Cica Beach - Storia

 

Ecco il documento fotografico più antico su cui siamo riusciti a mettere le mani. L'anno è il 1948 e come potete vedere la struttura di Cica Beach si staglia già con la sua inconfondibile sagoma sulla scogliera di Quarto.
Non ci sono ancora le piscinette, ne la spianata di cemento sotto il muraglione, ne il marciapide che porta alle scale. Le cabine occupano solo il piano inferiore del complesso, mentre al piano superiore si vedono due grossi cabinoni in legno, e quello che sembra un pergolato. Delle strutture adiacenti verso levante, di pertinenza dello stabilimento 7 Nasi, ancora non c'è alcuna traccia.       (Foto By Marco)
 

Cica Beach finisce anche su una cartolina storica, degli anni 50, dedicata al mare di Quarto. Qui, ancora più chiaramente si vede come fosse diverso il piano superiore del complesso, senza cabine, con un muretto traforato e una sorta di cabinone in legno. Da notare la mancanza degli scogli frangiflutti di quelli che saranno poi i Bagni 7 Nasi, e più oltre la scogliera prima della costruzione del depuratore.                        (Foto By Marco)
 
Estate 1971: un frequentatore storico di Cica Beach al piano superiore delle cabine, con il vecchio muretto come parapetto.   (Foto by Giorgio)
 

Veduta aerea di Cica Beach a metà anni 80. Il Complesso cabine ha la sua configurazione attuale, ma si nota facilmente il muretto al piano superiore, poi sostituito dall'attuale ringhiera, e l'assenza del cabinone verso levante. Pittoresco l'affresco sul muro centrale. Nella spianata sotto il muraglione le immancabili tavole da surf e il tavolo da Ping Pong, vicino alla vecchia doccia. Il baretto arriverà molto dopo, per ora solo il tavolone sotto la copertura coi tubi innocenti. Le piscinette hanno il vecchio look, prima dei lavori di fine anni 90.