f Hogna radiata

Luca Web Site

 
 
 

ALLEVAMENTO HOGNA RADIATA

Descrizione: ragno comune sul territorio italiano, non ha veleno pericoloso. Si trova in ambienti secchi, sotto sassi, vasi e luoghi dove c'è un po' di umidità.

Alimentazione: si nutre di grilli, altri ragni e artropodi notturni.

Terrario: le dimensioni minime del terrario devono essere almeno di 15x10x10h cm. Sul fondo va messo uno strato di 3-4 cm di terriccio, che va mantenuto umido. Il terrario va vaporizzato con acqua due volte alla settimana, per far bere il ragno. In prossimità della tana vanno messi sassi piatti o cortecce di sughero.

Riproduzione: in primavera-estate i maschi vagano alla ricerca di femmine che in questo periodo sostano nelle loro tane. Quando un maschio avverte la presenza di una femmina raggunge l'entrata della tana. Durante l'accoppiamento il maschio sale sul prosoma della femmina in posizione invertita rispetto ad essa e la feconda alternando l'inserimento dei palpi nell'apertura genitale femminile.
La deposizione delle uova avviene dopo circa 20 giorni dopo. L'ovisacco, contenente un centinaio di uova viene trasportato dalla femmina, le uova si schiuderanno circa un mese più tardi e i piccoli si posizioneranno sull'opistosoma della femmina fino alla loro prima muta, dopodiché avverrà la loro dispersione.

Foto

Hogna radiata