Luca Web Site

 
 
 

I FASMIDI

Nei fasmidi sono compresi sia gli insetti stecco che gli insetti foglia, appartengono all'ordine Phasmatodea e se ne conoscono circa 2500 specie. Questi insetti sono tutti erbivori, prevalentemente notturni di giorno se ne stanno immobili sulle piante nutrici mimetizzandosi perfettamente. Se disturbati, a seconda delle specie, adottano comportamenti diversi: alcuni si fingono morti (tanatosi) mentre altri restano immobili simulando un rametto. I maschi di solito sono più piccoli delle femmine e sono alati, al contrario delle femmine che di solito sono attere o hanno solo ali vestigiali. Molte specie, ma non tutte, sono partenogeniche, possono cioè produrre uova fertili anche senza accoppiarsi, da queste uova però nasceranno solo femmine. Le uova simili a semi vengono lasciate cadere al suolo da alcune specie (Baculum sp., Extatosoma tiaratum, Phyllium sp.), altre invece le attaccano alle foglie (Sypylidea sp.) e altre specie ancora le depositano nel suolo grazie ad un ovodepositore (Eurychanta calcarata, Heteropteryx dilatata). I tempi di schiusa possono variare da circa 3 mesi (Sypilidea) fino a 3 anni (Heteropteryx dilatata).

PASSERELLA DELLE SPECIE DA ME ALLEVATE

Baculum extradentatum

Le uova Subadulto

Descrizione: proveniente dal Vietnam, è il fasmide più allevato. L'adulto è lungo circa 13 cm, di colore marrone chiaro, a volte può essere di colore verde. Nel caso perda una zampa è in grado di rigenerarla pian piano quando compie una muta. Vive circa un anno.

Alimentazione: si nutre di foglie di rovo e di rosa. Anche se per brevi periodi può essere alimentato con lattuga.

Terrario: il terrario deve essere grande in proporzione al numero d'insetti allevati e al loro stadio di sviluppo (per 10 esemplari almeno 30 x 40 x 40). Sul fondo va posto come substrato uno strato di torba, o carta assorbente ( ma va cambiata di frequente), tenuto umido vaporizzandolo due, tre volte alla settimana, con acqua. Sul fondo andrà messo un contenitore con dell'acqua, in cui inserire i gambi dei rovi o delle rose, per mantenerli freschi. L'imboccatura del contenitore andrà protetta con della rete, o qualcos'altro, per impedire agli insetti di caderci dentro e poi affogare. La temperatura di casa è perfetta per allevare i Baculum.

Riproduzione: la riproduzione può essere di due tipi: sessuata o partenogenica (la più frequente vista la poca reperibilità dei maschi). Quella sessuata avviene per normale accoppiamento tra maschio e femmina, in seguito la femmina deporrà un centinaio di uova da cui nasceranno sia insetti maschi, sia insetti femmine. In quella partenogenica la femmina depone un centinaio di uova non fecondate da cui nasceranno solo femmine. Le uova vengono lasciate cadere sul substrato e devono rimanere in superficie, per cui bisogna lasciare stare il substrato! A meno che non abbiate utilizzato carta assorbente, in questo caso dovrete asportare le uova e metterle in un contenitore con un fondo di torba da mantenere umido, la schiusa avviene dopo un paio di mesi.

Eurychanta calcarata

Le uova Coppia sub-adulta Maschio adulto Femmina adulta Le spine del maschio

Descrizione: grosso fasmide, bello e massiccio, di color marrone molto scuro. Lungo dai 14 ai 15 cm, proviene dalla Papua Guinea e dalle isole circostanti. E' abbastanza semplice d'allevare ed è anche abbastanza longevo. La temperatura di casa è ottima per allevarlo.

Alimentazione: si nutre di foglie di rovo, biancospino, edera e leccio.

Terrario: ci vuole un terrario ben areato e resistente all'umidità. Sul fondo andrà posizionato uno strato di 4-5 cm di torba da mantenere umida, perché la femmina vi deporrà le uova. Ogni tanto è necessario vaporizzare con acqua, per mantenere alta l'umidità e permettere agli insetti di bere.

Riproduzione: sessuata, in questo fasmide non esiste la partenogenesi. Il maschio presenta due grandi spine sulle zampe posteriori che utilizza per difendersi, tirando calci; la femmina presenta un lungo ovodepositore. La femmina depone grosse uova, che interra nella torba. Queste impiegano circa 9 mesi per schiudere!

Extatosoma tiaratum

Uova Neanide Subadulto di colorazione bianca Adulto

Descrizione: grosso fasmide, massiccio, simile ad una foglia secca, di color marroncino chiaro. Da piccolo tiene una postura normale, da adulto invece si attacca alle foglie, rimanendo sempre a testa in giù. Proviene dall'Australia. Se gli soffiate sopra, si muove come una foglia mossa dal vento.

Alimentazione: si nutre di foglie di quercia, rovo, rosa, eucalipto, carpino e castagno.

Terrario: sviluppato più in altezza che in larghezza, preferibilmente in vetro o di un materiale che resiste bene all'umidità. Sul fondo, per mantenere l'umidità più alta, si può porre uno strato di torba da mantenere umido, tramite delle vaporizzazioni con acqua.

Riproduzione: sia sessuata che partenogenica. La femmina produce grosse uova che lascia cadere sul terreno (circa 200), che si schiuderanno in circa 4 mesi. Essendo un insetto molto longevo non avrete vuoti nella teca!

Heteropteryx dilatata

Descrizione: grosso insetto proveniente dalle zone di Malesia, Sumatra, Java, Thailandia. La femmina è di un bel colore verde brillante, e d'adulta presenta ali vestigiali (non adatte al volo), misura circa 18 cm. Il maschio più piccolo della femmina, invece è di colore marrone con il contorno delle ali più chiaro, le ali del maschio adulto sono perfettamente funzionanti, quindi occhio a non farvelo scappare! La femmina di questo fasmide da adulta può raggiungere i 50 grammi di peso, ed è una delle specie più pesanti al mondo. Quando maneggiate le femmine fate attenzione, perchè sono ricoperte di spine e hanno "l'insana" abitudine difensiva di chiudere le vostre dita in mezzo alle loro zampe posteriori (immaginatevi le conseguenze...).

Alimentazione: questo insetto può essere nutrito con rovo, quercia e rosa.

Terrario: necessita di un terrario abbastanza grande, sviluppato in altezza. Il terrario può essere costruito sia in rete che in vetro, l'importante è che abbia un buon ricircolo d'aria e che ci sia un'umidità abbastanza alta. In caso abbiate esemplari adul?????????t??è?è?G?†? ??è?R??•???????????????????????????†††???†?????????????????>ti sul fondo andrà posizionato un sottovaso con 6-7 cm di torba per far deporre la femmina.

Riproduzione: la riproduzione di questa specie è solo ed esclusivamente sessuata, le uova vengono deposte dalla femmina sottoterra ed impiegano 17 mesi o più per schiudere. Una volta nati i piccoli impiegheranno 12 mesi o più per divenire adulti, e una volta divenute adulte le femmine possono vivere ancora per 6 mesi.

Sypiloidea sipylus

Uova Giovane Adulto

Descrizione: piccolo insetto stecco (sui 10 cm) di colore variante dal verde al color paglia. L'adulto è capace di volare, ha ali di color rosa, che mostra durante il volo, quando è spaventato spruzza un liquido maleodorante (che ha un odore tipo quello delle coccinelle). Bisogna maneggiarlo poco perché è molto delicato e perde facilmente le zampe! La temperatura va benissimo quella di casa.

Alimentazione: si nutre di foglie di rosa e foglie di rovo.

Terrario: sviluppato più in altezza che in larghezza, preferibilmente in vetro o di un materiale che resiste bene all'umidità. Sul fondo, per mantenere l'umidità più alta, si può porre uno strato di torba da mantenere umido, tramite delle vaporizzazioni con acqua.

Riproduzione: si riproduce in due modi: sessuata e con la partenogenesi. Sessuata tramite accoppiamento, il maschio è più corto della femmina e con antenne più lunghe. Partenogenesi la femmina depone uova non fecondate, da cui nasceranno solo femmine. Le uova vengono attaccate alle foglie e ai rami, inutile tentare di staccarle, perché si rischia di romperle! Quindi dovrete conservare foglie e vecchi rami.

Phyllium celebicum

Uova Neanide

Descrizione: specie che assomiglia ad una foglia, appena nato è rosso poi crescendo diventa di un colore verde acceso. Possiede ali, ma solo il maschio è un discreto volatore. Presenta un dimorfismo sessuale molto visibile. Il maschio è più piccolo ed ha antenne più lunghe della femmina, il corpo è più stretto e allungato. Il maschio è lungo dai 6-7 cm ed è largo fino a 2 cm, mentre la femmina dai 7-9 cm ed è larga fino a 3 cm. Proviene dal sud-est asiatico.

Alimentazione: foglie di rovo, rosa, quercia e edera.

Terrario: necessita di un terrario abbastanza grande, con un tasso di umidità molto elevato (75-80%) raggiungibile con due vaporizzazioni d'acqua giornaliere. La temperatura deve stare dai 22-27 C°.

Riproduzione: sia sessuata che partenogenica, le uova partenogeniche hanno tempi di schiusa più lunghi (fino a 12 mesi) e percentuali di nascita più basse; quelle fecondate nascono nel giro di 4-5 mesi. Le uova hanno forma quadrata e sono di colore marron scuro, vanno incubate ad una temperatura di circa 22 °C. L'insetto impiega circa 7-8 mesi per diventare adulto, dopo di chè vive per altri 5-6 mesi.

Note: da quello che ho letto, si sconsiglia questa specie ai neofiti per la difficoltà di allevamento (come poi molti insetti foglia), sarebbe meglio partire da specie più facili (come B. extradentatum, S. syphilus, B. thaii......). Ma secondo me se ci si mette impegno e si rispettano le basilari regole di allevamento tutti li possono allevare.... Buon allevamento!

Phyllium giganteum

Uova Neanide Sub-adulto Adulto

Descrizione:l'adulto raggiunge i 12 cm ed ha la forma di una foglia di pero indiano, imitata alla perfezione infatti testa ed ali assomigliano a pezzi di foglia semi-smangiucchiati. Se si soffia sull'insetto lui si mette ad ondeggiare come una foglia mossa dal vento! Inoltre se spaventato si finge morto (tanatosi, vedi foto in alto a destra)!

Alimentazione:foglie di rovo e foglie di quercia.

Terrario: il terrario deve essere sviluppato in altezza (per quando l'insetto dovrà mutare) e deve avere una buona ventilazione con il coperchio o un lato costruito in rete (nel caso non si potesse mettere la rete applicare una ventolina da computer che si accenda ogni tanto). L'umidità deve essere molto alta (circa 80%) e va mantenuta vaporizzando due-tre volte al giorno il terrario con acqua distillata; la temperatura deve essere sui 22-23 °C mantenuta tale da un neon o da una piccola lampadina a spot. Sul fondo deve essere posto uno strato di torba o di carta scottex (meglio la II è più igienica).

Riproduzione: l'età adulta si raggiunge dopo 8-9 mesi di vita e l'insetto adulto vivrà ancora per 3-5 mesi. La riproduzione è solo partenogenica, le uova andranno raccolte e poste in una scatola con vermiculite o sabbia non troppo fine, da mantenere ben umida ad una temperatura di 22-24 °C costanti, le uova si schiuderanno in 4-5 mesi! I piccoli appena nati sono molto veloci e di un colore rosso!

Note: non adatto ai neofiti!