vento che ti strappa anche le mutande. Sulla strada del ritorno verso Carloforte in un tratto in discesa mi punge un insetto alla mano, freno e Luisa mi sfreccia pericolosamente a sinistra. Il dolore passa, ripartiamo, altra discesa, il contachilometri segna oltre 50 all'ora, improvvisamente esplode la valvola della mia ruota anteriore, la bici beccheggia ma non sbanda mentre tento di rallentare e Luisa mi sfreccia ancora pericolosamente sulla sinistra. Riparo la gomma e siamo a Carloforte per un panino & gelato, poi ancora lungo la strada costiera facciamo un salto alla spiaggia Girin. Ritorno alla base: doccia, relax, ristorante, spaghetti alle vongole e cozze alla marinara, mirto.
Km 40

Puntatina alla spiaggia della Bobba, bella ma parecchio affollata, ci piazziamo con le nostre stuoine a friggerci a fuoco lento il cervello, quando il timer suona la rosolatura ottimale torniamo a Carloforte, Cenzo è aperto. E chi è Cenzo? Beh è un vecchietto sui sessanta che si aggira in un minuscolo negozietto infornando continuamente pizze, focacce e calzoni, è piuttosto a buon mercato e le pizze sono buone. Ritorno in campeggio, doccia, relax, cena al ristorante, due mirti, al bar fanno vedere la videocassetta degli Intoccabili, grande film, torniamo in tenda commossi ma soddisfatti, Capone è stato condannato.
Km 22

Sveglia alle 7, smontiamo la tenda, facciamo i bagagli e partiamo. Un po' ci dispiace cominciavamo ad abituarci alla vita di questo camping (chissà che film danno stasera?). Colazione a Carloforte poi zompiamo sul traghetto per Calassetta dove facciamo una seconda colazione, poi via per S.Antioco e porto Teulada, mah, la strada ce la ricordavamo più corta e meno in salita. A mezzogiorno ci viene fame, cerchiamo un pezzo di pizza nella panetterie nei paesi che attraversiamo ma niente, le hanno finite. A S.Anna Arresi ci arrendiamo e ci infiliamo in un ristorantino per spaghetti alle vongole e insalata di mare. Belli satolli ripartiamo e con il vento contro (sai la novità) arranchiamo fino al vecchio camping Tramazu. Il mare non è più mosso come nei giorni scorsi, la baia davanti al camping è incantevole, la spiaggia un po' affollata ma per riposare va bene ugualmente. Doccia, relax, cena & mirto.
Km fatti: 71

Km fatti: 0

Continua la lotta con il mio materassino, mi addormento sul morbido e mi sveglio verso le quattro sul duro rigirandomi a scelta tra schiena, costole o fianco a pezzi. Alle 8 ci alziamo, smontaggio tenda, carichiamo le bici e si parte. Piccola discesa verso Porto Teulada, vediamo una piccola verde vallata attraversata da un canale contornata ai lati da montagne brulle e spoglie proprio come in Marocco. Superato un piccolo porto iniziamo le salite. Cazzo, si suda lungo i tornanti, ma quando vedi in lontananza il cartello che segnala una cunetta/dosso allora sai che la salita sta per finire, stringi i denti fino in cima, poi ti fermi, bevi un sorso d'acqua, giri il cappello da baseball al contrario e ti lanci giù in picchiata fino alla prossima salita.
Come su un ottovolante
Solo che sull'ottovolante non si pedala in salita. Il panorama comunque è stupendo, mare azzurro turchese, acqua trasparente. Superiamo un crinale e subito appare una baia incantevole, impossibile resistere, giù dalla bici e bagno rinfrescante. Arriva una fastidiosa famiglia veneto-lombarda con telefonino (siamo ancora nel 93) e bambini idioti e viziati. Impossibile resistere! L'unica soluzione è la fuga. Di nuovo in pista, tra salite bestiali e zone napalmizzate arriviamo alla baia Tuaredda e il suo bellissimo e incomparabile bar all'ombra (due litri di acqua e Ergovis in pochi minuti). Andiamo in spiaggia, il sole picchia, un paio di bagni e un po' di riposo all'ombra. Si riparte, altre salite ma la parte più dura della Costa del Sud è fatta, a Chia ci immettiamo nella trafficata statale e proseguiamo per Pula fino al camping Flumendosa. Doccia, relax, cena alla tavola calda del campeggio.
Km fatti: 42

Giornata di riposo

Dedicato a tutti gli animali spiacicchiati sulla strada
Vorremmo dedicare quest'ultima giornata di viaggio a tutte le decine di animali spiacicchiati sul bordo della strada (cani, gatti, ricci, uccelli, ecc.) anche perchè spesso ci siamo sentiti molto vicini a loro. Appena partiamo dal campeggio e ci immettiamo nella statale l'incubo di diventare come loro si fa orribilmente tangibile. Grossi camionazzi ti sorpassano con un caldo e polveroso spostamento d'aria. La situazione peggiora quando senti dietro le spalle il rumore di un bestione in avvicinamento e contemporaneamente ne vedi arrivare un'altro in direzione opposta. Incominci a farti piccolo piccolo e incominci a pregare un dio qualsiasi che ci sia spazio sufficiente per tutti e tre anche perchè sai o intuisci che in caso contrario il camoinista preferisca trasformare te in carne tritata per hamburger piuttosto che farsi un frontale.

Gli automoboilisti credono che tu sia sordo
Altro punto: gli automobilisti credono che tu sia sordo, non pensano che tu possa sentire il rumore del motore e ti sparano ripetuti colpi di clacson a bruciapelo che ti fanno sussultare prima di sorpassarti. L'unico rimedio è prenderla con spirito e ricambiarli con ampi gesti delle braccia incalzandoli al sorpasso (se si vuole attar briga ovviamente vanno meglio dei gestacci volgari).

Il lancio della bottiglia
Un'altra pittoresca usanza che abbiamo constatato in questo viaggio ricorda la tradizione russa. Come i russi dopo aver bevuto lanciavano i bicchieri in terra così molti sardi bevono birra e poi gettano la bottiglia dal finestrino. L'allegro cicloturista è pertanto costretto a improvvise nonchè pericolose deviazioni per evitarne i cocci e conseguenti forature.

Alle 11.30 siamo già a Cagliari, andiamo al porto e facciamo il bilglietto del traghetto per Genova. Si parte, dopo un estenuante sù e giù per la nave per trovare una situazione decente ci piazziamo su un divanetto al bar di prua. Come lupi che controllano il territorio presidiamo il posto con foga maniacale facendo i turni anche per pisciare, alle 22 arriva un inserviente per farci spostare ma noi non molliamo, cazzo!
Km fatti: 46

Al mattino possiamo abbandonare il nostro avanposto, facciamo colazione, prendiamo un po' di sole sul ponte, la traversata è lunga ma alla fine ci siamo. Nella stiva i nostri cavalli ci aspettano, siamo a Genova, non sembra vero di esser stati via per quindici giorni. Siamo parecchio soddisfatti di questa esperienza, mi sa che andremo in giro per un sacco di tempo a dire:

Si, siamo stati in Sardegna in bicicletta, si, nella costa Sud Ovest, beh abbiamo fatto quasi cinquecento chilometri, come? No, non è stato un culo pazzesco, beh certo c'erano anche delle belle salite ma nel complesso non è stato massacrante, come? No, non eravamo molto allenati, avevamo fatto solo qualche piccola prova con i bagagli, ma niente di speciale, si, comunque è stato bello, si, mi sa che lo rifaremo....