Materiali & equipaggiamento...
Una volta fatta la lista, la rileggeva con cura, come consigliava di fare anche agli altri, per vedere se non aveva dimenticato nulla. Poi la rileggeva e cancellava tutto quanto poteva essere superfluo. Dopo di che, perdeva la lista.
J.K.Jerome, Tre uomini a zonzo

Le biciclette: noi abbiamo usato delle mountain bike di buona qualità, leggere, con un'ottimo cambio ed eccellenti freni. Non abbiamo fatto nessuna modifica tranne montare pneumatici da strada al posto di quelli tassellati e un portapacchi di alluminio sulla ruota posteriore. A questo abbiamo appeso lateralmente due borse in cui abbiamo messo tutti gli indumenti, attrezzi vari per riparazioni, camere d'aria di riserva, kit di pronto soccorso, borraccia termica da campeggio da un litro (ahhh sempre acqua fresca per ore!). Sopra il portapacchi abbiamo fissato con due cinghie elastiche incrociate tre piccole borse impermeabili contenenti rispettivamente la tenda (divisa tra le due bici), il sacco a pelo, e set da spiaggia (pinne, maschera e stuoina). Sul telaio una borraccia per bici da mezzo litro di tipo termico, non in semplice plastica, l'acqua si conserva fresca di meno di quella da campeggio ma per qualche ora tiene bene. Anteriormente, appesa sul manubrio, una piccola borsa contiene gli oggetti di uso frequente (macchina foto, denaro, occhiali, guanti, cartine stradali, ecc). Un oggetto indispensabile è il contachilometri con il quale controllare la strada percorsa (solo ogni tanto, altrimenti se continui a fissarlo ti sembra di andare pianissimo) e poi un'occhiata anche alla velocità non guasta mai, se in discesa superi i 35/40 incomincia ad essere tosto. A questo proposito è consigliabile mettersi sempre il casco, è leggero, tutto sommato non tiene molto caldo e poi è colorato, anche un ciclista scarso può fare bella figura. Premesso che è sempre meglio non viaggiare con il buio (infatti più che per illuminare scarsamente la strada le luci servono per farsi vedere dagli automobilisti) possiamo applicare anteriormente e posteriormente delle luci a batteria con sgancio rapido, così quella anteriore la usiamo anche come pila da campeggio.
Abbigliamento: come indumenti da viaggio, sono indispensabili secondo noi la maglietta (traspirante e asciuga rapidamente il sudore) e i pantaloncini da ciclista, imbottititi sul cavallo. Il grande dibattito che ha animato i viaggi sul fatto se dovevano essere indossati con o senza mutande è terminato nel 2002 a favore della seconda opzione "a pelle".
Abbiamo usato scarpe da ginnastica/trekking leggere ma con suola abbastanza rigida per non sentire sotto la pianta i pedali metallici (con fermapiedi a cinghietto). Se volete utilizzare le scarpette da ciclista con sganciamento rapido dovete portarvi un altro paio di scarpe da usare in eventuali passeggiate a piedi. Sono utili anche i guanti per evitare irritazioni alle mani e per tenere con sicurezza il manubrio, occhiali da sole per proteggere gli occhi dalla polvere e dagli insetti kamikaze che possono colpire anche con violenza.
Con questo tipo di abbigliamento, se pedalerete sotto il sole per una media di quattro cinque ore al giorno sotto il sole, otterrete una simpatica abbronzatura con gambe scure fino a mezza coscia tipo gambali da pesca, braccia scure fino a metà "alla camionista" e mani bianche alla Il cantante di Jazz.
Quando vi esibirete sulla spiaggia il successo è assicurato!

Prima di partire fate una lista di tutte le cose che intendete portare e al termine del viaggio verificate nel vostro equipaggiamento che cosa non avete mai usato ed eliminatelo dalla lista. Una lista già sperimentata è preziosa, usatela e modificatela con prudenza.

Solo a titolo esemplificativo questa è la nostra mitica lista:

borsetta toelette (spugna, doccia-shampoo, rasoio elettrico, spazzolino, dentifricio
filo interdentale, pettine),
carta igienica
un asciugamano grande e uno medio.
Abbigliamento: 3 magliette, 2 canotte, 3 mutande, 3 calze, pantaloncini corti, pantaloni lunghi, costume da bagno, felpa, bandana, cappello baseball, occhiali da sole, scarpe da ginnastica, sandali, ciabatte da doccia.
Abbigliamento bici: casco, maglietta, pantaloncini, guanti
kit pronto soccorso, borraccia da campeggio, borraccia termica per bici, una borsa floscia portatutto, filo per biancheria, mollette.
Borse anteriori e posteriori, due cinghie elastiche, ciclo computer, piccolo lucchetto con filo d'acciaio, sapone da bucato, tavolette e bustine di integratore, cartine, una guida, appunti con indirizzi vari, macchina fotografica, telefonino e caricabatteria, un libro.
Tenda, pinne, maschera e boccaglio, stuoina, sacco a pelo, materassino e pompetta.
Attrezzatura per riparazioni bici: catena e smagliacatena, 4 camere d'aria, 3 brugole, chiave da 10, leve cacciagomme, filo freno, filo di ferro, nastro adesivo, stracci.

home